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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 9:05 
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Se non si ha il Proxia ecc, per scaricare bene la pressione nella C5 ph1 e 2, vedi pag 312 e 313 del seguente documento:

http://service.citroen.com/dtt/CDP/code ... _2005.html

Saluti

_________________
Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 10:59 
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La procedura manuale va bene ugualmente !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 13:27 
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beh, se Giulio è del campo.. la sfera si può paragonare al polmone dell'autocalve o ad una riserva di pressione.
nell'impianto Citroen il mezzo elastico è l'azoto in pressione (da 30 a 65bar, dipende ant/post e dalle tarature specifiche di un modello di veicolo) la cui legge=curva di risposta elastica dipende anche dalla forma del contenitore. nei sistemi vecchi, passivi (= NO C5 e C6) l'ammortizzatore è il foro calibrato (non a caso chiamato dumper) che regola il flusso di olio entrante/uscente la semisfera lato liquido mentre nel sistema nuovo è tutto regolato dalla centralina del gruppo idraulico + calcolatore + elettrovalvole (41 e 42 dello schema di sopra) ed integrato da una sfera supplementare che può lavorare da sola/insieme/esclusa dalle sfere singole per ruota (doppie nella C6).
l'olio e le sfere C5 e C6 sono dichiarati per 200mila/6anni. sostituire le sfere è facilisismo e non conviene ricariarle, per quanto possibile; nei modelli precedenti si possono ricaricare.
OTTIMA l'alternativa IFHS proposta nella versione "normale" e confort (55euro IFHS contro 160euro Citroen/Monroe/altri fornitori OEM)
possibili adattamenti (da fare con MOLTO giudizio, sapendo come-cosa-perchè-quando-quanto)
sfere con volumi e/o forme diversi dagli equipaggiamenti originali
sfere con fori diversi dagli equipaggiamenti originali (possibile modifica irreversibile)

Fabio/che ha fatto diversi esperimenti al riguardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 15:43 
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thewizard ha scritto:
nei sistemi vecchi, passivi (= NO C5 e C6) l'ammortizzatore è il foro calibrato (non a caso chiamato dumper) che regola il flusso di olio entrante/uscente la semisfera lato liquido mentre nel sistema nuovo è tutto regolato dalla centralina del gruppo idraulico + calcolatore + elettrovalvole (41 e 42 dello schema di sopra) ed integrato da una sfera supplementare che può lavorare da sola/insieme/esclusa dalle sfere singole per ruota (doppie nella C6)


Scusa Fabio, per chiarezza: tra i sistemi vecchi includi anche la mia C5 con HA3, vero? Cioe, le elettrovalvole del by-pass stanno sul blocco sfera regolatrice nella HA3+ - ma non sulla mia.
Sbaglio?

thx, i


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 18:25 
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Grazie a tutti per l'interessamento.....nei prossimi giorni mi metterò al lavoro se avrò un pò di tempo....

Per Fak :
il documento che hai postato è interessantissimo.

Per the wizard :
pienamente in accordo sul non ricaricare l'accumulatore (visto il costo non eccessivo del nuovo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:39 
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@ inkinx
dunque: la C5 ha il sistema elettronico con pompa elettrica per sospensioni e sterzo ma impianto frenante separato "tradizionale" in comune con la Peugeot 407 e successive (sotto la pelle visibile sono la stessa macchina)
in questo impianto le regolazioni sono tutte attive, al contrario della Xantia (anche activa) dove l'elettronica comandava solo le valvole ma flussi olio erano tutti controllati passivamente.
hummm non ricordo ma se il sistema HA3+è quello della XM allora siamo ancora nel "vecchio" anche se hai le sfere "a fungo"

@ GIULIOC5
a parte la spesa, se la sfera ha almeno 150milakm/5anni va scartata: la membrana acquista una certa porosità e perde elasticità nel tempo. la valvola -opzionale, da inserire a cura del meccanico seguendo una specifica procedura- costa una 15ina di euro e per le eventuali successive ricariche si può mantenere, sostituendo SOLO la guarnizione ;)
raccomandabile il lavaggio del serbatoio con hydraflush anche se per C5 e C6 tale procedura non è prevista

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 12:43 
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allora, nella mia terminologia HA2 e quella di XM (volendo include anche Xantia Activa).
HA3 inizia con LDS e sfere piccole su C5 e C6; sulle C5 base senza tasto Sport (come la mia) c'e HA3 a 4 sfere, sulle C5 con tasto Sport c'e HA3+ con 4 sfere base e 2 (o piu) regolatrici, la versione HA3 della C6 non so come chiamarla.
Sulla mia HA3 base non ci sono sfere regolatrici e neanche il blocco valvole del by-pass del regolatore rigidita - credo le uniche valvole nel circuito sono quelle della pompa AP del LDS, ma non penso regolino i flussi tra le sfere. La mia e "Attiva" per modo di dire - varia l'assetto e basta, per il resto e una BX con anti-sink. Anche le connessioni sono a tubo singolo: pompa AP->raccorto a T->cilindri/sfere->ritorno

HA3+ se non erro assomiglia invece a XM con 3 sfere per asse, piu correttore d'assetto e antisink della HA3.

Comunque, sia per HA3 che per HA3+, il gruppo centrale (Pompa AP con Calcolatore/Valvole/Sfera interna) credo funzioni soltanto da antisink, riserva pressione, correttore assetto. La rigidita delle HA3+ e sempre gestita dalle valvole dei blocchi regolatori (che io chiamo by-pass, Perché by-passano/escludono la sfera centrale) come nelle HA2.

Lo schema della mia HA3 semplice e cca questo:
Allegato:
HA3.jpg


ciao, i


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 11:23 
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inkinx ha scritto:
HA3 inizia con LDS e sfere piccole su C5 e C6; sulle C5 base senza tasto Sport (come la mia) c'e HA3 a 4 sfere, sulle C5 con tasto Sport c'e HA3+ con 4 sfere base e 2 (o piu) regolatrici

benissimo
le sfere aggiuntive sono 1 all'anteriore e 2 al posteriore. totale 7 sfere più quella integrata al blocco idraulico (non mi risulta sostituibile ma devo approfondire)


Cita:
, la versione HA3 della C6 non so come chiamarla.

è la stessa della C5 ma con DOPPIE sfere slle ruote posteriori


Cita:
Comunque, sia per HA3 che per HA3+, il gruppo centrale (Pompa AP con Calcolatore/Valvole/Sfera interna) credo funzioni soltanto da antisink, riserva pressione, correttore assetto.

hai detto poco.. praticamente TUTTO
:)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 20:13 
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Be io interpreto i 450bar come un banale errore il mecca voleva dire sicuramente 45bar , quindi 54 - 45 = 9bar persi.
Se non ricordo male la citroen (perlomeno su vecchie sfere verdi) detta i limiti di pressione + 5% - 20% per cui le sfere sono ancora ok.
Ricapitolando il 20% su 54 bar fanno 10,8 bar quindi si considera esausta a 54-10,8= 43,2 pertanto la sfera provata è al limite ancora buona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 15:15 
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non proprio
quei valori -se fai caso- sono tutti uguali +10 - 5bar e sono al tolleranza sulla pressione della sfera nuova o ricaricata
nei documenti ufficiali si dice che se la pressione scende sotto 50% la sfera vecchia va scartata = sostituita


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 12:13 
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salve a tutti ho un problemino con le sospensioni posteriori della mia C5 sw del 2001.
dopo aver portato l'auto nella massima altezza per eseguire una manovra,ho provato a riportarla in posizione normale:
ma le sospensioni posteriori non anno risposto e sono rimaste in altezza massima,ma quelle anteriori funzionano bene.
grazie di dedicare del tempo a persone come me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 14:42 
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ci vuole un poco di tempo affinchè la sospensione "reagisca"... eventualmente dai una spinta verso il basso sulla carrozzeria
;)


se la macchina rimane in posizione "cuilnaria" :D si è sicuramente sganciato il sensore di altezza (5 minuti di lavoro)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 19:09 
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scusatemi il sensore lo devo sostituire; perché lo vedo collegato correttamente.
comunque grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 19:42 
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anche se collegato puo essersi spostato o allentato e variare l'altezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 19:47 
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ok domattina farò questo controllo,grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 20:09 
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per spiegarmi meglio: il sensore e fisso, quello che varia e l'atacco dell'altra estremita del braccetto. da regolare sul ponte (si rischia di abbassarla troppo) seguendo la procedura citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
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La sede del sensore è obbligata dal lato carrozzeria, invece sulla barra antirollio c'è una fascetta che lo tiene in sede e le due parti sono collegate tra di loro da una bielletta.

Trovo difficile che si sia spostato semplicemente alzando l'auto al massimo, io proverei a invertire i sensori, portare il posteriore all'anteriore e viceversa, se il difetto permane potrebbe essere una questione di martinetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 20:56 
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ok domani vi farò sapere, perché ora non ho abbastanza luce.
sempre genti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 29 marzo 2014, 10:08 
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buongiorno a tutti stamattina ho provato a spostare il sensore e si è abbassata del tutto sia avanti che dietro,per fortuna avevo messo in crik
x sicurezza; ma ora non da più segni di vita non si sente nemmeno più la pompa.
il sensore è collegato bene e de stabile, ditemi voi cosa fare perché non ci posso nemmeno camminare.
vi sono sempre grato x i vostri consigli e del vostro tempo.
salvatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
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Queste cose si fanno sempre sul ponte e se non è possibile sempre con i cavalletti inseriti ogni qualvolta ci si sdraia sotto, ricorda che il sistema è idraulico e una perdita di altezza si può sempre verificare, quando meno te lo aspetti.

Visto che l'auto adesso è tutta giù verifica il livello dell'olio idraulico, se non da alcun segno di vita prova a staccare la batteria per un po' di tempo, almeno 30 minuti e se è di più è ancora meglio.

Facci sapere.

P.S. Hai ricollegato le biellette e i connettori correttamente?


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