Buongiorno a tutti,
Vi fornisco questa mini guida a seguito del lavoro che ho deciso di eseguire da solo in garage con ausilio di crick e cavalletti.
Purtroppo le nostre c3 sono assillate da problemi in zona ammortizzatori e piano piano sarete costretti a cambiare tutti i pezzi, incluso i braccetti oscillanti che ospitano la testina e i due silent block.
Il lavoro in teoria, con un ponte e un po’ di manualità è molto semplice. Il video di auto doc che vi segnalo lo racconta bene:
https://youtu.be/YfP_TQx_InMCi sono però alcuni accorgimenti. Vi suggerisco di cominciare dal lato passeggero e di lasciare una bacinella sotto il cambio per fuoriuscite olio impreviste. A tal proposito una cosa importante da ricordare è che quando spostate leggermente il semiasse per far uscire il perno che si trova li sotto muoviate il semiasse molto poco e lo rimettiate in assetto appena possibile. Questo per evitare perdite di olio del cambio che potrebbe uscire se la barra del semiasse si sfila leggermente. Qualora si dovesse sfilare (capita più facilmente lavorando su lato passeggero) dovrete raccogliere olio fuoriuscito per terra e a fine lavoro sarete costretti a fare cambio olio del cambio (lavoro che si fa dal lato guidatore).
Altra cosa importante come inserire i braccetti. Non dovrebbe essere un problema inserirli però dovrete guardare la posizione dei gommini (silent block), se infatti non vanno bene in verticale infilare i perni sarà molto difficile. Per mettere i gommini in verticale io vi do due suggerimenti 1) usate un bel po di wd40 per oliare la sede e i gommini prima di inserire il braccetto 2) aiutatevi con un piccolo crick da inserire dentro il buco del gommino per tenerlo in posizione verticale mentre inserite il braccetto.
I perni da svitare sono solo 3, due sotto il Braccetto, uno tra braccetto e ammortizzatore. Quelli sotto il braccetto sono scanalati quindi potrebbe esservi utile una chiave lunga che abbia tutte le scanalature magari per iniziare a svitarli (in altre parole una lunga torx misura 23). Per finire di svitarli e per riavviarli io ho trovato provvidenziale la pistola pneaumatica (tipo gommista) da usare con boccola misura 24.
Il perno lato ammortizzatore si svita invece con una chiave 16 per tenere fermo il dado e chiave 17 per svitarlo.
Alla fine dell’operazione di cambio dei braccetti, se non dovete anche cambiare olio motore (fatelo eventualmente come ultima cosa), ricordatevi di andare dal gommista per far fare la convergenza.
Spero di esservi stato utile.