Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinq...Acqua nella centralina!!!!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 16:07 
New Member
New Member

Provincia: TP - Trapani
La mia auto: 1.1 (2009)

Non connesso

Ciao a tutti.
Ormai non so più a chi rivolgermi, ho portato la mia C3 1.1i anno 2009 da decine di meccanici, e nessuno mi ha saputo risolvere il problema e neanche è riuscito a capire bene quale sia. Questo problema è apparso appena dopo la fine della garanzia.

Mettetevi comodi che cerco di spiegarvi tutto più sinteticamente possibile.
Un giorno mia madre va in centro per commissioni con la macchina, parcheggia e va a fare quel che doveva....quando torna la macchina non parte più! Subito soccorso stradale e meccanico di fiducia (che tra l'altro lavorava nella concessionaria citroen dove ho comprato la macchina)...dopo un giorno intero a cercare di capire da dove venisse il problema (con me davanti) ha scoperto che in uno spinotto della centralina c'era dell'acqua, asciugata questa la macchina è ripartita! Tutto ok fino a poche settimane dopo, quando mi appare "Anomalia sistema antinquinamento".
La riporto quindi dal meccanico che controlla subito quello spinotto di prima e vede che c'è di nuovo acqua + un pò di ossido in uno dei pin della centralina, soffia con l'aria e spruzza quel liquido per contatti elettrici e l'anomalia magicamente scompare...questa procedura si ripete diverse volte....ad un certo punto me la facevo da solo quando c'era il bisogno. Questa acqua inizialmente faceva apparire solo "l'anomalia sist antin" dopo invece ha iniziato a darmi un problema più serio di un semplice segnale, arrivato a 3k di giri la macchina iniziava a singhiozzare...ogni volta così dovevo fermarmi, asciugare quell'acqua che ricompariva sempre e tutto tornava normale.
Visto il ricomparire dell'acqua il mio meccanico pensa di fare un'improvvisata protezione per questi spinotti mettendoci una sorta di cuffia, questa però è risultata inutile alla fine....così arriviamo al punto che mi dice: "non so che farci"....Fuori il primo meccanico!

Dopo un pò questa anomalia però non è più scomparsa semplicemente asciugando quell'acqua, asciugare l'acqua serviva solo a poter viaggiare, ma il segnale di errore restava.
Così un nuovo meccanico mi dice che si potrebbe provare a mettere la centralina "a testa in giù", questa soluzione fa sì che finalmente il problema del singhiozzo non si presenti più, ma resta comunque l'errore...così proviamo ad ascoltare la centralina che tramite il computer ci dice che la sonda lambda ha una tensione elevata...provo a metterne una nuova ma il problema si ripresenta, perciò siamo al punto di partenza....
Il cambio di posizione della centralina praticamente fa sì che l'acqua non risieda più in quel "recipiente" dove attacca lo spinotto, e non accumulandosi lì non succedono più problemi...a parte l'anomalia sempre segnalata!

Io penso ci siano diverse possibilità:
- I pin della centralina potrebbero essere rimasti un pò ossidati e quindi segnala sempre quello stesso errore (anche perché ricordo che inizialmente pulendo ed asciugando io stesso i pin il segnale e il problema scomparivano);
- Alcuni meccanici mi dicono potrebbe essere il cablaggio, pensano che l'acqua salga attraverso i fili e arrivi fino allo spinotto (credo sia fisicamente molto difficile);
- Potrebbe essere la centralina che alla fine sia impazzita del tutto e dà i numeri (questo potrebbe essere, però prima il problema era quell'acqua che compariva proprio lì).

Probabilmente l'acqua potrebbe apparire per via dell'umidità, questo però vorrebbe dire che dovrei avere anche gli altri 2 spinotti della centrlina in queste condizioni!

Spero tanto che possiate aiutarmi. Mi scuso per la lunghezza di questa "storia" ma ho cercato di sintetizzare il più possibile.

Rispondete anche se avete avuto qualcosa di simile....ho disperatamente bisogno di aiuto :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinq...Acqua nella centralina!!!!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 16:45 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic

Non connesso

io inizierei con il capire da dove proviene l'acqua...
non è normale che si bagni, se è messa come nel 1.4 è praticamente impossibile, visto che è a pochi cm del cofano, inoltre tutti i connettori hanno l'apposita guarnizione di tenuta...
Se l'acqua è arrivata al conenttore è probabile che sia penetrata anche all'interno della centralina

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 10:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.1 benzina

Non connesso

Ciao Gisppe89 da un mese sono anche io alle prese con questo problema non so piu cosa fare trovo sempre acqua nella centralina , volevo chiederti se nel frattempo tu hai risolto , o hai individuato il problema fammi sapere grazie e in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 10:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ovviamente mi rivolgo a tutto il forum a chiunque puo aiutarmi a risolvere questo problema ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 12:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Stacca la batteria ......smonta la centralina portatela a casa OSSERVA BENE se è stata aperta e / o magari si è deteriorata la guarnizione di tenuta E ANCHE SE NON SI NOTA NULLA la apri e con lo spray per contatti (QUELLA CHE NON LASCIA RESIDUI) LA ''PULISCI TUTTA ......lasciala asciugare ACCURATAMENTE.... rifai col silicone la ''nuova guarnizione'' richiudi e la rimonti...... ma imbustala insieme agli spinotti con una busta più che spessa.........dove di collegano gli spinotti per mezzo di una spazzola metallica, di quelle piccole come lo spazzolino da denti una bella spazzolata ai contatti e poi spray !!!!!
Collega la batteria .......e vedi come và !!!!!!!!!
Potrebbe anche essere deteriorata ma prima di qualunque altro passo conviene il tentativo suggerito !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 12:45 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic

Non connesso

condor365 ha scritto:
Ciao Gisppe89 da un mese sono anche io alle prese con questo problema non so piu cosa fare trovo sempre acqua nella centralina , volevo chiederti se nel frattempo tu hai risolto , o hai individuato il problema fammi sapere grazie e in bocca al lupo

Se ci posti una foto dei connettori della centralina forse si capisce meglio, ripeto che per dove è messa, almeno sul mio 1.4 è impossibile che si bagni....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 13:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ho gia sostituito una centralina ora si e rotta pure questa il problema è sempre lo stesso trovo acqua sui connettori sia che la centralina sta montata con i connettori sopra e sia che sta con i connettori sotto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 16:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma non è che forse si è rotto un tubicino dei tergicristalli ...e quando spruzzi bagni la centralina ?????????
Prova a cofano aperto se vedi perdite durante lo schizzo !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 16:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ho controllato il tubicino del tergicristalli e non è quello a causare il difetto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 16:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bene !!! Seppure rimane piuttosto strana la provenienza dell'acqua ....ma da dove arriverà ???

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 17:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

questo è il problema non si riesce a capire da dove viene quest'acqua mi sono saltate gia 2 centraline l'acqua la trovo anche se non piove e la macchina non consuma una goggia d'acqua, possibile che nessuno ha mai avuto un problema simile?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 17:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

scusate ma è possibile risalire all'indirizzo email di gisppe89 Perché il suo problema è proprio uguale al mio vorrei contattarlo per sapere come ha risolto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 17:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Puoi scrivere un pm tramite forum ........i dati personali credo che non siano disponibili a meno di autorizzazione del soggetto !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 14:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Problema risolto (a modo mio ma risolto)
Tutto era cominciato circa tre mesi fa quando avevo deciso di far rifare la guarnizione alla testata perché ogni tanto si accendeva la spia della temperatura, ritiro la macchina dal meccanico e questo mi precisa che ha messo il liquido nel radiatore e che quello che c’era prima era solo acqua. Dopo 24 ore esatte resto a piedi la macchina non parte piu la riporto dal meccanico e dopo mezza giornata di tentativi la spedisce dall’elettrauto questo trova acqua negli spinotti della centralina e 2 contatti ormai andati ,ci dvuole la centralina nuova
Dopo 15 giorni di girovagare tra gli scassi trovo una centralina la porto all’elettrauto sembra che tutto va bene ma dopo due giorni ci risiamo acqua in centralina fortunatamente riusciamo a salvarla e dopo due giorni ancora ma a me a differenza di qualcun altro la machina mi lasciava a piedi.
Comincio a pensare che il liquido al posto dell’acqua ha tolto qualche tappo di calcaree o di ruggine da qualche parte, quindi sostituisco quello che a detta di molti e la causa piu frequente cioe il termostato dell’acqua pare che molte volte l’acqua parte da questo e attraverso i fili porta acqua ai connettori, anche se vedo completamente asciutto al connettore di questo termostato , ma decido di non perdere altri giorni a vedere se arriva ancora acqua ormai la centralina comincia a dare problemi i connettori si stanno danneggiando ormai l’elettrauto mi ha quasi scaricato dicendo vai alla citroen o da qualche carrozziere per vedere da dove entra l’acqua. Quindi senza aspettare l’esito della sostituzione del termostato metto nella borraccia del liquido una confezione di turofalle arexons in polvere da quel momento acqua nei connettori non ne ho visto piu ormai sono piu di due settimane che non ho piu problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 15:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Logicamente adesso io non so se ho risolto sostituendo il termostato oppure mettendo il turofalle , ma non mi importa piu di tanto spero di esservi stato di aiuto se qualcuno di voi risolve cosi o in qualche altro modo fatemelo sapere , ciao a tutti e auguri per l'anno nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2014, 9:30 
New Member
New Member

La mia auto: Cilindrata 1100 anno 2009

Non connesso

Ciao io ho lo stesso problema con la mia Cotroen c3 cilindrata 1100 dell'anno 2009, mentre tornavo a casa dal lavoro mi si è spento il motore e non è più ripartito, ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare dal mio meccanico per vedere di cosa si trattasse dopo un paio di giorni ha trovato acqua nel primo spinotto quello con il cavo più corto, abbiamo tolto l'acqua ed è ripartita La macchina dopo un po' mi ricompariva alla fine dopo anomalia del sistema, ossidazione cambio centralina mi hanno detto di sostituire termostato e uno spinotto di un cavo sotto il motore che butta acqua dentro la centralina adesso vedremo se va tutto a posto

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 16:54 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.1 bienergy

Non connesso

ciao a tutti ho una c3 1.1 bienergy del 2009 con più di 120.000 Km e tutto e andato bene fino a quando che da un paio di mesi anche io ho il problema dell'acqua in un connettore della centralina quello centrale ormai ogni settimana devo passare dal meccanico (che non ne può più per farmi asciugare il connettore) qualcuno a capito da dove arriva l'acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 21:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Leggi il mio messaggio del 31 dicembre 2013 da allora non ho avuto piu problemi

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 12:24 
New Member
New Member

La mia auto: 1.1 bienergy

Non connesso

grazie per l'imput condor, terrò sotto controllo il termostato, manicotti, e cablaggio, anche se mi sembra impossibile il termostato e sotto il motore, la centralina e sotto il cofano a fianco della batteria perdipiù con il suo coperchio, ho idea che sia stato il tunnel del lavaggio, spuzzando acqua a pressione da sotto sia finita nella centralina e piano piano evaporando causa questo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2017, 18:10 
New Member
New Member

La mia auto: citroen c3

Non connesso

Ciao, penso di vare capito da dove proviene l'acqua ... provate a vedere a cofano aperto quale tubo passa sopra la centralina(attaccato al cofano)... il tubicino del lavavetro!!!!
Se questo non è ben inserito nello spruzzino, se questo è rotto perché vecchio o se dallo spruzzino sopra il cofano si infiltra acqua vedrete che perderà esattamente sopra il copri batteria/centralina di plastica e più esattamente nella parte smussata a sinistra dello stesso e l'acqua arriverà diretta diretta nella centralina. Fatemi sapere se sono stato utile a qualcuno. :acc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]