Io consiglio di ricercare una versione benzina. Il problema e' che sarà più difficile trovarla.
La Pluriel la considero una vettura senza tempo, dal design unico, in pieno stile Citroën. Una vettura che sicuramente diventerà un esemplare dal discreto interesse collezionistico.
A causa delle normative antinquinamento, le versioni a gasolio avranno sempre più difficoltà a circolare, motivo per il quale ti consiglio una versione benzina (1.4 o 1.6).
Inoltre i costi di manutenzione per le versioni a benzina saranno sicuramente più contenuti. Nessuna turbina, nessun sistema common rail con pompa ad alta pressione...tutti elementi che su vetture "datate" e chilometrate, possono comportare interventi di manutenzione straordinaria sensibilmente costosi.
Hai ragione quando parli dei problemi del tetto apribile, che va sicuramente attenzionato.
Qui sul forum si possono trovare tutte le informazioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del particolare ed unico tetto apribile.
Per quanto riguarda le versioni benzina, farei i normali controlli di routine, che si effettuano quando si ispeziona una autovettura usata.
Una particolare attenzione va riposta sul regolare funzionamento del servosterzo e sul regolare funzionamento dell'impianto di aria condizionata.
Buona ricerca!