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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 21:00 
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robotizzato = CMP o denominazione simile. è un cambio MECCANICO con frizione A SECCO, esterna, servoattuato. 90mila/3-4anni, olio J3309. su alcuni cambi la sostituzione è parziale, generalmente totale (da 4 a 9 litri, dipende dal cambio).
AW commercializzava alcuni (pochi) di questi cambi meccanici con logica da automatico (e si guidano come-se-fossero automatici, a parte il NON trascinamento al minimo senza freno premuto)

automatico = tradizionale a convertitore di coppia, siglato BVA dalle Case francesi (BoiteVitesseAutomatique), quasi esclusivamente a ingranaggi epicicloidali, frizione INTERNA a bagno d'olio (lo stesso di tutto il resto del cambio e convertitore). 60mila/2-3 anni, olio ATF(DexronII) o ATX(DexronIII). quasi sempre sostituzione parziale (circa 1/3 del contenuto, da 3 a 4 litri su 6-9 totali)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 22:04 
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Ora capisco la confusione che regna...
BMP (cambio manuale pilotato) è un manuale appunto pilotato progettato e costruito dal g.ppo PSA (ai tempi avevo letto qualcosa in francese a proposito) ignoro l'olio utilizzato, non se ne è mai parlato, o almeno non si hanno riscontri certi, anche perché dubito che qualcuno su C5 lo abbia (sul listino C5 ph3 ho visto che solo il 1.6 benzina può montarlo). Sulla ph1 e 2 non l'ho mai visto in opzione.
Il BVA è l'automatico a tutti gli effetti con ingranaggi epicicloidali e convertitore di coppia che dalla C5 ph2 è il solo AISIN 6 rapporti (chiamato in vari modi AM6 o meglio TF-80SC) il quale adopera olio JWS3309 e da dove ne escono solo 3 litri e con filtro non sostituibile in quanto interno.
Ultimamente ho appreso che le euro 5 usano olio ATF rispettante caratteristiche AW-1

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 13:51 
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il BMP = CMP-5 o 6 è sempre un AISIN.... ed è ovviamente lo stesso per le due cugine francesi e per MOLTE altre auto...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:40 
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Assolutamente no.
Il CMP è stato progettato e costruito dal g.ppo PSA nello stabilimento di Valenciennes.

Metto il primo link che mi è capitato dove dice ciò.
http://www.automania.be/en/cars/peugeot/peugeot-news/two-new-6-speed-manual-gearboxes-manually-or-electronically-controlled-for-the-peugeot-308-1-6-litre-hdi-fap-80-kw

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 13:39 
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azz!
hai ragione!!!
bravo FAk

Fabio/stavolta sbadato


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 16:12 
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L'importante è fare chiarezza e non indurre in errore chi chiede che olio ci va piuttosto che altro...
Presumo che i CMP essendo meccanicamente +o- identici ai cambi meccanici, utilizzino un olio identico a quello utilizzato ai cambi meccanici appunto.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 15:58 
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non è proprio uguale e non è uguale nemmeno il lavoro degli ingranaggi
ecco perché la specifica j3309

diversamente un qualsiasi GL3-4-5 SAE 75W80-90 andrebbe bene

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 18:08 
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Il CMP utilizza la maggior parte della meccanica di un semplice cambio manuale, infatti qui a pagina 35 dice che l'olio del manuale o pilotato è lo stesso....SAE 75W80 p/n 9730 A2

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2005)%20C4_xsara_picasso_berlingo.pdf

Poi se tu ci vuoi mettere altro perché ne sei convinto.........

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 21:52 
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saluti,scrivo Perché' dopo aver fatto sostituire in garanzia il trapezio anteriore sx(20mila Km di vita???) ho fatto scaricare anche l'olio cambio automatico(metodo tradizionale).Con mia meraviglia ne se sono usciti 4,5lt circa,una volta tolta la vite di scarico e fatto defluire l'olio (circa 3.5lt) , acceso il motore passato x 3 secondi ogni singola marcia ; spento il motore e sbuffata finale di circa 1 lt (2 ripetute).
Caricato con dexron6 senza nessun additivo .
Risultato: cambi marcia piu' dolci , attacco e stacco convertitore di coppia piu' rapido , 2a marcia quasi perfetta ; vi ricordo che 35milakm fa mi slittava parecchio e sembrava facesse una doppia cambiata .

saluti

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 13:27 
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Domandine:
a quanti Km hai fatto l'operazione?
2005 vuol dire quindi cambio a 6 marce?
Per "(2 ripetute)" intendi che sei passato 3 sec per ogni marcia per 2 volte consecutive?
Suppongo che l'operazione l'hai fatta a ruote libere, hai "passato" tutte le 6 marce (se CA 6 marce) o solo Retro, Neutral e Drive?

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 8:10 
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Fak ha scritto:
Il CMP utilizza la maggior parte della meccanica di un semplice cambio manuale, infatti qui a pagina 35 dice che l'olio del manuale o pilotato è lo stesso....SAE 75W80 p/n 9730 A2

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2005)%20C4_xsara_picasso_berlingo.pdf

Poi se tu ci vuoi mettere altro perché ne sei convinto.........

Saluti


Mi autoquoto in quanto per tenerne traccia copio/incollo quello che ho trovato in un documento relativo ai fluidi dei vari cambi utilizzati dal g.ppo PSA:

- Manual gearbox and piloted manualgearbox TOTAL TRANSMISSION BV 75W80 (Partsreference : 9730 A2), Special oil (Parts reference : 9736 41)
- MCP piloted gearbox actuator Special oil (Parts reference : 9979 A4)
- Gearboxes (Type MMT) Special oil 75 W (Parts reference : 9730 A8)
- MB3 automatic gearbox TOTAL FLUIDE AT 42Special oil (Parts reference : 9730 A6)
- 4HP20 and AL4 automatic gearboxes Special oil (Parts reference : 9736 22)
- AM6 automatic gearbox Special oil (Parts reference : 9980 D4)
- AM6-2 - AT6 automatic gearbox Special oil (Parts reference : 9734 R7)


MCP E MMT sono/dovrebbero essere la versione recente e compatta dei cambi manuali e pilotati a 6 marce.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 14:55 
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sono arrivato a 295milakm , motore 4hx con cambio 4hp20 ,per due ripetute intendo dire :tolto tappo x scarico olio -dopo 4/5 minuti accensione motore con ruote bloccate (persona a bordo)passaggio marce 1234P spegnimento motore -scolo olio - ripetere x seconda volta - poi carico olio nuovo con motore acceso presumo in P e tappo livello aperto - rabbocco fino a fuoriuscita olio da livello..... naturalmete auto in ponte e lavoro eseguito da meccanico di fiducia .

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 19:08 
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Ottimo, proporrò la cosa al mio mecca.
Ultima cosa, se ho capito bene hai cambiato marce (tutte) con ruote bloccate?
Chiedo ciò perché col mio CA Aisin 6 marce, si potrebbero selezionare manualmente solo la 1,2,3.

Grazie in anticipo
Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 22:58 
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hai ragione , si possono inserire solo 3marce da fermo (ero vicino l'auto e sono andato ad "orecchio")

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 18:38 
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Scrivo in condizioni un po' precarie, essendo in viaggio.

mi è successo il problema descritto da qualcuno: durante un percorso in SS con velocità costante è comparso d'amblé l'avviso anomalia al cambio automatico (aisin 6), con effettivamente qualche strattone nelle cambiate, e contemporaneamente anomalia al regolatore di velocità, ricomparsi poi al riavvio della macchina successivo ma poi non più, nonostante le incertezze del cambio che persistono.

la macchina funziona bene, con appunto qualche strattone in alcune cambiate. sono fuori roma, e al mio rientro mi occuperò del problema.
ecco le domande: posso circolare con il cambio un po' così o rischio di fare un guaio?
sembrerebbe un problema di olio, come descritto da molti, ma la cosa veramente strana è che il cambio è stato sostituito integralmente in citroen a luglio 2011 dal precedente proprietario, circa 13.000 Km fa. Forse un uso un po' intensivo, ma neanche troppo, negli ultimi giorni nelle campagne toscane potrebbe aver usurato qualcosa? sono un po' interdetto.

idee? grazie mille e auguri


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 19:12 
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Se è vero che hanno già sostituito il cambio (ricordo la cosa), non credo sia una questione di olio.
Una diagnosi in Citroen sarebbe decisamente utile, ma ho paura del responso...
Piuttosto propenderei per un aggiornamento e reset, ma se hanno già sostituito il CA, dubito che anch'essa possa essere una soluzione.
Certo che la sostituzione dell'olio+aggiornamento sw CA e auto dovrebbero essere le cose da farsi prima di sostituire l'aggeggio...cosa che purtroppo propongono con gran facilità.
Proporrei anche il controllo di eventuali contatti elettronici, sperando che il meccanico Citroen non si fermi alla lettura dell'errore rilevato....
Valuta eventualmente (a seconda di come va in Citroen) di rivolgerti ad un centro specializzato per CA.

Auguri
Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 14:18 
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czen ha scritto:
sono arrivato a 295milakm , motore 4hx con cambio 4hp20 ,per due ripetute intendo dire :tolto tappo x scarico olio -dopo 4/5 minuti accensione motore con ruote bloccate (persona a bordo)passaggio marce 1234P spegnimento motore -scolo olio - ripetere x seconda volta - poi carico olio nuovo con motore acceso presumo in P e tappo livello aperto - rabbocco fino a fuoriuscita olio da livello..... naturalmete auto in ponte e lavoro eseguito da meccanico di fiducia .

ciao

ciao sono yacchetti
mi piacerebbe fare il lavoro che hai fatto tu ho un c c5 2000 136 cv con 90000 Km e un po hche anche io ho la seconda che slitta un po per il resto va abbastanza bene penso che il cambio sia come il tuo un 4 rapporti automatico con sequenziale ho fatto cambiare l lio ma solo parzialmente quello che esce dal tappo di scolo vorrei cambiarlo tutto lo puo fare qualsiasi mec di fiducia?
in fine l olio dexron6 dove lo hai comprato e reperibile facilmente mi sai indicare dove?
ti sarei grato delle spiegazioni per il cambio totale dell olio
nell attesa ti ringrazio anticioatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 14:21 
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czen ha scritto:
Buonasera , visto che ho intenzione di cambiare l'olio del cambio automatico sto cercando un sostituto del famoso Mobil ATF LT 71141 ,,,,naturalmente a buon mercato e sopratuttto giallo/verde ,,,,, no rosso!! Qualcuno ha qualche suggerimento?

Andrea

ho recuperato tipo cambio "al4"


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 22:43 
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Fak ha scritto:
Se è vero che hanno già sostituito il cambio (ricordo la cosa), non credo sia una questione di olio.
Una diagnosi in Citroen sarebbe decisamente utile, ma ho paura del responso...
Piuttosto propenderei per un aggiornamento e reset, ma se hanno già sostituito il CA, dubito che anch'essa possa essere una soluzione.
Certo che la sostituzione dell'olio+aggiornamento sw CA e auto dovrebbero essere le cose da farsi prima di sostituire l'aggeggio...cosa che purtroppo propongono con gran facilità.
Proporrei anche il controllo di eventuali contatti elettronici, sperando che il meccanico Citroen non si fermi alla lettura dell'errore rilevato....
Valuta eventualmente (a seconda di come va in Citroen) di rivolgerti ad un centro specializzato per CA.

Auguri
Saluti


Sono certo che hanno sostituito il cambio, perché ho la fattura. Continua ad avere qualche problema, anche se per forza di cose ho dovuto usare la macchina in questi giorni. Domani cerco di fare un salto alla citroen di Orbetello e vedere che cosa mi consigliano. Grazie comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 22:56 
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l'AL4 ha bisogno del cambio olio ogni 60mila Km /3 anni, filtrino (si può pulire) e magnetini (da valutare) ma il problema è che SOFFRE delle due elettrovalvole primarie, ricambio (finalmente) fornito da BorgWarner (90euro cadauna, da cambiare sistematicamente entrambe e poi.. dimenticarsele!)
fare PRIMA l'aggiornamento sw cambio, prove, autoapprendimento e settaggio acceleratore, reset contaore
DOPO si fa l'aggiornamento sw motore (se presente)

se hai superato 100mila senza cambio olio, è nromale lo slittamento in II marcia, cambiate un po' incerte soprattutto a freddo, possibile limp-mode a caldo (III marica solo idraulica) e segnalazione malfunzionamento CA
in questo caso andrebbe fatto il cambio TOTALE dell'olio ed il lavaggio della scatola elettroidraulica

nulla di esoterico, si passa sol da 2 a 5 ore di lavoro e qualche accidente dei meccanici che devono smontare un po' di roba in più
;)

vi consiglio olio Motul ATF(=DexronII) ed eventuale cicchetto di Sintoflon HYDRO oppure Rothen (non più di 400grammi, è inutile)
mi raccomando alla procedura di riempimento a livello!!!

Fabio
riemp


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