Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 14:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 15:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


mi inquieta ASSAI il maiuscolo sull'IMMEDIATAMENTE!!!

perché lo hai precisato? a cosa si incorre se non si effettua il tutto "IMMEDIATAMENTE"??

anche perché tra il panico, l'ansia e i pizzicotti che mi tirerei per capire se dormo o son desto ......... minimo qualche minuto passa di sicuro ora che mi ricordo ciò che mi avete detto e vorrei evitar eun kaboooom ....... magari con figli e moglie in auto!!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 19:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Immediatamente significa che se non lo fai il motore continua ad aumentare il numero di giri abbastanza velocemente fino ad arrivare fuorigiri e poi .... fumata bianca ..... (non quella del papa per intenderci ma quella di oscuri presagi )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 16:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...esatto...
considerato che con il CA appena ti fermi il motore raggiunge il massimo dei giri in 4-5 secondi se tieni la leva in P mentre se disgraziatamente metti in N o P il fuorigiri è pressochè immediato...il rischio di danni diventa certezza dopo 10 secondi e la rottura sopra i 6000rpm è pronta in meno di un minuto

benvenga IMMEDIATAMENTE!!!!
;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 17:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


ASPETTATE ragazzi!!

una domanda per chiarire ......... ma voi quando scrivete che non si spegne non intendete che il motore è al minimo??

lo domando perché io l'ho interpretata cosi perché se giro la chiave in off e si impennano i giri ....... con il CMP-6 ....... decollo in avanti e mi schianto altro che fuori giri a vuoto a meno che non sia in N "cosa che nel mio caso è rarissima se non per accenderla" e basta!!!!

in cosa toppo nel ragionamento??

grazieee


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 18:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


intoppi nel fatto che l'affaraccio può accadere in qualsiasi momento, con 99% che il motore sia già marciante ad un certo carico e velocità.
al momento che te ne accorgi (grande fumata bianca, veicolo che accelera e motore che NON si spegne escludendo il contatto) con il cambio manuale risolvi tutto in una bella frenata SENZA premere la frizione, mentre con CA o CMP a veicolo fermo il cambio scollega la trasmissione => motore fuorigiri
ecco spiegato perché intervenire IMMEDIATAMENTE
:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 20:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei tranquillizzarti.

Il motore che non si spegne e rimane al minimo è il quesito del post, certamente dipende da cause risolvibili.

Qualcuno ha ipotizzato che la coppa contenesse più olio del necessario, allora è venuto fuori che in casi come questi il motore non solo non si spegne ma sale di giri velocemente fino a danneggiarsi irrimediabilmente.
Quindi il consiglio è quello di stare molto attenti al livello del lubrificante e non superare mai il livello massimo anzi, è preferibile tenersi un pelino più in basso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al giro chiave off il motore continua a girare per alcun
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 15:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


giustissimo Gerry
ma il discorso era specificamente rivolto alla situazione del motore in fuga a seguito rottura cuscinetti della turbina e conseguente "risucchio" del lubrificante motore in aspirazione

;)

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani