Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 23:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 16:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 119
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Gentili forumisti e colleghi,
ho un problema, sulla mia C5 sw 1800 del 2005 (metanizzata), ogni tanto senza motivo parte il tergicristallo da solo.
Preciso che è dotata di sensore di pioggia, ma con la leva spenta a 0 non dovrebbe mai partire, succede invece che ogni tanto (ogni 15 minuti o ogni ora) le racchette si spostano di piccoli scatti poi, all'improvviso fanno un ciclo, e così via... allegramente... durante la guida e la cosa oltre ad essere snervante, provoca la rigatura del parabrezza.
All'officina mi hanno detto che si deve sostituire il com 2000 (blocco leve devioluci- frecce-tergi) con esborso di oltre 300 €.
Vi chiedo: sapete di qualche altro possibile intervento?
Grazie.
Stefano63


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 18:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il difetto lo fa anche quando l'interruttore del devioluci è su zero molto probabilmente è da sostituire.

Solo per curiosità, la batteria quanti anni ha?
Se è come penso, cioè è ancora quella originale, prova con una nuova, potrebbe essere anche questa la causa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 20:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 119
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


La batteria dovrebbe essere ok, l'ho cambiata a giugno, poi una volta sola (fari...) m'è andata giù, poi pero s'è ripresa. Comunque non ne vedo il nesso.
Ciao e grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 20:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24967
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Non c'è un nesso, quando la batteria è vecchia/giù di tensione fa capitare delle cose che neanche un esorcista potrebbe predire, nel tuo caso però sembra più probabile che la causa sia il devioluci, perché di problemi simili ne ho letto già alcune volte in altri topic qui nel forum.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 10:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La batteria per tua soddisfazione potresti farla misurare così come ho fatto io per alcuni difetti che erano usciti; anche perché cambiare una batteria oggi costa circa 100 euro,una batteria con la B maiuscola.
A me non partivano i tergi ma le luci e il pezzo in questione è sempre lo stesso, il devio che parte.Un suggerimento: non fare come me che l'ho comprato usato, dopo 3 mesi stavo peggio di prima!! nuovo io l'ho pagato 195 euro ( in Citroen mi hanno fatto un 20%, tu insiste magari arrivi a un 10% ) ,di listino se non ricordo male 248 euro.Per cambiarlo se sei pratico potresti farlo da solo.
Gerry, la macchina non partiva per un connettore sulla scatola fusibili che aveva sfiammato, anche questo un difetto riscontrato su più macchine, quindi occhio a non farvi levare migliaia di euro come avevano chiesto a me!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 18:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In effetti, come dice Steve.1.11 non c'è nessun nesso, bisogna considerare che il COMM2000 è una centralina elettronica, attraverso questo componente alcune parti dell'auto comunicano con la BSI; faccio un esempio: il sensore pressione gomme , i sensori di parcheggio, il modulo antiavviamento, il sensore pioggia, il sensore di luminosità per l'accenzione dei fari, il pedale del freno della frizione e il cambio per il cruise, e i vari leveraggi per le luci, le frecce e il clacson, tutto dialoga con il comm2000 che a sua volta invia i dati alle varie centraline per il controllo dell'auto.

Un piccolo aneddoto off-Topic, anni addietro la batteria elettronica del mio organo dava i numeri, dopo varie ricerche e rotture di testa, per un caso fortuito testai un diodo zenner che doveva fornire una tensione di 4,7 volt (se non ricordo male) invece forniva 4,4 volt, sostituitolo con uno maggiorato in watt è tornato tutto alla normalità; questo solo per dire che una corrente fuori tolleranza può far impazzire il processore che sovrintende ad alcune funzioni ed il risultato è imprevedibile.

Tornando al tuo caso, sono certo che nella posizione zero della levetta la tergitura automatica non deve avviarsi e che è sicuramente il devioluci da sostituire, la tensione della batteria fuori tolleranza rispetto al circuito può causare malfunzionamenti e io volevo solo invitarti ad un controllo per risparmiare vari soldini.

Un'altra prova che potresti fare è quella di spruzzare del pulisci contatti nella zona del circuito dove agisce la leva del tergi, potrebbero esserci delle impurità che fanno fare un falso contatto che aziona la tergitura.

@roby267: avevo già letto con piacere l'esito positivo del tuo caso e ti ringrazio per averlo evidenziato.

Gerry


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Un piccolo aneddoto off-Topic, anni addietro la batteria elettronica del mio organo dava i numeri

Technics?

Fabio/che suona


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 15:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 119
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Se la spesa dovesse essere eccessiva, (la macchina è la mia...) ricorrerò ad una soluzione radicale ed artigianale: mettere un cavetto by-pass con interruttore sotto al cruscotto mediante il quale interrompere l'alimentazione del motorino dei tergicristalli.
Una piccolissima scomodità quando debbo accenderli, ma una grande risorsa per il portafoglio.
S63


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergi autom. parte da solo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 18:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@fabio: no, Gem del 1973 custodito ancora gelosamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani