Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La turbina mi sta lasciando?
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 9:24 
Average Member
Average Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)

Non connesso

inkinx ha scritto:
a me piu che a un dato certo (statisticamente poi...) fa pensare a una congettura fulminante

ps
Bigmario, ma se hai appena scritto che in 50.000 Km e la prima volta che ti accorgevi della rigenerazione??? Come fai ad avere queste certezze?

Per rispondervi: è vero che prima dei 50000Km non ci avevo fatto caso, ma poi….

Non esiste una spia che ti avvisa, ma tengo sempre sott'occhio il consumo istantaneo ed appena vedo vedo che crolla mi rendo anche conto che il rumore di "motore a freddo" si fa sentire!
Effettivamente la rig. dura una decina di minuti (minuto più o meno) ma ovviamente non ho la presunzione di dare un dato incontrovertibile, ma mi sono reso conto della differenza fra i 2 tipi di olii!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 10:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

chiaro. e anche plausibile. ma visto l'enorme differenza mi chiedo: olio di buona fattura cos'era? aveva specifiche C2/C3? era Low Saps?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 14:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

A PROPOSITO di olio lubrificante è benè ricordare che .......

il 5-30 impiega 8 secondi per distribuirsi in tutte le parti da lubrificare

10-40 impiega 28 secondo e

il 15-40 ne impiega 48 !!!!!!!!!!!!

Meditate gente ....meditate !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 15:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: DS4 2.0 HDi 160 Sport Chic

Non connesso

inkinx ha scritto:
chiaro. e anche plausibile. ma visto l'enorme differenza mi chiedo: olio di buona fattura cos'era? aveva specifiche C2/C3? era Low Saps?

La domanda va formulata in altro modo
Un olio 5w30 acea c2 e` migliore di un 5w30 b4/b5 ??.......se vogliamo salvaguardare il FAP LA RISPOSTA E` SI.
Se vogliamo proteggere il motore al 100% la risposta e` NO.

Il filtro antiparticolato, in una normale condizione di funzionamento, effettua una rigenerazione che avviene automaticamente durante il processo di combustione il quale elimina i residui carboniosi ed organici lasciando il filtro pulito. L` Unico composto inorganico che non si elimina con la rigenerazione sono le ceneri prodotte dalla combustione dell’olio lubrificante, quindi per salvaguardare IL FAP ed il portafoglio e`tassativamente proibito usare Lubrificanti che hanno un alto valore di ceneri solfate.
A questo punto la domanda nasce spontanea .
Quale olio produce ceneri dannose per il FAP ?
La risposta e` semplice .
Tutti gli olii ricchi di additivi detergenti/disperdenti che non rispecchiano la specifica ACEA C del 2009.
Ergo un olio con caratteristiche eccezionali tipo il Mobil1 new life 0w40 adattissimo a proteggere qualsiasi motore diesel/benzina risultera` fatale per un auto dotata di FILTRO ANTIPARTICOLATO.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 17:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Genoa .........
è corretto quel che riporti, il peggior nemico del FAP sono le ''ceneri'' ; ma c'è un altro nemico che purtroppo è invincibile ed ineliminabile che alla lunga occlluderà il FAP in misura tale da ravvicinare le rigenerazioni con relativo aunmento del consumo esso è il cumulo di particelle metalliche che si saldano nel corpo di filtraggio !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 22:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sig. Clod un diamante e` per sempre !!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 23:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Sig. Genoa
non ho capito cosa vuoi dire !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 6:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il cumulo di particelle metalliche che con il passar del tempo intasa il DPF, fa parte del processo di invecchiamento del componente.
La struttura del filtro è realizzata da canali ostruiti alternativamente che permette di ottenere una superficie filtrante di alcuni metri quadrati. Lo scopo del filtro è quello di forzare il moto dei gas esausti attraverso le pareti porose dell’elemento filtrante permettendo così la rimozione meccanica delle particelle di particolato . Dopo ogni rigenerazione rimane sempre una quota parte di residuo solido del particolato (le ceneri) non bruciato che determina la vita di un filtro DPF. Normalmente la vita del filtro DPF dura 250.000 Km, ma può ridursi in base al profilo guida del cliente, del consumo olio del motore e del numero di rigenerazioni.

Cita:

il significato del diamante è legato alla forza e alla durezza, oltre alla perfezione e alla bellezza.
Da qui il detto un Diamante e` per sempre.
Saluti sig. Clod :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 9:21 
Average Member
Average Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)

Non connesso

GENOA ha scritto:
Il cumulo di particelle metalliche che con il passar del tempo intasa il DPF, fa parte del processo di invecchiamento del componente.
La struttura del filtro è realizzata da canali ostruiti alternativamente che permette di ottenere una superficie filtrante di alcuni metri quadrati. Lo scopo del filtro è quello di forzare il moto dei gas esausti attraverso le pareti porose dell’elemento filtrante permettendo così la rimozione meccanica delle particelle di particolato . Dopo ogni rigenerazione rimane sempre una quota parte di residuo solido del particolato (le ceneri) non bruciato che determina la vita di un filtro DPF. Normalmente la vita del filtro DPF dura 250.000 Km, ma può ridursi in base al profilo guida del cliente, del consumo olio del motore e del numero di rigenerazioni.

Cita:

il significato del diamante è legato alla forza e alla durezza, oltre alla perfezione e alla bellezza.
Da qui il detto un Diamante e` per sempre.
Saluti sig. Clod :ya:

Scusate la mia ignoranza, ma che io sappia la tecnologia fra il DPF (tipico del gruppo AUDI- VW) è diverso dal FAP della Citroen...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 11:29 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004

Non connesso

Probabilmente la DS4 che ha GENOA ha un nuova motorizzazione che utilizza il DPF

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 12:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il sistema utilizzato da tutti i costruttori tranne PSA è chiamato (Diesel. Particulate .Filter).
Ma riferito a citroen sarebbe piu corretto parlare di F.A.P come qualcuno ha fatto notare .
Chiedo venia ed umilmente perdono :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

GENOA nel tuo intervento dici.....

>>Lo scopo del filtro è quello di forzare il moto dei gas esausti attraverso le pareti porose dell’elemento filtrante permettendo così la rimozione meccanica delle particelle di particolato<<

non mi è chiaro questo concetto !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 16:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sig. Clod la struttura del FAP/DPF e` abbastanza semplice ed e` costituito da un supporto monolitico a base di carburo di silicio poroso costituito da una serie di
canali sulle cui superfici viene intrappolato il particolato, mentre i gas di scarico ne attraversano le pareti.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 17:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Caro Genoa ....tolga il

<< Sig. >>
che non mi sembra necessario e sembra aumentare la distanza anzichè ravvicinarla ......

comunque detto questo il concetto mi rimane ancora oscuro ..........vero che mi ha riportato la fonte,
ma quel '''forzare''' mi mette fuori strada, perché io non lo avrei usato............bensì avrei usato di più ''''contrapporre'''' il moto dei gas........
perché forzare il moto mi vien da intepretarlo come qualcosa mmmmmm non sò ....................ora tu dirai che son matto o pignolo o cos'altro non saprei........... ma io son fatto così !!!! :D

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Continuo a non capire cosa non ti e` chiaro Clod :roll:
I fumi di scarico vengono vengono forzati /spinti dalla pressione della turbina negli alveloli del filtro, altrimenti rallentati dalla contropressione del FAP

Ecco un pdf che ti sara` utile a chiarire i tuoi dubbi :ya: http://www.multitek.biz/public/31/11/file_111.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 16:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

???

i gas di scarico non sono spinti da nessuna turbina, hanno già la loro forza dovuta appunto all'espansione...
i canali non sono "alternativamente ostruiti" ma, come nel catalizzatore, DEVONO essere tutti attraversati dal flusso dei gas (che ne risulta rallentato).
le particelle si depositano lungo le pareti (NON porose). ad un certo punto interviene il sensore di pressione differenziale (ingresso/uscita) che dice alla centralina di intervenire con la post combustione (FAP, temperature intorno a 500°C) o attivare il post-iniettore (DPF, temperature intorno a 650°C).
la combustione che avviene DENTRO il filtro dissolve il particolato accumulato (e lo strasforma da PM10 a PM2,5 e PM1 :( ) liberando il "respiro" del filtro.
questo processo si ripete ogni 150...1000km ed è influenzato da molte variabili.
quando il filtro non riesce più ad essere liberato va cambiato (150-200milakm)

nota: il documento linkato contiene diverse immprecisioni, alcune anche grossolane ;)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 18:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Thewi !!!!!!!!!
mmmmm mi hai tolto tutto !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 21:17 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Inserisco un documento redatto da ROBERTO PAGANINI – Responsabile Formazione Tecnica della Citroen.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sig.thewizard
Innanzitutto volevo precisare che non era mia intenzione scalzarla dal ruolo di guru del forum, ho ben altro da fare durante il giorno quindi lascio a lei l` onere, o l` onore ;)
Detto questo veniamo al dunque.
Cita:
i gas di scarico non sono spinti da nessuna turbina, hanno già la loro forza dovuta appunto all'espansione...
i canali non sono "alternativamente ostruiti" ma, come nel catalizzatore, DEVONO essere tutti attraversati dal flusso dei gas (che ne risulta rallentato).

Mi spiegherebbe Perché` nel ciclo urbano il FAP/dpf si tappa molto rapidamente ?
Mi spiega il Perché` dopo aver percorso qualche Km a bassi regimi quando si chiaccia il pedale in modo deciso, dallo scarico viene espulso fumo nero nelle auto non dotate di FAP/dpf ?

Cita:
le particelle si depositano lungo le pareti (NON porose). ad un certo punto interviene il sensore di pressione differenziale (ingresso/uscita) che dice alla centralina di intervenire con la post combustione (FAP, temperature intorno a 500°C) o attivare il post-iniettore (DPF, temperature intorno a 650°C).
la combustione che avviene DENTRO il filtro dissolve il particolato accumulato (e lo strasforma da PM10 a PM2,5 e PM1 :( ) liberando il "respiro" del filtro.
questo processo si ripete ogni 150...1000km ed è influenzato da molte variabili.
quando il filtro non riesce più ad essere liberato va cambiato (150-200milakm)

Nel resto del discorso vuole dimostrare sola la sua saccenza ed e` inutile replicare.

Cita:
nota: il documento linkato contiene diverse immprecisioni, alcune anche grossolane ;)

Invece dovrei prendere per buone le sue affermazioni dettate dai suoi studi ,o da qualche fonte autorevole che ha omesso di citare ? :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:31 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

GENOA ha scritto:
Sig.thewizard
Innanzitutto volevo precisare che non era mia intenzione scalzarla dal ruolo di guru del forum, ho ben altro da fare durante il giorno quindi lascio a lei l` onere, o l` onore ;)

ehm.. ma quale guru e guru... va in mona, ciò!
(lol)

Cita:
Detto questo veniamo al dunque.
Cita:

Mi spiegherebbe perché` nel ciclo urbano il FAP/dpf si tappa molto rapidamente ?

per il maggiore accumulo di PM nel filtro, ovvio

Cita:
Mi spiega il perché` dopo aver percorso qualche Km a bassi regimi quando si chiaccia il pedale in modo deciso, dallo scarico viene espulso fumo nero nelle auto non dotate di FAP/dpf?

normale in tutti i diesel, la pressione dei gas di scarico spinge fuori le particelle di fuliggine/nerofumo+PMvari, ovvio

Cita:
Cita:

Invece dovrei prendere per buone le sue affermazioni dettate dai suoi studi ,o da qualche fonte autorevole che ha omesso di citare ? :sisi:

giusto per citare le più grossolane :D

Il particolato intrappolato deve essere bruciato e trasformato in CO2.
ERRORE
il particolato non i si può trasformare in CO2 ma solo in altro particolato, più fine. si emette anche CO2 ovviamente come prodotto di combustione, ma essenzialmente con la rigenerazione= combustione NEL FAP si scompone il PM10 inPM5 PM2,5 e PM1 (non monitorati per la normative antiinquinamento)(più precisamente si produce molto PM3,5 e PM2)
ovvio

Se la miscela di gasolio è troppo ricca
ERRORE
-no comment-

Nella vita della vettura l’additivo, che non è in grado di bruciare insieme al gasolio, si accumula all’interno del Filtro Antiparticolato,provocandone il progressivo riempimento
ROTFL
l'addittivo viene immesso in quantità così tanto ridotte che anche se non bruciasse sarebbe tranquillamente espulso dallo scarico insieme alla condensa.
poi scusa.. hai un addittivo che misceli nel gasolio ad ogni rifornimento, come mai potrebbe accumularsi DA SOLO nel filtro?

Anche l’additivo è di nuova generazione costituito da Ossido di Ferro
anche?
:haha:
l'ossido di cerio è un ossido metallico in quanto il cerio è un metallo
inoltre, per aiutare la riduzione del particolato si aggiunge una piccolissima percentuale di ferri-non-mi-ricordo-cosa :-/

sono nozioni di base di motoristica, le trovi su qualsiasi testo anche non specializzato, e diffusamente anche nel web (scremando le TANTE porcherie presenti)

Fabio/a questo punto però, leggendo i documenti dei centri di formazione, mi vangono dei dubbi sulle conoscenze dei meccanici... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]