Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 21:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 27
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007 Aut
 
           Non connesso


Hola!

Durante un mio recente post su altro argomento è emerso un discorso interessante sulla manutenzione del Cambio Automatico, ho quindi deciso di aprire un nuovo thread sull'argomento.

Diatriba principale tra i "Citronauti" e le officine è: quando e come effettuare il cambio d'olio??

Su ottimo suggerimento di thewizard ho chiesto in officina :chevron: di sostituire l'olio del cambio durante un mio recente intervento di manutenzione (80.000 Km) , e l'officina mi ha risposto che prima dei 115-120.000 non è il caso...mentre mi sembra di capire che intorno ai 60.000 è da fare.

Ho trovato un interessante youtube link, manco a farlo a posta c'è una C5 sul ponte! Date un okkiata.

http://www.youtube.com/watch?v=47NmeybVgto

C'è un evidente pubblicità ad un'officina ma vi assicuro che non ho nulla a che fare con loro.

Un Saluto

Graziano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 6 luglio 2012, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Graziano71 vai su youtube e digita "thearnoj1" tra i tanti filmati di interventi sulla C5 ph1, ce ne sono due per la sostituzione olio del cambio automatico.
Se hai un minimo di manualità e dimestichezza con cacciaviti e chiavi l'operazione la puoi fare benissimo da solo. Io nella mia ignoranza prima di questo forum sono arrivato a Km300.000 prima di cambiare l'olio del cambio. Oggi, complice il prezzo interessante di un buon dexronII,
mi cambio l'olio ad ogni cambio olio motore,

Se fai da solo mi raccomando un secchio graduato per l'olio vecchio, perché tanto ne esce e tanto ne rabbocchi.

Saluti

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 7 luglio 2012, 23:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 giugno 2012, 21:42
Messaggi: 57
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive
 
           Non connesso


salve a tutti!!!
sono di roma e... neanche tanto lontano dalla officina del video menzionato sopra...
sono impressionato dal risultato da schino! (300000km senza interventi!!!)
possedevo unaa ph1 circa 150000km e di problemi al cambio ne avevo... soluzioni proposte?
cambio del cambio!dai 2500€ rigenerato citro(6 mesi di garanzia :( ) ai 4400€ nuovo citro....
da pochi giorni ho un'altra c5...
come quella del video automatica 6 marce,il pensiero visto che gia ha 105000km e stato di effettuare il prima possibile il cambio olio(almeno) ed ho chiamato l'officina del video...
richiesta: 530€ circa (circa?) bisognerà vedere quanto olio veramente sarà usato e da lì...il prezzo finale....che fare?
ho sentito (su consiglio di un mio amico...0)un'altra officina che opera solo su cambi automatici,il titolare mi ha anticipato che non userebbe il macchinario visto in video e che non ha fiducia nelle "nanotecnologie"in addittivi ecc.ecc. ma almeno per un lavaggio e sostituzione olio prenderebbe "solo" 200€ .
le scuole di pensiero sono tante chi dice 60000 Km cambio olio la citro addirittura 250000...
miaggrego anche io,in attesa di consigli e di esperienze da altri utenti...
saluti!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 8 luglio 2012, 7:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


L'officina alla quale mi sono rivolto io nella zona di Brescia che revisiona cambi automatici mi ha fatto un cambio totale + adddittivo per 250,00 euro (se non ricordo male) e il titolare mi diceva che il cambio totale va fatto ogni 60.000 Km oppure se lo cambi parzialmente senza macchinario ogni 30000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 8 luglio 2012, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Come sempre la teoria è una cosa e la pratica è un'altra, tuttavia, molto è basato su esperienze dirette e, indirette, se attendibili !!!
Per es. io sul cambio aut. non avendolo mai utilizzato non ho conoscenze dirette ma fonti ....attendibili.... suggeriscono da 60.000 a non oltre i 100.000 e qui dipende anche dal tipo d'uso, come per tutte le cose, ovvero se lo hai maltrattato, si anticipa, se lo hai usato dolcemente si può posticipare.....
Come per l'olio motore... c'è chi lo cambia a 10.000 Km pensando di far meglio e magari ne usa un tipo scadente pensando che cambiandolo spesso.....
C'è chi ha le paure, e appena appare l'avvertimento, scappa dal mecc pensando che ci sia una scadenza come per il cibo o forse pensa che si attui una sorta di autodistruzione, e c'è invece chi, per esperienza diretta, sa bene che se si usa un olio di qualità (e per qualità non sempre significa che debba costare tanto o tantissimo) si possono fare molti più kilometri......e infine quelli che ''abituati'' a sentir che la distribuzione va fatta a 120.000 non si preoccupano di approfondire e constatare magari, che a volte come per i motori HDi essa si sostituisce a 240.000,

>>>fermorestanto SEMPRE che tipo di guida si ha<<<,

e per esperienza diretta che è possibile addirittura percorrere anche 80.000 Km in più senza rischiare nulla !!!
E non è scuola di pensiero


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 13:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 27
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007 Aut
 
           Non connesso


Schino ha scritto:
Graziano71 vai su youtube e digita "thearnoj1" tra i tanti filmati di interventi sulla C5 ph1, ce ne sono due per la sostituzione olio del cambio automatico.


Ho visionato il video su Youtube e in effetti la procedura non è piu complessa che cambiare l'olio del motore. Vediamo se ho capito bene:

1. Tolgo il carter sottoscocca in plastica e raggiungo il tappo dell'olio.
2. Apro il tappo e faccio scolare tutto l'olio, verificando quanto ne esce. Chiudo il tappo.
3. Smonto il filtro dell'aria
4. Apro il tappo metallico a incastro che trovo subito sotto contassegnato dal tappino in plastica blu e con una pompetta inserisco l'olio nuovo, tanto quanto ne ho tolto.
5. chiudo il tappo e rimetto il sigillo nuovo
6. rimonto il filtro dell'aria
7. Rimonto il carter

E' tutto? Puoi darmi qualche suggerimento utile da seguire durante l'operazione?

Grazie!!

Graziano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 14:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 27
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007 Aut
 
           Non connesso


Schino ha scritto:
Oggi, complice il prezzo interessante di un buon dexronII,mi cambio l'olio ad ogni cambio olio motore"


Altra domandina per Schino. Parli di Dexron II, è la scelta ottimale? Ho visto che l'ultimo "grido" è il Dexron-VI. qual è la scelta migliore?

Grazie !! ;-)

Graziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 21:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


@graziano71, se la tua C5 monta il 6 marce = Aisin devi usare il Mobil ATF3309 confermato da ricerca su internet, manuali e citromecca....
Io ho già fatto sostituire circa 6/8 litri, + di 3/4 non escono, poi so che l'olio andrebbe sostituito ad una certa temperatura e durante il livello si dovrebbero inserire le marce o mettere in D ecc...non conosco bene la procedura...fino a quando l'olio gocciola dal foro posto nel tappo.
Poi azzerare il contatore usura del CA.
Siccome l'auto l'ho presa usata la sostituzione (parziale) l'ho fatta fare a meno di 90kkm, ma appena ho un po' di tempo e/o in occasione del tagliando faccio ripetere l'operazione.
L'olio l'ho acquistato su un sito tedesco, 12 litri a circa 11/12 €/l
Ovviamente la teoria dice che non si dovrebbe sostituire ed avevo chiesto ad un noto manutentore di CA di Torino consigliandomi la sostituzione a circa 85KKm, penso che per il CA vecchio (4M), il quale usa olio non addittivato, l'operazione debba essere + frequente.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 27
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007 Aut
 
           Non connesso


Grazie mille dell'informazione Fak, ho già individuato il venditore Ebay a cui ti riferisci! :-)

Oggi manco a farlo apposta mi ha richiamato l'officina di cui parlavo nel precedente post, e mi hanno fatto un preventivo di 480 Euro per lavaggio, sostituzione e additivo. Sinceramente il tipo mi è sembrato un po' esoso...anche perché mi ha detto che l'olio costa 27 Euro al litro!!! Non so quale ci voglia mettere, ma se su Ebay costa 11-12, uno che ha l'officina al massimo lo paga 10!!

Mi servirebbe ora solo un'ultima informazione. I tappi li devo sostituire o posso riutilizzare quelli attuali? Intendo quello sopra il cambio ad incastro e quello sottostante (magari devo sostituire la guarnizione??). Se vanno cambiati, li trovo in un'autoricambi Citroen?

Un Saluto

Graziano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 10:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Graziano71

io ho lo stesso cambio automatico che hai visto nel filmato ovvero ZF 4HP20.

nello step by step sono a suggerirti.

1- prima fatti una 20 di chilometri al fine di farlo circolare bene nel circuito, scaldare bene l'olio per renderlo maggiormente fluido allo scarico.

2 - smonta prima l'air box il tappino blu ed il tronchetto di cono. Così hai maggior sfiato quando vai a svitare il tappo olio.

Per l'olio ti parlo per esperienza e praticità. Io ho provato un TUTELA Dexron II a 5 Euri al litro presso un supermercato. l'ho già cambiato tre volte ad intervalli di 20.000 Km. Tra l'altro il terzo cambio l'ho trovato più limpido e rosso (colore iniziale). Per il nuovo olio allungherò l'intervallo a 40.000 Km. e a quella data farò valutazioni.
A conclusione, dal Dexrron II in su la scelta non può che essere ulteriormente migliorativa.

Il contatore del CA. io non l'ho azzerato subito. Il Citromecca dice che è un contatore a se che si vede nella schermata del LEXIA. . . . di più non so.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 10:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


graziano71 ha scritto:
Grazie mille dell'informazione Fak, ho già individuato il venditore Ebay a cui ti riferisci! :-)

Oggi manco a farlo apposta mi ha richiamato l'officina di cui parlavo nel precedente post, e mi hanno fatto un preventivo di 480 Euro per lavaggio, sostituzione e additivo. Sinceramente il tipo mi è sembrato un pò esoso...anche perché mi ha detto che l'olio costa 27 Euro al litro!!! Non so quale ci voglia mettere, ma se su Ebay costa 11-12, uno che ha l'officina al massimo lo paga 10!!

Mi servirebbe ora solo un'ultima informazione. I tappi li devo sostituire o posso riutilizzare quelli attuali? Intendo quello sopra il cambio ad incastro e quello sottostante (magari devo sostituire la guarnizione??). Se vanno cambiati, li trovo in un'autoricambi Citroen?

Un Saluto

Graziano.

Il tappo di scarico olio non importa che lo cambi. Il tappino azzurro se è integro, non l'hai rovinato all'apertura, rimontalo tranqullamente. Sappi che eventualmente, lo trovi in un magazzino citroen. Si vendono in una bustina di due pezzi. Costo orientativo 10 euri.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 14:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi non fate confusione

la serie ZF AL4, 4HP18, 4HP20, 5HP20, 5HP25 prevede il cambio olio (parziale) a 60mila/3anni, DexronII o equivalente (12-14euro/litro). il DexronIII può essere utilizzato
sarebbe il caso di cambiare filtro e magneti, o quantomeno controllarli e pulirli.
azzerare contatore olio, apprendimento pedale gas, prova attuatori, verifica nuova versione sw cambio, se presente si fa anche agggiornamento sw motore (DOPO!)
la spesa giusta si aggira intorno ai 350-400euro
NON USARE additivi per cambi meccanici!!! ma per circuiti oleodinamici (Sintoflon Hydro o Rothen similare, 200-400grammi)


gli automatici e/o robotizzati AISIN necessitano del cambio olio (quasi totale) a 90mila/3-4 anni con il 3309 o equivalente (25-28euro/litro) NON USARE Dexron II-III-IV !!!
la spesa giusta si aggira intorno ai 500-550euro
per il resto.. come sopra + attuatore frizione per i robotizzati
nel caso, usare additivi per cambi meccanici e/o differenziali (400-600grammi)

per il corretto livello occorre rimettere il veicolo sul ponte e attenersi alla procedura (olio che gocciola dall'imbuto/sfioratore di drenaggio, veicolo con ruote sollevate e D oppure I marcia inserita, motore al minimo. in alternativa, a veicolo fermo, motore spento, aggiungere 500-700grammi dalla situazione in cui NON gocciola olio dall'imbuto/sfioratore di drenaggio)


Fabio/aprite gli occhi e non fatevi fregare: non serve cambiare l'olio ogni 20milakm, ma l'olio dei CA non è eterno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 14 luglio 2012, 9:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


In magazzino Citroen ho trovato i magnetini codice 2221.17 Come si vede dalla foto si vende la coppia per un costo di listino di 4 Euri.

Li andrò a sostituire al prossimo cambio olio del CA. Ho già visto che è un'operazione semplice e fattibile. Cosa importante, come per tutte le operazioni sul motore, massima pulizia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Cambio Automatico
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 18:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 27
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007 Aut
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
come followup di questo thread aperto un bel po' di tempo fa....finalmente ho sostituito l'olio del cambio. 93000 Km! Vi riassumo il tutto a beneficio di chi si vorrà cimentare nell'impresa:

1. Olio acquistato su sito tedesco come suggeritomi nel thread (8 litri) totale circa 100 Euro - poi come vedrete ne ho usati solo 3 :-(!
2. Smontato filtro aria, ho scoperto che il mio cambio (C5 I seconda serie) ha un tappo superiore in piena regola apribile con una torx (niente tappino blu).
3. Butto dentro 250ml di Additivo di pulizia Sintoflon.
4. Mi faccio una ventina di Km cercando di cambiare tutte le marce più volte (in auto e sequenziale).
5. Torno alla base, rismonto il filtro aria e tolgo tappo superiore
6. Smontato carterino sotto il motore, scopro che il tappo inferiore di scarico è proprio in corrispondenza di una barra d'acciaio che va da una semiasse all'altro... 4 bulloni da togliere ed è venuta via. Nota: per togliere il tappo sotto occorre prima smontare la vite al centro del tappo, viene via circa 1 Litro. Poi con una brugolona gigante si toglie il tappo grande e ne escono altri 2. Totale olio scaricato circa 3 litri.
7. Scarico tutto l'olio. Colore=MARRONE! (Originariamente è Rosso!)
8. Chiudo il tappo di scarico e butto dentro 3 litri di olio nuovo + 100ml di additivo Sintoflon.
9. Chiudo tappo sopra, rimonto filtro aria.

In tutto ho impiegato circa un paio d'ore (a parte il giro in auto).

Differenze non ne ho notate...andava bene prima e va bene anche ora. Speriamo di avergli allungato un po' la vita!

Un saluto a tutti!

:idro: Graziano.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani