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 Oggetto del messaggio: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 16:32 
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Buongiorno a tutti, avrei una bella questione da sottoporvi.
Dato che la mia C3 è di quelle che hanno l'apertura del termostato a 103 gradi (almeno credo sia così, perché le temperature misurate con un obd hud arrivano sui 110 quando sono in mezzo al traffico) e la cosa non mi piace molto, volevo chiedervi cosa ne pensate sul fatto di "ingannare" la centralina facendo in modo che il sensore di temperatura che sta sul termostato segni 5/10 gradi in più, facendo quindi partire un po' prima la ventola.
Per farlo avevo pensato di aggiungere un piccolo circuito (forse basta anche solo una resistenza messa in parallelo) in modo da diminuire la resistenza in uscita e di conseguenza alterare la lettura lato centralina.

Non ho ancora studiato il modo di farlo, ma, prima di perdere ore a cercare quale sia il modo migliore di ottenere questo risultato, volevo sapere se ci vedete qualche lato negativo nella cosa.
So che molti mi diranno che se questa è stata la decisione della casa un motivo ci sarà, ma credo che sia meglio che il liquido refrigerante non arrivi a temperature del genere e anche psicologicamente vedere quel 110 quando sono nel traffico è molto stressante. Anche perché quando si cammina il motore sta sui 90 gradi al massimo, quindi dovrebbe funzionare senza problemi nel traffico arrivando max a 100.

Per quelli che invece si sentono stuzzicati da questa idea (che magari è geniale e non è mai venuta in mente a nessuno :D ) sono aperto a idee su come ottenere il risultato nel modo più efficiente possibile.

P.S:: ho letto spesso che queste vetture sono soggette a fusione della guarnizione della testata proprio perché lavorano a temperature così elevate...

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 17:19 
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Non entro nel merito della modifica Pepp, dico solo che il circuito di raffreddamento è pressurizzato, per cui la temperatura elevata non è un problema in quanto la pressurizzazione alza la temperatura di ebollizione intorno ai 130°.
A 110° si fanno danni se al posto del refrigerante c'è l'acqua di rubinetto.
La corretta miscela di glicole regge tranquillamente fino a 125°.
Il tappo del vaso di espansione è una valvola che scarica all'esterno nel caso di temperature elevate e conseguenti pressioni eccesive.
Se a 110° non scarica, significa che sei ancora nel range corretto.
Ti devi preoccupare se dovessi notare colature asciutte di refrigerante intorno al tappo del vaso.
In quel caso la prima cosa da fare è sostituire il tappo e poi si passa ad esaminare il comportamento degli altri componenti.
Far lavorare il motore ad una temperatura più bassa significa consumare più carburante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 21:36 
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Grazie mille bidddo, mi fiderò di quello che mi dici. Devo solo capire, avendola acquistata usata da poco se effettivamente c'è il liquido giusto nel circuito, dato che da quello che ho visto ci andrebbe quello citroen a base glicole (come dici tu) che dovrebbe essere blu/verde e invece quello che vedo nella vaschetta è trasparente tendente al giallo... Chi me l'ha venduta mi ha detto che è liquido e non acqua, ma io sono peggio di san tommaso...

A questo proposito avevo già pensato di sostituire il liquido presente (che non so cosa sia) con il MOTUL AUTO COOL 5110, che mi pare essere compatibile ed è sempre a base di glicole. Qualcuno ha già usato questo liquido di raffreddamento su una C3 e può dirci se ha riscontrato problemi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 21:45 
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Puoi usare qualsiasi liquido refrigerante che rispetti la specifica PSA B71 5110.
Però tieni presente Pepp che la sostituzione del refrigerante è un lavoro che va fatto con competenza e attenzione perché oltre allo scarico completo (compreso il radiatore del riscaldamento), poi va fatto come si deve lo spurgo dell'aria che non deve restare nel circuito. Se il liquido ti sembra buono e non è color fango, io eviterei di buttarlo.
Avendola presa usata, ci sono componenti più importanti (come la cinghia della distribuzione) da verificare e da tenere d'occhio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 22:20 
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La cinghia è stata fatta 30k Km fa. La macchina l'ho regalata a mia moglie per i suoi 40 anni ed ho già fatto un bel po' di manutenzione, dato che il service era scaduto da quasi 30k Km...
Ho cambiato candele, olio motore e filtro olio, filtro aria e abitacolo, filtro gpl fase gassosa (al momento quello della fase liquida l'ho lasciato così com'era perché è veramente in una posizione assurda e comunque l'auto va bene a gpl), sensore di pressione dell'aria, sonde lambda e pulito a fondo corpo farfallato e condotti di aspirazione. Sostituita anche la batteria per sicurezza.

Il filtro carburante l'ho preso, ma con mia grande sorpresa ho capito che solo le C3 del mercato portoghese/spagnolo lo hanno in bella vista nella zona della ruota posteriore destra, mentre qui in Italia o non c'è proprio o è nel serbatoio... Appena possibile lo scoprirò :D

Ora stavo pensando di sostituire anche termostato e sensore di temperatura, ma come dici tu, sto pensando di portarla da un meccanico perché è un lavoro delicato e lungo e, sinceramente, non ho tanta voglia di farlo (lol)
Però almeno il liquido voglio portarglielo io, dato che qui da me purtroppo fanno sempre di testa loro e non si documentano per niente... Perciò preferisco fare io finché è possibile per i mezzi che possiedo...

L'auto ha 168k Km e da quello che ho visto e trovato nel cofano la manutenzione non è proprio stata una priorità dei vecchi proprietari :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 0:18 
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A proposito di sonde lambda, ne approfitto per chiedervi un'altra informazione.

Mi sono arrivate le sonde lambda che ho ordinato e quella che va prima del catalizzatore (quella col connettore verde per intenderci) mi è arrivata di tipo UEGO anche se sul sito riportava lo stesso OEN di quella originale. È possibile montarla lo stesso.

Questa è la sonda che mi è arrivata

Allegato:
IMG20241104184125.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 0:45 
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Preciso che il connettore è lo stesso della originale, magari ha solo una forma diversa, ma non è effettivamente una uego...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 6 novembre 2024, 0:33 
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Vi aggiorno sulla questione della sonda lambda "diversa"...
L'ho montata e cancellato l'errore P0030 che presentava la centralina fin da quando ho preso l'auto a metà Ottobre.

Dopo l'avvio della vettura il minimo si è alzato per qualche secondo a circa 2000 giri per poi riscendere al solito regime (1000/1100 giri a motore freddo). Contemporaneamente si è presentato di nuovo l'errore P0030, stavolta con relativa spia SERV accesa.

Ho quindi riavviato la vettura e cancellato di nuovo l'errore e da quel momento in poi l'auto ha cominciato ad andare veramente bene. Molto più scattante e "tollerante" alle partenze con poco gas.
Avevo sempre sospettato che il motore lavorasse male, ma purtroppo, non avendo potuto provarla al suo stato migliore, non avevo un metro di paragone per valutare bene la situazione. Ero quasi certo però che non fossero quelle le potenziali prestazioni, che sembravano davvero ridicole, anche per un motore non particolarmente performante come il TU1A.

In definitiva la sonda lambda che mi è arrivata sembra fare il suo dovere al momento e, dato che non mi faccio mai i fatti miei :D , sono riuscito a trovarne una della Valeo (codice articolo 368069), praticamente uguale, che
riporta tra le specifiche proprio la dicitura TU1A/GPL.

Vuoi vedere che alla fine per puro caso mi sono trovato la sonda lambda adatta al gpl?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingannare Centralina Modificando Sensore Temperatura
MessaggioInviato: 6 novembre 2024, 14:47 
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Grazie per le informazioni. Tienici comunque aggiornati :ya:


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