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Sito irraggiungibile - 8 Luglio 2011 https://www.citroen-club.it:443/forum/viewtopic.php?f=5&t=2203 |
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Autore: | Giga [ 8 luglio 2011, 21:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Sito irraggiungibile - 8 Luglio 2011 |
Molti di voi che avranno tentato di connettersi oggi pomeriggio avranno notato che il nostro sito risultava off-line. Volevo avvertirvi che questo malfunzionamento non è stato causato da noi, ma dai fornitori del nostro servizio hosting, ovvero Aruba. Infatti dopo la grande interruzione causata il 29 aprile scorso da un incendio nella sede di Aruba oggi ci siamo ritrovati nuovamente il sito down. La cosa che maggiormente ci ha colpito è il fatto che Aruba NON ABBIA COMUNICATO ancora il motivo del disservizio. Come noi infatti, oggi erano offline centinaia di centinaia di siti in tutta Italia. E' tutto il pomeriggio che seguiamo gli sviluppi Leggete questo articolo del Messaggero.it ROMA - Nuovo crash della piattaforma Aruba, uno dei principali fornitori italiani di servizi internet. Stamani si sono moltiplicati in rete i post in degli utenti di Aruba - che lo scorso 29 aprile andò in tilt per un'incendio - che si lamentano per un nuovo blocco della piattaforma che offre servizi di registrazione domini, hosting, server dedicati. Non sono ancora chiari i motivi di questo blocco, ma su Twitter si sono scatenate le proteste e lo sconcerto di tanti utenti e proprietari dei siti web ospitati sulla piattaforma di Aruba. Dopo il black-out, nel primo pomeriggio Aruba ha ricominciato a funzionare, ma molti utenti continuavano a non poter utilizzare la posta elettronica ed ad accedere ai loro siti. Sul sito dell'azienda, nella parte assistenza c'è una comunicazione che risale a due giorni fa, che spiega che nella notte tra il 6 e il 7 luglio era previsto un intervento di aggiornamento sui sistemi che «potrebbe determinare l'irraggiungibilità dei siti Aruba e momentanee interruzioni della disponibilità dei Pannelli di Controllo relativi ai vari servizi», scrive l'azienda che si scusa per «gli eventuali disagi arrecati». A questa comunicazione segue poi l'avvertimento «aggiornamento terminato», ma non è stato datato e quindi non è possibile, al momento, collegare il down di oggi a questo ultimo intervento. Intanto sono molte le proteste degli utenti su Twitter - sui disservizi e sulla mancanza di informazioni ufficiali - tanto che Aruba è ai primi posti degli argomenti più dibattuti della giornata del microblogging. Tra l'amarezza anche tanta ironia: «L'isola felice di Aruba è in realtà l'isola di Lost», si legge in un commento mentre un altro - riferendosi al provvedimento dell'Agcom sul diritto d'autore che ha scatenato le proteste della rete - dice che Aruba «ha anticipato l'Agcom rendendo inaccessibili milioni di siti italiani». «Migliaia di utenti stanno contattando l'Adoc a causa del blackout dei server di Aruba. L'Associazione è pronta ad assistere tutti coloro che intendono ottenere il risarcimento del danno subito»: è quanto si legge in una nota dell'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori. L'Adoc ha attivato il suo pool di legali per valutare la situazione e la possibilità di un risarcimento del danno subito, non escludendo un'eventuale class-action a tutela degli interessi degli utenti. Secondo l'associazione «i server Aruba gestiscono una grande parte del traffico web italiano e migliaia sono i consumatori e gli operatori economici che dal blocco dei server stanno subendo un danno economico notevole. Molti siti di e-commerce e servizi al pubblico sono inattivi o bloccati, causando danni per milioni di euro. Consigliamo pertanto agli utenti interessati di inviare la documentazione, con annessa quantificazione, del danno subito alla società Aruba e all'Adoc per conoscenza». «Ancora una volta siamo costretti ad intervenire contro Aruba che sta causando disagi ai propri clienti», afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi. «Già da oggi il Codacons avvierà le procedure per chiedere all'azienda il risarcimento in favore di tutti i clienti danneggiati». |
Autore: | Giga [ 8 luglio 2011, 21:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sito irraggiungibile - 8 Luglio 2011 |
Giusto pochi minuti fa è uscito un comunicato stampa di Aruba. ve lo riporto venerdì 8 luglio 2011 22.05 In data 08/07/2011 intorno alle ore 12.00 presso la Webfarm 1 di Arezzo si è verificata un'interruzione dell'alimentazione determinata da un guasto dell'impianto elettrico, conseguenza imprevedibile dell'incendio verificatosi il 29 Aprile scorso nel power center della struttura interessata. L'alimentazione e' stata ristabilita nei 30 minuti successivi all'evento, mentre il ripristino di alcuni servizi ha richiesto un tempo maggiore ed è stato completato nel corso del pomeriggio. A superamento della possibilità del ripetersi di eventualità simili, sono in corso importanti interventi. In particolare sono in fase di completamento i lavori di raddoppio di tutti gli impianti della Webfarm 1 avviati ad inizio Maggio. Questo consentirà di aumentare la ridondanza di tutti gli impianti, che raggiungeranno gli standard della nuova Webfarm 2, passando così da N+1 a 2xN. L'attivazione del secondo power center, prevista per il mese di Settembre, consentirà inoltre il completamento delle attività di sostituzione preventiva ed aggiornamento di tutti i componenti del power center attuale. Ulteriori attività in corso sono volte all'evoluzione dell'attuale schema di Business Continuity tramite lo spostamento, precedentemente pianificato ed in fase di implementazione, dei sistemi di ridondanza, dalla Webfarm 1 alla nuova Webfarm 2 (attualmente suddivisi fra i due piani della Webfarm 1). In questo modo un guasto anche generalizzato di una delle due strutture non avrà impatti sui servizi erogati in questa modalità. Il nuovo schema di Business Continuity verrà applicato già a partire dalle prossime settimane ai sistemi che ospitano i servizi di posta elettronica ed hosting per poi essere esteso a tutti gli altri. Aruba S.p.A desidera ringraziare i clienti per la comprensione manifestata ed invita a contattare il servizio di Assistenza per qualsiasi comunicazione o richiesta. |
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