Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 novembre 2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 il motore fa i capirci alla prima accensione al mattino
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 9:16 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Benzinz 1.8 & GPL
Altre: C5 del 2005, 1.8 benzina

Non connesso

Salve a tutti,

Vi scrivo a nome di mio fratello ;) Possiede da 3 anni una C5 del 2005 1.8 16v benzina / GPL.

Da un paio di mesi ha un problema un po' fastidioso. Al mattino accende la macchina dopo 1/2 sec si spegne, riaccende di nuovo e il motore mantiene l'accensione ma lavoro per una 15sec poco al di sotto del minimo. Insomma superata questa fase da li in poi funziona tutto normalmente. Durante la giornata non da più questo problema.

Dimenticavo, il problema si verifica sia se l'accensione viene a Benzina che a GPL.

Grazie per qualsiasi consiglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C5 il motore fa i capirci alla prima accensione al matti
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Le auto a gas, al momento dell'accensione, vanno sempre a benzina per poi passare dopo alcuni istanti al gas.....detto questo, poiché all'accensione va comunque a benzina lo spegnimento può essere dovuto ad un problema di alimentazione ovvero le benzina non arriva come dovrebbe quindi ,filtro benzina ostruito o essendoci la doppia alimentazione qualche dispositivo che va in contrasto !!!!

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C5 il motore fa i capirci alla prima accensione al matti
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 9:58 
New Member
New Member

Non connesso

Hai perfettamente ragione. L'accensione viene a benzina poi passa a gas, ho detto una p...a io. Chiedo scusa :)

Il tuo parere non fa una piega, riferirò e ti farò sapere. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 10:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Un problema simile sulle C3 mi pare si mischiava la benzina con il gas . :(

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 16:01 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Quest'argomento non mi sembra sia corretto inserirlo in "argomenti di interesse generale", lo sposto nella giusta sezione

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 16:32 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Dì a tuo fratello di far così:
1 accendere e spegnere il quadro e basta per 2-3 volte:
2 provare ad avviare il motore.

Se le incertezze in avvio finiscono, è facile che il problema stia nella pompa benzina e/o nella valvola che dovrebbe tenere il circuito in pressione quando si spegne il motore.
Altrimenti non saprei...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 18:32 
New Member
New Member

Non connesso

* Scusa Gerry56: errori da neofiti :(

* modus72 : Grazie riferirò.

Purtroppo sarà un topic lungo in quanto abbiamo "ONE SHOT" ogni 24ore.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 19:06 
Average Member
Average Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

Ciao la mia è a metano ma i problemi si somigliano.
Se fino ora la macchina è sempre andata bene, escluderei problemi di mappatura del gpl che sballa la carburazione benzina.
Sarei per controllare se un iniettore o più di 1 del gpl non chiude più bene e fa trafilare gpl saturando il collettore.
Questo fa si che alla prima accensione il gpl si mischia alla benzina e l'auto non parte o parte male.
Fai questa prova finisciti tutto il gpl poi giri un po a benzina e vedi se la mattina seguente parte bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 17:39 
New Member
New Member

Non connesso

Aggiornamento I° giorno

Allora, ieri sera prima di spegnere la macchina è Passato a benzina >>> La lasciato girare un paio di minuti >>> La spento stile Old School ( dare gas e girare la chiave immediatamente spenza aspettare che i giri del motore raggiungano il minimo )

Sta mattina la macchina si è accesso e non si è spenta ma non funzionava bene faceva il solito "15sec poco al di sotto del minimo"

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 18:46 
Average Member
Average Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

La prova andrebbe fatta con il gas finito in bombola in quanto se passi a benzina e poi spegni comunque il rail iniettori gas rimane in pressione e la notte l'iniettore che perde fa il suo lavoro (facile che perda molto poco che so bolla di gas ogni minuto?).
Ripeto la prova che suggerisco se la vuoi fare è terminare il gpl girare un giorno due a benza e vedere gli sviluppi.
Oppure se sei pratico staccare uno alla volta i tubetti che dall'iniettori gas vanno agli ugelli sul collettore mettere il tubetto dentro bicchiere di acqua, e se vedi bolle l'iniettore perde.
Oppure passa in officina gpl e gli dici che sospetti che un iniettore non tiene piu, poi pensano loro la verifica

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 17:53 
New Member
New Member

Non connesso

@ franci64
La prova che hai consigliato tu lo farà appena finisce il gas. Purtroppo passare in officina e verificare è più facile a dirsi che a farsi. La macchina e mio fratello si trovano in Albania, e li ragazzi, credetemi è da mettersi le mani nei capelli e parlo sia per le "officine GPL" sia per il concessionari ufficiale Citroen. L'ultima volta che ha cambiato l'olio ( officina ufficiale Citroen credetemi ) non sapevano quanto litri d'olio andava messo,vi giuro... ho cercato io in internet, ho trovato il manuale della C5 del 2005 per dirli che andavano messi 4l di oli... Fatte voi :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2015, 12:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

accelerare prima di spegnere.. brrrr!!!!

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2015, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

thewizard ha scritto:

Fabio

Ma il carburatore non esiste più ....c'è poco d'accelerare !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 7:53 
New Member
New Member

Non connesso

thewizard ha scritto:

Fabio

Ovvio che lo fa ma si ingolfa e si spegne. :acc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]