Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 23:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 21:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2012, 12:25
Messaggi: 10
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


ciao a tutti, ho una c3 1.4 HDi 16v, effettivamente io ho sempre avuto un problema sanza mai dargli tanto peso (di seguito capirete il Perché) ma ora vorrei capire un po se posso risolvere.
Praticamente, come sapete, l'aspirazione della turbina è collegata allo sfiato dei vapori dell'olio motore, questo fa si che la turbina stessa, con il passare dei Km, succhia un po di olio.
La quantita di olio aspirata dalla turbina è limitata, tanto è vero che io faccio il cambio d'olio sempre intorno ai 15.000 Km e al massimo trovo mezzo litro in meno. (consumo normale per un auto di 135000 + i Km scalati da chi me l'ha venduta).
Il vero problema è che trovo sempre l'itercooler tutto trafilato di olio (dovrebbero essere i vapori che si accumlano durante il tempo). magari lavo l'intercooler esternamente con sgrassatore e dopo 3000 Km lo ritrovo sporco.
la cosa "buona" è che l'olio o i vapori si fermano nell'intercooler e non vanno nell'aspirazione, infatti le tubazioni sono pulite dall'intercooler in poi, inoltre la macchina non fa il tipico fumo azzurrino dell'olio in combustione.
Un elaboratore mi ha detto che i vapori dell'olio vanno a finire nell'intercooler poi stessa la pressione della turbiina li tende a far uscire comprimendoli verso l'esterno, di lui mi fido anzi quasi sicuramente sarà cosi, maaaaaa
Please, qualcuno di voi ha lo stesso problema? ha risolto?
grazie a tutti ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 11:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2012, 12:25
Messaggi: 10
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


nessuno che ne sa qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 22:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Sei sicuro che questa sporcizia non viene dall'EGR?Hai mai pulito la valvola Egr e il tubo di collegamento tra l'aspirazione e la stessa valvola?Poi non è che magari l'intercooler è tagliato da qualche parte (basta anche un piccolo taglietto) e magari ti fuoriesce da li il vapore olio?Controlla bene....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 12:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2012, 12:25
Messaggi: 10
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


mizio ma la valvola egr non viene dopo?? come fa a tornare indietro?? e comunque non credo, Perché è proprio olio che si accumula.. boh... aiutooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 0:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Un mio amico ha avuto lo stesso identico problema e addirittura macchiava anche il cofano nella parte inferiore.....era la valvola EGR e il suo tubo che erano super imbrattatti di sporcizia e la riportava dietro fino all'intercooler........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 8:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


La valvola egr scarica a vale dell'intercooler cioè dopo e inoltre se fosse scarico della egr troverebbe pulviscolo nero e non vapori di olio.
Ora in merito al trasudamento non puoi farci nulla in quanto i manicotti di ingresso e uscita invecchiando lasciano trasudare l'olio che arriva con l'aria di sovralimentazione.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 10:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Quindi magari occorrerebbe anche sostituire i manicotti?A parte il trasudamento comporta qualche altro inconveniente ?Riguardo l'imbrattamento dell'EGR quando gli pulirono tutto trovarono un bel mix di olio e pulviscolo che sporcava tutta la parte inferiore del cofano ed esattamente proprio nel punto in cui il tubo dell'EGR va collegato con le 2 viti Torx a sx del motore in alto.....poi non so.
Anche i miei manicotti trasudano soprattutto il secondo , quello che esce , però mi sembra eccessivo il fenomeno di SuperC3,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema olio che trafila da intercooler
MessaggioInviato: 5 novembre 2012, 17:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Nulla di eccessivamente grave. Una eventuale perdita di aria per trasudazione si avvertirebbe immediatamente oltre per il soffio esterno nonchè per la perdita di potenza.
Invece in merito all'imbrattamento dal tubo di collegamento dell'egr sul collettore di aspirazione sotto la flangia avvitata con due torx c'è un o-ring che se si logora ti provoca l'uscita di gas ed aria in pressione proveniente dal compressore.
Max


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani