Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 6:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Caro Fabio, è che a me piace capire ;)
Tu mi hai detto che non potevo raggiungere quelle accellerazioni poichè degne di una macchina di F1 :8D:
E la mia francesina non lo è!

Poi mi hai detto che potevano essere delle buche in frenata, ed è anche logica, ma io so di non averle prese.

L'alternativa era il sensore guasto.
Quindi, con la pulce nell'orecchio e senza sapere minimamente le forze in gioco ho rispolverato le mie nozioni di fisica ed ho scoperto che sì, quei valori possono essere reali.

Quindi, o stiamo dicendo la stessa cosa ed io non ho capito, oppure anche a me è oramai sfuggito il senso del post! :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 17:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


stefra ha scritto:
Caro Fabio, è che a me piace capire ;)
Tu mi hai detto che non potevo raggiungere quelle accellerazioni poichè degne di una macchina di F1 :8D:
E la mia francesina non lo è!

a meno di trasformazioni occulte :)


Cita:
Poi mi hai detto che potevano essere delle buche in frenata, ed è anche logica, ma io so di non averle prese.
L'alternativa era il sensore guasto.
Quindi, con la pulce nell'orecchio e senza sapere minimamente le forze in gioco ho rispolverato le mie nozioni di fisica ed ho scoperto che sì, quei valori possono essere reali.
Quindi, o stiamo dicendo la stessa cosa ed io non ho capito, oppure anche a me è oramai sfuggito il senso del post! :haha:

si/no
il sensore misura sollecitazioni composite sui tre assi, quindi una decelerazione di 0.8G(frenata intensa, asse orizzontale) con una piccola buca/asperità (0,6g asse verticale) il sensore tira fuori 1.4Gtotali

labuca può non esserci, ma il tuo calcolo è giusto tranne il TEMPO: un'asperità di 3x3 cm superata a 50kmh(14m/s) vedi che accelerazione ti porta...

;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 21:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


è successo anche a me di notte una brusca frenata e si è spento motore e luci ,io prontamente ho lasciato la frizione e si è rimessa in moto , altrimenti non sapevo neanche dove stava andando a parare , comunque ho letto sul libretto di manutenzione ,che è normale che faccia cosi .

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 21:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Assolutamente no, specialmente le luci.

Se il blocco era dovuto all'interruttore inerziale il motore non si sarebbe più acceso fino al riarmo dello stesso, quindi fai controllare la vettura.

Io ho fatto alcune frenate molto brusche, il motore non si è mai spento, neanche le luci ma si sono accese in automatico le quattro frecce per indicare a chi seguiva l'emergenza del momento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 16:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Gerry, posso confermare che oramai ci ho fatto l'abitudine. Se "inchiodo" la macchina si spegne e si rimette in moto al volo rilasciando la frizione. L'ho portata da elettrauto, Ha controllato anche con il computer ma non c'era nulla di anomalo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che si spegne a fronte di una brusca frenata
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 16:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


forse rilasciando la frizione & freno? non puo capitarti di avere il freno piu veloce della friz? a me a volte succede di dover frenare bruscamente prima di raggiungere il pedale sinistro : Oops :


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani