Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 novembre 2024, 7:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: condizionatore citroen C5 bizona
MessaggioInviato: 14 settembre 2013, 10:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
Ricordo che:
- per le C5 ph1 il problema di differenze di temperatura fra lato sx e dx è MOLTO probabilmente da imputare allo sgranamento di uno dei due motoriduttori (sx o dx) che conseguentemente non muovono più correttamente le palette di miscelazione aria calda inscatolate nel g.ppo clima.
Soluzione: montaggio dei "nuovi" motoriduttori con perno d'ingaggio + lungo per sfruttate l'ingaggio delle palette rimasto "sano".
- per le C5 ph2 il problema di differenze di temperatura fra lato sx e dx è MOLTO probabilmente da imputare alla rottura del perno di una delle palette/flap (sx o dx) di miscelazione aria calda inscatolate nel g.ppo clima.
Soluzione: inizialmente si sostituiva TUTTO il g.ppo clima, poi hanno messo a disposizione un Kit con palette/flap con perno rinforzato....comunque bisogna smontare tutto (togliere il cruscotto ed aprire come una cozza il g.ppo clima).

Ovviamente questo discorso vale, se la cosa si verifica es. d'inverno con clima spento e quando si "richiama" aria calda.
Oppure es. d'estate col clima acceso, ovviamente è meglio controllare lo stato di carica del gas come già molti consigliano

2 motoriduttori o 2 palette/flap = clima bi-zona

Saluti


davi71 ha scritto:
confermo tutti Fak !! fatto motoriduttore sx 90 euri . guasto molto frequente.. secondo me ci poteva stare un bel richiamo da parte della casa.. ciao a tutti.


90 euro solo di ricambi, suppongo.


quante ore/euro sono necessari per lo smontaggio e sostituzione?

questo "sgranamento" dei mortoriduttori/palette secondo voi è dovuto a mancata lubrificazione(meccanismi che a lungo andare sforzano troppo) o ad altri motivi?


dove sono posizionati questi motoriduttori/palette?
sarebbe possibile avvicinarsi a questi ingranaggi col tubicino di una bomboletta di olio siliconico spray per lubrificarli?
magari praticando un foro sulla scatola del gruppo clima(da chiudere ermeticamente dopo la lubrificazione, in maniera artigianale) in un punto preciso, sarebbe possibile inondare a spruzzo gli ingranaggi.

in tal modo dovrebbe essere possibile prevenire queste fastidiosissime(e costose) rotture degli ingranaggi in plastica). l'importante è sapere dove bucare senza danneggiare motoriduttori/palette e soprattutto il radiatorino del clima e relativi tubi di gas/acqua calda).

qualcuno ha un esploso dove si vedano i componenti del sistema di climatizzazione?

grazie



P.s.
nel mio caso le domande sono orientate in modo particolare sulle C5 phase1 (ph1, prima serie) dato che da quel che ho capito sulle restyling(ph2) hanno modificato l'impianto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condizionatore citroen C5 bizona
MessaggioInviato: 14 settembre 2013, 13:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


rouge ha scritto:
...
questo "sgranamento" dei mortoriduttori/palette secondo voi è dovuto a mancata lubrificazione(meccanismi che a lungo andare sforzano troppo) o ad altri motivi?

dove sono posizionati questi motoriduttori/palette?
sarebbe possibile avvicinarsi a questi ingranaggi col tubicino di una bomboletta di olio siliconico spray per lubrificarli?
magari praticando un foro sulla scatola del gruppo clima(da chiudere ermeticamente dopo la lubrificazione, in maniera artigianale) in un punto preciso, sarebbe possibile inondare a spruzzo gli ingranaggi.

in tal modo dovrebbe essere possibile prevenire queste fastidiosissime(e costose) rotture degli ingranaggi in plastica). l'importante è sapere dove bucare senza danneggiare motoriduttori/palette e soprattutto il radiatorino del clima e relativi tubi di gas/acqua calda).

qualcuno ha un esploso dove si vedano i componenti del sistema di climatizzazione?

grazie

Leggi questa discussione viewtopic.php?f=51&t=190

Lo sgranamento è dovuto al fatto che il perno non innesta a fondo nella paletta, è stato modificato il motorino dotandolo di un perno più lungo in modo da andare ad ingranare nella parte integra delle palette.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condizionatore citroen C5 bizona
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 9:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


perfetto, grazie mille!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani