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 Oggetto del messaggio: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 15:26 
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Buongiorno a tutti,
Da qualche settimana ho un problema allamia cara c5 che mi sta facendo diventare matto!

Il motore e' il 2000hdi da 100kw, auto del 2006 con 174km all'80% in autostrada e col cruise a 140km/h.

Il problema e' un fastidioso seghettamento tra i 1500 ed i 2300 giri con lieve pressione sull'accelleratore e lo fa in tutte le marce ed in tutte le condizioni, in normale e sport, in d o in sequenziale. Se premo un po' di piu' la macchina va via che e' un piacere!

Il meccanico di fiducia dopo aver fatto il tagliando (ed il problema restava) ha provato a scollegare il debimetro e la macchina smette di seghettare!
Recupero il ricambio originale in citroen, lo sostituisce, lo collega e la macchina ricomincia aeghettare
Porta la macchina in citroen e gli dan per certo dopo diagnosi elettronica che la egr e' bloccata faccio un centinaio di Km con debimetro scollegato e il cdb mi segnala livello cerina insufficente...

Visti i Km ed il costo abbastanza contenuto opto per la sostituzione, sempre con ricambio originale, viene montata, portata in citroen per l'autoapprendimento (egr) e viene anche ricaricata la cerina. Tutto procede bene, gli errori spariscono, usciamo a provar la macchina ed il seghettamento e' leggermente migliorato ma poco... allora si decide di fare il telecaricamento con relativo aggiornamento sw motore e cambio. Usciamo per provarla ed e' tutto come prima anzi forse il difetto e' peggiorato!

Mi tengon la macchina in conce una settimana e mi dicono che al 90% e' la geometria variabile della turbina con relativo preventivo stratosferico. Esco, smadonno, e torno dal meccanico di fiducia... fa tutta una serie di prove tra cui con una pompetta crea il vuoto a monte dell'elttrovalvola della geometria variabile, usciamo a provarla e va da dio!

Allora visto che ne aveva in casa una per una 407 cambia quest'elettrovalvola ma il difetto resta.

Citroen non garantisce che cambiando il turbo il problema si risolve...ovviamente... secondo loro dovrei tentare (dopo che mi han fatto cambiae debometro, egr e due candelette probabilmente ad cazzum).
Il meccanico di fiducia ha anche testato con una prova roccambolesca sdraiato sul motore mentre in saliva andavo in retro emi ha detto che l'alberino della geom variabile si muove bene e al seghettamento corrisponde un movimnto dell'alberino...

Aiutoooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 15:48 
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Aggiungo... con il debimetro staccato la macchina e' andata bene e come media negli ultimi 3.000km siamo a 6.1lt/100km
Non ha mai consumato cosi' poco... quasi quasi lo lascio scollegato :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 16:00 
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Al posto di staccare il debimetro stacca la EGR e vedi che il problema e` quello al 100%


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 16:38 
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GENOA ha scritto:
Al posto di staccare il debimetro stacca la EGR e vedi che il problema e` quello al 100%

Ciao genoa,
Abbiamo gia' sostituito l'egr nuova con una altra nuova di pacca pensando fosse difettosa... ma niente!

Non potrebbe esser un problema di centralina?


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 17:54 
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se ne parla anche in queste discussioni
viewtopic.php?f=118&t=10883&hilit=seghettamento

viewtopic.php?f=81&t=8467&p=135691&hilit=seghettamento#p135691

viewtopic.php?f=51&t=5974&p=113983&hilit=seghettamento#p113983

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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 20:03 
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cuocone ha scritto:


Avevo letto queste discussioni prima di postare...
Il mio caso e' diverso, la macchina se scollego il debimetro va benissimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 21:15 
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Prova a fare una bella cura con acetone e olio 2T e già che ci sei prova:
- da auto spenta, premi tutto l'acceleratore e gira la chiave fino a che si accende il quadro (non il motore)
- conta es fino a 20/30 sec
- Spegni ed estrai la chiave continuando a premere...
Aspetta un po' e prova ad accendere normalmente e ha verificare il minimo.
Nel caso non sudesse nulla, riprova magari premendo tutto il pedale dopo aver acceso il quadro.....
La procedura non è ben definita e dovrebbe resettare l'autoapprendimento del pedale accelerazione...

Saluti
RF

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 13:35 
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Fak ha scritto:
Prova a fare una bella cura con acetone e olio 2T e già che ci sei prova:
- da auto spenta, premi tutto l'acceleratore e gira la chiave fino a che si accende il quadro (non il motore)
- conta es fino a 20/30 sec
- Spegni ed estrai la chiave continuando a premere...
Aspetta un po' e prova ad accendere normalmente e ha verificare il minimo.
Nel caso non sudesse nulla, riprova magari premendo tutto il pedale dopo aver acceso il quadro.....
La procedura non è ben definita e dovrebbe resettare l'autoapprendimento del pedale accelerazione...

Saluti
RF


Autoapprendimento pedale fatto!
Stamane da diagnosi peugeot risulta una discrepanza nelle misurazioni della turbina tra pressione inviata e pressione letta... puo' c'entrare?


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 17:12 
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Valore igniettori al minimo
1 99%
2 124%
3 e 4 88%

A 2000 giri invece tutti e 4 identici a poco piu' di 88%

Il minimo e' leggermente irregolare (te ne accorgi solo a cofano aperto)


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 20:58 
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Sembra ovvio che il secondo iniettore corregga troppo.
Prova un additivo professionale come il LIQUI MOLY direttamente nel filtro del gasolio.


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 11:06 
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gli iniettori sono un pochino "discordi" sul da farsi, soprattutto al minimo
una POTENTE pulizia potrebbe risolvere solo se ci sono incrostazioni carboniose nei getti (ovvero è un problema ESTERNO all'iniettore) se il motor eha camminato molto a carichi parziali (cittò, percorsi brevi, gasolio sporco, quasi mai ad alti giri) purtroppo è nromale, insieme a rigenerazioni piuttosto frequenti (anche ogni 150km)
quindi prima cosa da fare una bella pulizia con acetone al 4.5 per MILLE con serbatoio in riserva, giretto di 50km tirando II e III marcia sino al rosso, meglio se su un percorso in salita e con veicolo carico. in alternativa all'acetone una bella dose di Rothen o Bardhal (40 euro al litro, non vi spaventate: poi se ne usa mezzo bichiere al pieno come mantenimento)
dopo si vede se la calibrazione è rientrata su valori più ravvicinati

il seghettamento intorno ai 1500-2000rpm può dipendere dalla EGR, la prova è facile da fare.

ci potrebbe essere un contributo della VGT o valvola ricopia. prima di verificare quest'ultimo punto è necessario controllare il percorso aria: basta un tubetto fessurato per diventare matti per cercare un malfunzionamento che non esiste.
il regime da te indicato ed il fatto che premendo l'acceleratore il problema sparisca mi fanno pensare che il problema sia circoscritto a questi componenti. hai fatto l'agiornamento sw centralina motore?

con un poco di calma vai dal meccanico, digli di non spaventarsi e di non ammucchiare i problemi uno sull'altro e poi facci sapere

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 14:49 
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thewizard ha scritto:
gli iniettori sono un pochino "discordi" sul da farsi, soprattutto al minimo
una POTENTE pulizia potrebbe risolvere solo se ci sono incrostazioni carboniose nei getti (ovvero è un problema ESTERNO all'iniettore) se il motor eha camminato molto a carichi parziali (cittò, percorsi brevi, gasolio sporco, quasi mai ad alti giri) purtroppo è nromale, insieme a rigenerazioni piuttosto frequenti (anche ogni 150km)
quindi prima cosa da fare una bella pulizia con acetone al 4.5 per MILLE con serbatoio in riserva, giretto di 50km tirando II e III marcia sino al rosso, meglio se su un percorso in salita e con veicolo carico. in alternativa all'acetone una bella dose di Rothen o Bardhal (40 euro al litro, non vi spaventate: poi se ne usa mezzo bichiere al pieno come mantenimento)
dopo si vede se la calibrazione è rientrata su valori più ravvicinati

il seghettamento intorno ai 1500-2000rpm può dipendere dalla EGR, la prova è facile da fare.

ci potrebbe essere un contributo della VGT o valvola ricopia. prima di verificare quest'ultimo punto è necessario controllare il percorso aria: basta un tubetto fessurato per diventare matti per cercare un malfunzionamento che non esiste.
il regime da te indicato ed il fatto che premendo l'acceleratore il problema sparisca mi fanno pensare che il problema sia circoscritto a questi componenti. hai fatto l'agiornamento sw centralina motore?

con un poco di calma vai dal meccanico, digli di non spaventarsi e di non ammucchiare i problemi uno sull'altro e poi facci sapere

Fabio


CiaoFabio,
La macchina ha fatto ca il 70% dei Km in autostrada e con cruise control a 130!
Ho fatto il trattamento d'urto con acetone al 4/1000 e sono al secondo pieno con solo acetone al 1,6/1000
Dal prossimo pieno inseriscoanche olio marino 2t, sembra piu' fluida ma il minimo e' irregolare (cammino con debi scollegato per evitare il seghettamento).

Debimetro nuovo originale e idem egr (presi e montati in cone citroen), cambiata l'egr il seghettamento era parecchio diminuito, dopo autoapprendimento e telecaricamento motore ecambio aut (mannaggia a loro ;-)) il problema e' aumentato.

Valvola ricopia provata a sostituire con altra funzionante e idem corpo farfallato... il problema resta.

Astina vgt si muove

Il software aggiornato in conce e' una porcheria... maccina inchiodata e consuma come un panzer... prima dell'aggiornamento media in autostrada 6,0 lt/100km con deb staccato, adesso 8,1 lt/100km
Sempre debi scollegato e cruise a 130
Oltretutto fa una fatica bestia ad andar oltre i 4.000 giri dalla 4 in poi e velocita' massima a strumento 190 mentre prima arrivava subito a 190 poi saliva fino a 205 (sempre di strumento)...

Il mecca generico dice che secondo lui e' sporco qualcosa o il condotto egr o la vgt... in conce citroen non prendono in considerazione la pulizia e dicono che il prossimo passo e' la sostituzione della turbina poi si vede... ah rigenerata la vendono a 1.200,00 piu' mano d'opera di ca 2 giorni... e non offron garanzie!!!

Piuttosto la schiaccio :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 17:05 
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Massi .............prima di schiacciarla dammi lo sportello anteriore destro che il mio è ammaccato !!!!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 18:01 
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clod ha scritto:
Massi .............prima di schiacciarla dammi lo sportello anteriore destro che il mio è ammaccato !!!!! :D


Se hai sw ho interni in pelle :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 23:39 
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Guarda se mi vuoi fare proprio questo regalo.........
dimmelo che mi organizzo !!!!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 9:37 
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clod ha scritto:
Guarda se mi vuoi fare proprio questo regalo.........
dimmelo che mi organizzo !!!!! :D


Ho anche rt3, xenon, cerchi lega con 4 continental invernali praticamente nuove ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 11:44 
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Se proprio sei così stufo e me la vuoi regalare................mio benefattore !!!!!!!!! :D
ti consegno le targhe cosi non paghi più il bollo !!!!! :yy:

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: seghettamento tra 1500 e 2200 giri
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 13:50 
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clod ha scritto:
Se proprio sei così stufo e me la vuoi regalare................mio benefattore !!!!!!!!! :D
ti consegno le targhe cosi non paghi più il bollo !!!!! :yy:

saluti clod


Te lo so dire a breve... parto per una settimana e lascio l'auto al mecca di fiducia...
Adesso ho un panzer (per prestazioni e consumi) che singhiozza... se volevo un hummer me la compravo direttamente ;-)

Ma la tua e' automatica? Consumi?


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Ciao massi971,
ti dico i miei consumi anche se ho il PH1 2.2HDi automatica 4 marce (ZF 4HP20).

Da pieno a pieno (61 litri) faccio 730/750_km in inverno e quasi 800 in estate.

Percorso molto ripetitivo; ogni giorno:
26_km autostrada cruise@88_km/hr (come in Ritorno al Futuro, ma in Km...)
24_km urbano scorrevole/misto con tutte le tecniche di HyperMiling applicabili...


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MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 14:26 
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Massi .....
in origine la media di 17 era la norma poi con mie opportune modifiche
con i consumi sono arrivato a 18/21..... ma con con guida tranquilla !!!!
Comunque non è automatica !!!!!

saluti clod


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