SMONTAGGIO DELLA CAPOTE PER RIPARAZIONE DEI PATTINI (INTERSLIDES) E ALTRI ELEMENTI GUASTI
Un piccolo passo per l'umanità, ma un grande passo per me!!
AVVISO: Questa non è una pagina ufficiale della Citroen. I consigli forniti sono a titolo indicativo, basati esclusivamente sull'osservazione della mia vettura e sulla personale esperienza maturata, nonché sul materiale raccolto nei forum e siti europei, incluso il manuale di officina Citroen, tradotti da me o da persone che conoscono le diverse lingue (francese, inglese, olandese). La fonte principale è la guida del sito francese, Ringrazio l'autore. Coloro che vorranno cimentarsi con le operazioni descritte, devono decidere autonomamente se effettuare le operazioni descritte e, nel caso, assumerne i rischi. Declino ogni responsabilità circa qualunque problema, incidente, ferita, rottura di materiale o strumento o ogni altra conseguenza, immediata o differita, che possa verificarsi durante o dopo l'intervento e che siano o meno provocate dall'osservanza di queste indicazioni. Spetta all'operatore decidere il modo migliore con cui riparare la capote della vostra Pluriel, tenendo presente le proprie competenze tecniche, compresa la decisione di seguire o meno un consiglio o l'altro. Un ringraziamento va, in particolare, a maxdaniele, pluriel97, matto1234, del forum Citroen, per l'enorme contributo fornito in questi mesi dedicati alla “scoperta” di questa vettura unica.
Le indicazioni fornite di seguito riguardano le operazioni necessarie per sostituire parti deteriorate/rotte della capote della Pluriel (Interslides, aste, il telo per intero, corde di azionamento).
Attrezzi occorrenti: un grosso cacciavite a lama piatta cacciaviti Torx di misura adatta una pinza a becco una certa abilità meccanica e occhio attento, perché vi sono molte parti in plastica del tetto che si possono rompere assai facilmente!!
E' indispensabile l'aiuto di una seconda persona soprattutto nelle operazioni di estrazione del telo, per evitare torsioni dei pattini. Ma una terza persona sarà sicuramente di grande aiuto per lavorare in tutta sicurezza. La rottura di un pattino nuovo comporta l'acquisto di un kit completo di pattini!
TERMINOLOGIA USATA:
TETTO = la “capote”, o cappotta, unitamente alle aste rigide trasversali PATTINI = o Interslides (5 elementi di diversa forma che consentono lo scorrimento del tetto) ASTE = sono inserite trasversalmente nel telo di vinile e terminano con il pattino. In pratica sono l'armatura del tetto. LUNOTTO = vetro posteriore completo di telaio, con organi meccanici, elettrici ed elettronici. CASSETTA = insieme che comprende il lunotto sopradescritto, il controtelaio del lunotto, il telo di vinile ripiegato completo di tutte le sue parti, e il sistema di ribaltamento completo di ammortizzatori. Tutta la magia della Pluriel risiede qui!!
Consiglio di smontare preventivamente il coperchio di protezione interno del lunotto e i gusci di protezione del sistema di ribaltamento. Ciò è utile per attivare a mano gli “azionatori” che aprono il lunotto e sbloccano la cassetta, soprattutto per evitare di accendere il quadro per dare corrente al sistema.
NOTA BENE: tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche fondamentali per il funzionamento del tetto sono contenute nella cassetta, ad eccezione della manopola di azionamento e del fusibile contenuto nel quadro generale dei fusibili. Gli archi smontabili sui quali scorre il tetto non contengono alcun tipo di collegamento elettrico, sensore, interruttore.
ATTENZIONE: per compiere lo smontaggio descritto di seguito dovrete effettuare molte manovre in modalità manuale. Quindi non disporrete più dei sistemi elettronici di protezione che impediscono le manovre errate. Pertanto la forzatura di alcune manovre può comportare danni considerevoli ai componenti del tetto. FATE MOLTA ATTENZIONE!!
PROCEDURA Per riparare le parti del tetto in vinile è necessario estrarre il telo, completo di aste e pattini, dagli archi sui quali scorre. Per fare ciò, nell'ipotesi che il sistema si sia bloccato da solo, si deve agire manualmente per “impacchettare” completamente il tetto sul lunotto posteriore (posizione 9).
Per aprire/chiudere manualmente il tetto è fondamentale che il lunotto sia sempre chiuso perfettamente, altrimenti romperete il meccanismo di scorrimento e le cerniere del lunotto. Se, invece, il tetto funziona ancora normalmente, usate solo in questa fase la manopola di comando per portare il tetto sulla posizione 9 e saltate direttamente al punto 2).
1. APERTURA DEL TETTO: Agendo dall'interno della vettura, in ginocchio sui sedili posteriori, inserite il grosso cacciavite piatto nell'occhiello (è coperto da un tappo) che si trova a destra del tasto rettangolare chiaro all'interno del lunotto. La vite che vi è all'interno agisce sul pignone e, quindi, sulle corde/cavi che azionano il tetto.
SE GIRATE IN SENSO ORARIO = il tetto si chiude (la cappotta fuoriesce dalla cassetta) SE GIRATE IN SENSO ANTIORARIO = il tetto si apre (la cappotta si ripiega nella cassetta)
Quando girate il cacciavite, esercitate una certa pressione per disarticolare l'asse del pignone dall'albero motore. In tal modo sarà più semplice muovere il tetto. Tenete presente che nel sistema ci sono moltissimi attriti (i due cavi per oltre 3 mt di lunghezza, dieci pattini, la massa dell'intero sistema) e quindi bisogna esercitare una certa forza sul cacciavite. La seconda persona può aiutare l'apertura del tetto spingendo delicatamente la testa del tetto verso il lunotto. Può essere necessario, ogni tanto, tornare indietro di qualche millimetro per poi ripartire. Procedete fino a quando il tetto non sia completamente ripiegato sul lunotto posteriore.
2. RIBALTAMENTO DELLA CASSETTA: Seguendo le normali istruzioni Citroen per l'apertura in modalità “cabriolet”, ribaltate la cassetta del lunotto nel bagagliaio. Se invece avete aperto manualmente il tetto e lo avete “impacchettato” sul lunotto, agite dall'interno sugli azionatori di apertura del lunotto, poi su quelli della cassetta per liberarla e ribaltarla nel pozzetto del bagagliaio.
Per estrarre il telo dalla cassetta avete due modalità: smontare la cassetta e operare a terra, oppure sfilare il tetto lasciando la cassetta nel pozzetto. Di seguito è descritta solo questa modalità.
3. ESTRAZIONE DEL TELO: Posizionare la cassetta, che ora è nel pozzetto, in modo che il bordo alto sia a filo del piano di scarico dello sportello basso ora aperto. Iniziare a girare l'asse del pignone in senso orario e fate uscire il tetto di circa 20 cm. Appena sono visibili, staccare la testa delle corde, ai due lati del tetto, dalle clip di tenuta con una pinza a becco, o a mano se riuscite. Qui è necessario iniziare a far sostenere il tetto da una seconda persona perché il peso può far rompere le parti di plastica. Da ora in poi il tetto dovrebbe uscire dalla casetta semplicemente tirandolo, senza difficoltà, poiché non trattenuto dalle corde. Mano a mano che il tetto esce, la cassetta tende a risalire per effetto degli ammortizzatori. Pertanto cercare di mantenere la parte alta del lunotto al livello del piano di carico. Una volta estratto, stendete il tetto in piano su un telo.
4. RIPARAZIONI: Effettuare quelle necessarie: pattini rotti, telo, corde (seguire la mia guida sul forum), sostituire o raddrizzare le aste piegate. Fate attenzione a verificare la corrispondenza dei pattini vecchi con i nuovi e rimettete tutto nel giusto ordine. Le aste non sono tutte uguali, numerate e segnate la loro posizione su un foglio. Se necessario, effettuare un trattamento con vernice antiruggine alle aste (le mie, ad esempio, sono arrugginite). ATTENZIONE: le varie appendici di plastica dei pattini sono fragili. Quindi estrema cautela nell'inserirle nelle asole del telo.
5. INSERIMENTO DEL TELO: Rimontare il telo nella cassetta (ricordare che è capovolto), iniziando ad inserire la parte posteriore nelle guide della cassetta in maniera parallela (lavorare sempre in due persone) e avanzando segmento per segmento. Ogni pattino va ad inserirsi in quello che lo precede liberandolo e facendolo scendere più in basso. Attenzione ancora una volta a non spezzare i “denti” in plastica. Quando si arriva all'ultimo pattino, ovvero la parte anteriore del tetto, riagganciare le corde nelle clip, orientando la piccola aletta della corda verso l'interno, altrimenti non potranno rientrare nei canali di scorrimento. Quindi, per mezzo del cacciavite, iniziare nuovamente a ruotare in senso antiorario per far rientrare l'ultimo pezzo nelle guide del lunotto, accompagnando con la mano la testa del tetto.
6. Se tutto è a posto (verificate che le guide degli archi siano ben pulite e prive di residui dei pattini in plastica), potete risollevare il lunotto per chiudere il tetto manualmente. Agite quindi, di nuovo dall'interno della vettura, sull'asse del pignone, in senso orario e premendo il cacciavite, fino a quando il tetto è completamente chiuso. Sarà faticoso ma il tetto deve muoversi senza inceppamenti. Ricordate che in caso di indurimento può essere utile tornare indietro di qualche millimetro per poi ripartire.
7. RESET CENTRALINA: Poiché la centralina non può tenere conto degli spostamenti effettuati manualmente, è necessario eseguire il reset. Accendete la vettura e attendete qualche secondo. La procedura ufficiale Citroen prevede di posizionare la manopola sullo zero (chiuso), premerla alcune volte per verificare elettronicamente la chiusura, quindi tenere premuta la manopola da 18 a 25 secondi (cancellazione), rilasciarla per qualche istante, quindi premerla nuovamente per ulteriori 2 secondi (memorizzazione). E' qui che dovreste avvertire un rumore sordo dal lunotto. La procedura di reset è finita correttamente se il lunotto si apre a tetto chiuso (pos. 0) e a tetto aperto (pos. 9). Effettuate ora un ciclo completo di apertura e chiusura per verificare il corretto funzionamento del tetto.
BUON LAVORO!
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