Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c3 14 16v 90 cv grandissimo problema sospensioni avantreno
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 21:29 
Average Member
Average Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy

Non connesso

Carissimo, si carissimo a te, proprio a te che mi aiuterai a risolvere questo grande problema che mi segue dal 2002, ossia da quando ho acquistato la citroen hathback 16v 14 90 cv. Praticamente ne ho passate di tutti i colori con quest' auto, dalle lampadine che si fulminano ogni mese o due, dai problemi elettrici, agli iniettori, etc etc. Devo dire che però ho sempre risolto con poca spesa ed ho considerato il tutto e dopo 300.000 Km che facesse parte di manutenzione ordinaria. Appena fatto pulire la egr Perché mi andava in sicurezza i motore, ma il problema non e' quello. Una cosa che posso dire e' che avere una macchina per tanti anni ti insegna a conoscerla e a capire quel rumorino o comportamento a quale problema ti sta poertando. Il problema che mi affilgge e' uno ed uno solo, la scomodita' di guida in citta tra fossi ed avvallamenti. Premetto che ho guidato la penultima micra ed e si mangai fossi ed avvallamenti a colzionei, non sento praticamente nulla, non so se e' Perché e' dura o Perché e' morbida, ma nella macchina non si avverte quel senso di sballottolamento che si avverte nella citroen. Mi chiedo come un auto piu' piccola della mia sia piu' confortevole in citta, dovrebbe essere il contrario, credo che la micra abbia dei 14 pollici con cerchi in acciaio. La mia auto e' stata sempre cosi, non e' la vecchiaia che l ha fatta peggiorare, ho dei cerchi da 15 pollici in lega i piu' comuni che si vendevano all epoca sono quelli a 20 raggi che mi risultano pesantissimi, piu' di quelli in acciaio. 6 mesi fa ho fatto rifare le boccole dei braccetti anteriori, e quelli della barra stabilizzatrice, uan volta poi ho fatto camniare ammortizzatori mettendo i sacs touring, ma la situaizone non e' migliorata affatto. L' auto sente tutte le minime asperita e le ruote fanno un rumore insopportabile, e' come se l ' auto entrasse in tutti i fossi e le ruote sballonzolano restitendo all auto delle botte tremende che mi fanno venire il mal di stomaco. Sinceramente non so come intervenire, non so se sono le gomme, ho delle vredestein sportrac5 che non mi sono piaciute tanto, non so se sono i cerchi troppo pesanti, non so se ' troppo morbida. Ho lettoi che diminuendo il peso delle masse non sospese si hanno dei miglioramenti. Adesso sono quadi portato ad indurire l assetto o a cambiare addirittura auto. Dei lati positivi, li ha, il sediolino e' il piu' comodeo che abbia mai provato e in auostrada e' un treno, e il motore va una bomba. Grazie a chi vorra' aiutarmi. a vivere meglio la citta' e a non imprecare contro il sindaco per far sistemare le strade, ma avendo proivato altre auto credo che il problema maggiore sia da parte della mia auto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: c3 14 16v 90 cv grandissimo problema sospensioni avantre
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 22:02 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Siccome anche io ho avuto una micra che era più confortevole della mia Picasso, posso dirti che la Nissan monta sulle sue auto sospensioni di qualità notevolmente migliori, nemmeno paragonalbili alle geometrie scelte da Citroen che sono indirizzate al massimo risparmio.
Allego due immagini che mettono a confronto il ponte posteriore della C3 con quello della micra dello stesso anno.
Non c'è paragone. La vecchia Micra aveva una soluzione molto raffinata dotata di puntoni di reazione e addiritura di barra antirollio.
Bisogna considerare però che il prezzo della Micra era più alto di quello della C3.
Per cui caro Albert75, se vuoi viaggiare più comodo, non si tratta di cambiare cerchi o sospensioni.

Ponte posteriore della C3 I
Immagine

Ponte posteriore della Micra prima serie
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: c3 14 16v 90 cv grandissimo problema sospensioni avantre
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 22:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Bidddo, mi permetto di consigliare di continuare a proporre il quesito nel topic precedentemente aperto: viewtopic.php?f=47&t=37711
Sarà più facile essere d'aiuto e utile anche ad altri utenti con la medesima problematica.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 22:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Hai ragione Ranato, non ricordavo l'esistenza di quel topic gemello.
Allora questo lo chiudo invitando Albert75 a continuare di là.
rimetto il link: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=37711

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]