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 Oggetto del messaggio: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 21:08 
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Buonasera a tutti.
Visto che ieri ho fatto il tagliando alla "Tartarughina" ed una guida completa di foto per il piccolo 1.1 Bi-Energy non c'è, ho pensato di fare qualche foto guida per quelli che come me amano il "fai-da-te"
A voi la guida (spero vi sia cosa gradita) :D :


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 21:32 
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Gran bella guida, metto anche questa in evidenza. :ya:

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 23:52 
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Grazie... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 16:45 
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Sorry ma ho dimenticato di specificare nella guida che dopo averlo fatto il tagliando dovete fare il "reset" della spia manutenzione per ritornarsi ai normali 30000km
Ecco a voi come si fa:
viewtopic.php?p=99381#p99381

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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 12:42 
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ciao,
qualcuno mi sa dire dove come e quando si cambia il filtro della benzina?
(c3 1.1 2006)
e anche le candele ogni quanto?


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 14:53 
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ttk_sere come mai metti un 5w30,visto che il 1.1i vuole il 10w40 o il 5w40 ?
ed eventualmente come ti trovi ad usare questo invece che gli altri 2 ?
grazie

ps complimenti per la guida mi hai fatto venire voglia di farmi il tagliando fai-da-te anche a me (rima a parte)


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 8:41 
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Siccome la C3 la usa la mia moglie al 75% in città, 20%statali e 5% autostrada volevo usare un Acea A5 a medio/basso HTHS come lo Shell Helix Ultra AS 0w30/0w40, Mobil 1 0w40, o essendo a GPL il Liqui Moly 5w30 TopTec 4600 però Ho scelto il Meguin 5W30 perché ha ACEA C3 specifica per motori GPL/Metano, e dalla casa LiquiMoly però e meno caro...Il 5W30 ha un netto vantaggio allo start-up del motore rispetto al 10w40 essendo (anche se improprio) più ''fluido" del 10w40 e Perché non percorriamo lunghi tratti autostradali (al' limitatore) a temperature di 35/40gradi fuori.


La C3 la guido pocco però ti posso dire che In pratica in accelerazione si sente solo un piccolo rombo e basta... al minimo o in fole non si sente nulla che sembra che il motore sia spento...Fanno più rumore gli iniettori del GPL che il motore ;)
La mia moglie essendo abituata al rumore di prima il primo giorno dopo che ho fatto il tagliando ferma ad un semaforo ha girato la chiave x accendere il motore pensando che e spento di com'è diventato silenzioso poi mi ha telefonato raccontandomi :D
Al contrario del vecchio Repsol speed 10W-40 quale da quando l'avevano messo (quindi nuovo in officina Citroen avendo la garanzia) fino al ultimo giorno faceva fare un gran rumore al motore sia in accelerazione che in fole che sembrava una diesel.

Grazzzieee :' ... :p
Se ami il fai-da-te, vuoi risparmiare e nel frattempo usare prodotti da te scelti non so cosa aspetti ;) E più facile a farlo che a spiegarlo...basta che hai un po' di manualità.
PS: anche se sul forum nn entro spesso ma magari una volta a settimana si, per qualsiasi cosa non esitare ;) Perché ti "aiuto" volentieri :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 9 giugno 2013, 13:11 
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sampeiz ha scritto:
ciao,
qualcuno mi sa dire dove come e quando si cambia il filtro della benzina?
(C3 1.1 2006)
e anche le candele ogni quanto?



Me lo chiedo anche io, qualcuno ce lo dice?
io ho una c3 1.4 2009, non credo ci sia differenza nell' alloggiamento del filtro ma ci tengo a precisarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 22:21 
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grazie ottimo lavoro!! Grande C3


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 18:23 
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a me hanno detto che i tagliandi non sono più ogni 30.000 ma ogni 20.000... è vero? in effetti 30.000 Km mi sembrano molti x l olio.. :chevron:

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La mia c3 l'ho venduta dopo 5 anni e 60 mila Km...mai più auto gpl-benzina...


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 16 marzo 2014, 15:42 
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Matteo92c3 ha scritto:
a me hanno detto che i tagliandi non sono più ogni 30.000 ma ogni 20.000... è vero? in effetti 30.000 Km mi sembrano molti x l olio.. :chevron:

În effetti sono un po' troppi ;). Rimani nei 20k o 1/anno e sei a posto.
sampeiz ha scritto:
ciao,
qualcuno mi sa dire dove come e quando si cambia il filtro della benzina?
(C3 1.1 2006)
e anche le candele ogni quanto?

Il filtro. della benzina e nel serbatoio e non e un lavoretto ma una rottura per cambiarlo.
Le candele io avendo il GPL di fabbrica li cambio ogni 40k. Solo benzina 80/100k
Kassandra ha scritto:
grazie ottimo lavoro!! Grande C3

Sono contento che e apprezzato ;)
*******/////////******
Buongiorno.
Dall'ultimo tagliando la C3 ha fatto un po' meno Km ma siccome l'anno e passato il tagliando e d'obbligo;)....
Quindi armato dei ricambi necessari (comprati dall'ebay)
Filtri Bosh Perché ci siamo trovati bene :
-Aria codice S3158
-Olio codice P9249 (a me serve la cartuccia corta)
-Antipolline codice M2079
Olio che ora e sempre un Meguin ma non più 5w-30 Efficinecy scegliendo un 5w-40 Ultra Performance Longlife (xke in 1 anno ho dovuto raboccare con circa 4/500g)
Filtro GPL non più originale BRC (codice FJ1HE ) ma aftermarket. ;) Tecneco più preciso
Essendo il tagliando dei "80000" Candele NGK codice BKR6EZ le "normali" non speciali per GPL Perché SECONDO ME (e 99% dei meccanici) sono soldi buttati in aria o all'iridium codice BKR6EIX (perché una macchina usata al 75% in cita e piccola non sportiva).....ora ognuno e libero di scegliere che li pare.
Ed una volta arrivati mi sono messo con calma a divertirmi.
Risultato: nemmeno 110€ spesi contro i 350 chiesti in Citroen, ;)
Il motore con il nuovo olio e giusto un po' più cupo ma accettabile rispetto. al 5w-30 con quale era di una silenziosità incredibile (meglio di nuova)
Dei filtri niente da dire essendo gli stessi, uguale quello del GPL essendo uno uguale all'originale...
Le candele non li ho cambiate fermandomi alla seconda. Perché non riuscivo a levarla e siccome ero uscito dopo turno di notte e volendo non fare danni li cambierò con calma in un altro giorno libero. (naturalmente ho rimesso la vecchia)
Vi saluto e nuovi aggiornamenti quando cambierò le candele ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 23:55 
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Ciao scusate la mia poca cultura di auto..ho notato che nella mia c3 mentre guido sento sempre dell'aria calda entrare e anche di cattivo odore, cosa dovrei cambiare il filtro aria o il filtro antipoline? Mi spiegate a cosa servono questi due filtri? A quanto so il filtro aria è quello per la combustione giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 23 marzo 2014, 21:08 
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Mmm...In poche parole:
-filtro aria = filtra l'aria x il motore
-filtro antipolline (o abitacolo ) = filtra l'aria che respiri tu quando sei in macchina se non hai il vetro aperto.
Il calore non so...forse bisogna abbassare la temperatura? Gira. la rotellina con la punta verso il blu ;)
----------
Hola gente !!!
Oggi ho trovato un po' di tempo per cambiare le candele. Da ieri li ho detto alla moglie di mettere la macchina nel garage in modo da poter lavorare sopra e stamani di prendere la Honda.
Appena svegliato mentre bevevo il caffè ho smontato "mezzo motore" per poter levarli più facile poi sono passato al dunque. Anche se non sentivo nessun problema (hanno poco oltre 30k Km) 2 di loro erano "quasi stanche" diciamo, la terza era sulla strada e la quarta sembrava nuova.
Ora si che si sente come una auto nuova ;) :D
Un po' di foto di come si presentano le vecchie candele...ed a chi interessa potrei fare anche una guida ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 12:06 
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ciao a tutti, vorrei aiuto da voi per quanto riguarda la manutenzione gpl, premetto che ho fatto gia' 57000 Km, cambiato gia' le candele a 40.000 Km.
Ho fatto il tagliando da me, sostituito l'olio + filtro olio, filtro antipolline, filtro aria, poi sostituito dal meccanico freni pastiglie. Per quanto riguarda il gpl invece ho sostituito il filtro gpl, cosa si deve fare ancora?
ho letto che bisogna regolare le valvole, vanno fatte regolare dal un meccanico di gpl? deve sostituire pur ele candele quando lo faccio?
grazie mille a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 15 febbraio 2016, 21:03 
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La mia auto: 1.1 benzina (trasformata a metano)
 
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Siccome non ho mai fatto un tagliando per conto mio, notavo in rete che i filtri dell'aria hanno alcuni uno strato spugnoso aggiuntivo, serve nel caso si guidi in zone molto polverose? (tipo deserto!)

Poi il filtro dell'olio, vedo che alcuni hanno un disegno verticale normale mentre altri hanno delle pieghe a V come questo:
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Ci sono differenze?


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 Oggetto del messaggio: Re: -Guida- Tagliando Citroen C3I 1.1 BI-Energy
MessaggioInviato: 5 ottobre 2024, 14:17 
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Ciao a tutti, so che il post è abbastanza datato, ma ho provato ad aprire il file docx del primo post e purtroppo mi dice con qualsiasi software abbia provato che è danneggiato... Qualcuno ha per caso modo di ricaricare il file integro?
Grazie in anticipo


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