Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 17:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: condizionatore citroen c5 bizona
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 9:42 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Eslusive (2006)

Non connesso

salve ,ho avuto un problema al condizionamento bizona della mia citroen c5 del 2006,sono passato in citroen per accertare quali fossero le cause del l'incoveniete manifestatosi,usciva una leggera aria calda a dx e aira fresca a sx quando accendevo il condizionatore ,la loro tesi era quella di sostituire il motorino che comanda lo sportellino dell'aflusso dell'aria , in pratica si era rotto l'ingranaggio che comanda questo sportellino,prevedeva lo smontaggio del cruscotto dx precisamente il vano porta oggetti , airbeg , per poi accedere al motorino , stima della spesa 253,00 euro con 3 ore di lavoro e per finire la probabile ricarica del condizionatore non motivata a priori. Consultando i forum , ho preferito fare una ricarica da un privato aggiungdo il tracciante per verificare se c'e' una perdita fra qualche setrimana , l'impianto era scarico , abbiamo aggiunto un piccola quantita di gas ,il condizionatore ha cominciato a funzionare regolarment e.Abbiamo proceduto a rifare una carica nuova rifacendo le dovute procedure come prevedono le norme .Tutto ok la modica spesa di una ricarica . Saluti Franco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: condizionatore citroen C5 bizona
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 14:03 
Average Member
Average Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

Confermo anche sul mio bizzona stesso problema risolto con ricarica condizionatore, dopo 8 anni di grammi freon ne erano rimasti 350 a fronte di 700 750 (ora non ricordo di preciso il valore esatto).

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 18:04 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)

Non connesso

che roba strana.

l'unica cosa che mi viene in mente è che quando il clima è molto scarico il radiatorino interno che raffresca l'aria non sia più UNIFORMEMENTE freddo, la parte destra diventa meno fredda della sinistra...

altrimenti avete davvero il motorino della parte destra mezzo rotto, se l'aria del condizionatore è gelida allora dalle bocchette esce aria fresca, in quanto il clima automatico riesce a miscelare a sufficienza aria fredda e calda anche con lo sportellino mezzo chiuso. se invece l'aria generata dal condizionatore è solo fresca, dalle bocchette esce caldiccia in quanto il sistema di miscelazione del clima automatico non riesce a compensare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 17:42 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

E' capitata anche a me la stessa cosa, solo che io ho fatto sostituire i fatidici motorini, alla fine il citromecca non ci ha capito più nulla e mi ha proposto lo smontaggio completo del cruscotto per verificare cos'era che non funzionava, il tutto per una spesa di circa 600€ e eventualmente (a parte) la sostituzione di tutto il gruppo.

Ho risolto portando l'auto a ricaricare il gas, ne hanno trovati circa 150gr sui 750 circa che doveva contenerne.

Quello che credo è che il gas raffredda bene la parte iniziale della serpentina riscaldandosi man mano che procede nel circuito e quindi perdendo efficienza; probabile che la serpentina procede lungo un percorso in verticale e non in orizontale, per cui il difetto dell'aria più fredda da un lato rispetto all'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 17:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

è esattamente quel che avevo immaginato.

buono a sapersi.

a questo punto posiamo dire di aver trovato un metodo di test per capire quando è ora di ricaricare il climatizzatore(ma PRIMA che vada in blocco lasciandoci al caldo nel bel mezzo delle vacanze estive) per riportarlo alla sua efficienza originale:

basta mettere la mano davanti alla bocchetta destra e sinistra(ovviamente con temperatura impostata identica) , se notiamo differenze di temperatura apprezzabili tra le due bocchette, è ora di correre a far ricaricare il gas del condizionatore! ;-)

la prima volta che uso l'auto a mezzogiorno/l'una faccio la prova. la mia C5 ormai ha quasi dodici anni quindi potrebbe essere ora di ricaricarla. ma è anche vero che la mia Xantia Activa ha superato i 18 anni ed ha ancora la carica originale di fabbrica! mai aggiunto gas ed il climatizzatore funziona ancora alla grandissima! la mia opinione è che finché va tutto bene è meglio non toccare nulla. se ci mettono le mani poi ti tocca ricaricare ogni due anni...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 18:03 
Staff
Staff

Non connesso

Condivido il tuo pensiero, infatti la mia prima ricarica l'ho fatta dopo circa sei anni perché non andava più.

Unico dubbio è che tutto quel tempo senza aggiungere un po' di olio lubrificante nuovo potrebbe portare a rottura il compressore.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 20:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

era un timore che mi aveva sfiorato con la Xantia Activa, una decina d'anni fa. ora ha 18 anni suonati e l'aria condizionata funziona ancora come se fosse nuova.

bisogna solo capire se i compressorti/impianti più recenti "non sono più quelli di una volta..."

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 0:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)

Non connesso

Ciao a tutti,
Nel 2007 e nel 2010 ho segnalato al concessionario che la temperatura dell'aria era diversa nei due bocchettoni.
Se leggo bene le fatture (perché ovviamente non erano gli unici lavori fatti) nel 2007 con 150 Tkm mi hanno cambiato il motoventilatore (160€) e sostituito la ventola rafreddamento motore (ma non so se c'entra con il problema)
nel 2010 con 207 Tkm mi hanno sostituito il motoriduttore riciclaggio aria (60€ + 4 ore di lavoro 160€).
Dal 2010 in poi ho dovuto ricaricare tutti gli anni il freon (anche perché sono pigro e dopo la ricarica e l'immissione del tracciatore non torno mai a verificare da dove perde).
Adesso sono sui 270 Tkm

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 16:49 
Staff
Staff

Non connesso

La ventola raffreddamento motore avrebbe inficiato il funzionamento del clima ma anche il rischio che il motore si surriscaldasse a causa del mancato raffreddamento del motore stesso, con il problema centra poco o nulla, mi spiego meglio, in questo caso o funziona o non funziona ma non da temperature diverse.

La ventola abitacolo è legata al clima, se non funziona il clima non si inserisce, anche in questo caso credo che il problema riscontrato centri poco con la sostituzione.

Il motorino riciclaggio aria serve, appunto, solo al ricircolo e non è pertinente con il problema riscontrato, voglio ricordare che il ricircolo non funziona se il ventilatore interno non funziona, le due cose sono strettamente legate e il guasto alla ventola interna impedisce l'inserimento del ricircolo; se il ventilatore è spento e si inserisce il ricircolo automaticamente si inserisce la ventilazione, se ciò non avviene il ricircolo non si inserisce.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 10:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 2000 HDi 8 v .. non so l'allestimento..

Non connesso

... saluti a tutti.... anche io ho uno stranissimo problema con il clima, che ho appena fatto ricaricare, appena acceso va e raffredda ma si spegne subito... o per lo meno se la macchina non viaggia sopra i 2000 giri... in autostrada funziona senza problemi anche se non e' che fa freddo... oltretutto la macchina e' scura e con il sole si scalda molto di piu'.... appena sono in citta' si stacca e riattacca.. una cosa strana che ho notato e il sensore di temperatura da una temperatura sensibilmente piu' bassa di quella che c'e... ho provato a cambiare la impostazione mettendo i gradi fahrenheit ma nulla... e' possibile che il sensore della temperatura possa far partire o no il clima?? saluti, Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 16:40 
Staff
Staff

Non connesso

Il climatizzatore è automatico e funziona in abbinamento con il sensore temperatura (esterna e interna), legge i valori e si comporta di conseguenza.

Ad esempio: se legge la temperatura esterna a 10° e l'interna a 30° con impostato sul display 21°, ritiene opportuno che il solo apporto di aria esterna sia sufficiente a raffreddare l'abitacolo.
Se invece la temperatura esterna è di molto superiore a quella impostata sul display, per raffreddare l'abitacolo ritiene che la sola aria esterna non è sufficiente e quindi provvede a raffreddarla ulteriormente attraverso l'impianto di raffreddamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 17:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

.. ne ero quasi sicuro di questa cosa... c'e un modo di resettarlo ? magari spruzzandoci del wd40 o staccando la batteria e riattaccarla? o devo cambiarlo???.... credo che vada bene quello della c1, c2 c3 c4 ccisuoi...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 17:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

il sensore che comunque da i numeri e' quello esterno credo.. Perché con 38 gradi me ne da 26....

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 11:29 
Staff
Staff

Non connesso

Basta sostituirlo, non è necessario resettarlo, a meno che il guasto non sia da un'altra parte.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 19:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive

Non connesso

La mia con il caldo funzionava regolarmente e raffreddava bene, invece d'inverno aria bollente lato guida, e aria ghiacciata lato,passeggero senza possibilità di regolazione, anche escludendo la ventola, un minimo di soffio lo faceva sempre e comunque sempre caldo da una parte e freddo dall'altra anche con clima spento o in modalità ECO.
In Citroen cambio moto riduttori palette, smontaggio del cruscotto e praticamente mi hanno rifatto l'impianto del clima a nuovo! Con ricarica clima pulizia circuito cambio radiatorini,insomma tutti i pezzi sono stati sostituiti escluso la centralina digitale interna che era a posto.
Tot 1500€. Ora però funziona come quando la ritirai nuova nel lontano 2003.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 12:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

ed era TUTTO da cambiare??

bah, mi da l'idea che abbiano cambiato tutto "per non saper né leggere né scrivere", in modo da essere sicuri che il problema non si ripresentasse, costringendoli a smontare da capo tutto il cruscotto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 14:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive

Non connesso

Probabilmente no, infatti non penso fosse tutto da buttare, sicuramente i moto riduttori erano da sostituire,e,il clima da ricaricare, comunque mi avevano preventivato 800€ di ricambi e 700€ di manodopera.
Forse anche per il fatto che mi hanno dato 1 anno di garanzia sul lavoro eseguito volevano stare sul sicuro.
Per me l'importante adesso e' che tutto funzioni a dovere, e che nei lavori ci si metta le mani una volta sola. Poi sicuramente non nascondo che se ne possano essere approfittati o abbiamo sostituito anche pezzi non necessari, perché comunque la sola sostituzione di tutti i 4 moto riduttori e la ricarica clima sarebbe costata molto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 15:26 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)

Non connesso

Dopo la prima tranche di viaggio vacanziero in danimarca, partiti da copenaghen dopo un paio d'ore ci rendiamo conto che l'aria condizionata non funziona. E' venerdì pomeriggio, dopo l'orario di chiusura dei meccanici. Immagino che sia scarica ma non posso esserne sicuro. Fa un CALDO BOIA, dev'essere la giornata più calda dell'estate danese, con conseguente rincoglionimento. Per fortuna i due giorni successivi fa meno caldo e il problema si sente meno. Lunedì finalmente troviamo un meccanico in punta alla Danimarca che la ricarica e controlla che non ci siano perdite. per 220€. credo che in danimarca sia il prezzo corretto. ma porca miseria però.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 18:55 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Ricordo che:
- per le C5 ph1 il problema di differenze di temperatura fra lato sx e dx è MOLTO probabilmente da imputare allo sgranamento di uno dei due motoriduttori (sx o dx) che conseguentemente non muovono più correttamente le palette di miscelazione aria calda inscatolate nel g.ppo clima.
Soluzione: montaggio dei "nuovi" motoriduttori con perno d'ingaggio + lungo per sfruttate l'ingaggio delle palette rimasto "sano".
- per le C5 ph2 il problema di differenze di temperatura fra lato sx e dx è MOLTO probabilmente da imputare alla rottura del perno di una delle palette/flap (sx o dx) di miscelazione aria calda inscatolate nel g.ppo clima.
Soluzione: inizialmente si sostituiva TUTTO il g.ppo clima, poi hanno messo a disposizione un Kit con palette/flap con perno rinforzato....comunque bisogna smontare tutto (togliere il cruscotto ed aprire come una cozza il g.ppo clima).

Ovviamente questo discorso vale, se la cosa si verifica es. d'inverno con clima spento e quando si "richiama" aria calda.
Oppure es. d'estate col clima acceso, ovviamente è meglio controllare lo stato di carica del gas come già molti consigliano

2 motoriduttori o 2 palette/flap = clima bi-zona

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 20:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.2 HDi 136cv Eclusive (2001)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2000)
precedenti: dal 1991 BX 1.4re, dal 1993 AX 1.4d, dal 1997 Saxo 1.5d, dal 2001 Xantia 1.9td break vsx e AX 1.0, dal 2007 Xantia 1.8sx gpl ...

Non connesso

confermo tutti Fak !! fatto motoriduttore sx 90 euri . guasto molto frequente.. secondo me ci poteva stare un bel richiamo da parte della casa.. ciao a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]