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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 11:00 
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Salve ragazzi, ho dovuto fermare da qualche mese la mia C5 2.2 HDi del 2001 a causa di vari problemini miei personali. Nonostante io abbia avuto l'accortezza di farla girare almeno una volta a settimana all'improvviso ho notato che lo sterzo gira con molta fatica come se il servosterzo non funzionasse più. Ho aperto il cofano e da una prima occhiata mi è sembrato che mancasse qualcosa e cioé una cinghia. Ho provato a vedere per terra nel garage ma non l'ho trovata. Se non ricordo male le cinghie visibili erano due una sopra l'altra.
Vi risulta ?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 11:56 
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Se guardi bene dovresti accorgerti se la pompa del servosterzo è priva della cinghia... adesso non ricordo bene se la stessa cinghia fa girare anche alternatore e compressore del clima, nel qual caso dovresti avere anche qualche spia accesa (alternatore).

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 13:04 
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Ciao e grazie per la tempestiva risposta,
il compressore dell'aria condizionata infatti non funziona ma il mecca Citroen mi aveva detto che era rotto (in effetti all'epoca il servosterzo funzionava bene). Se provo a fare una foto riesci a dirmi se effettivamente manca la cinghia ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 14:59 
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la foto sarebbe utile....

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 10:29 
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Ciao e scusatemi l'assenza ... Purtroppo non è la cinghia in quanto ho verificato meglio e la cinghia è perfettamente al suo posto. A questo punto ho paura che possa essere il servosterzo (compressore ?). La mia paura è che portandola al conce lo sterzo si possa bloccare del tutto causandomi seri problemini in strada. A nessuno è mai capitata una cosa del genere ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 10:52 
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hai verificato il livello LDS? non ci sono rumori strani della pompa? (elettrica o meccanica che sia, non e un compressore). Le sospensioni sono ok?

da Heynes (fast faults finding)

>Steering
>>Lack of power assistance:
- Broken or incorrectly-adjusted auxiliary drivebelt (Chapter 1 ).
- Incorrect hydraulic fluid level (Weekly checks).
- Restriction In power steering fluid hoses (Chapter 10).
- Faulty power steering pump (Chapter 10).
- Faulty steering rack (Chapter 10).


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 12:43 
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Ciao in effetti mancava l'LDS !!! Non sapevo che il servosterzo utilizzava lo stesso liquido delle sospensioni. Ora ho seguito i consigli per lo spurgo (posizione in basso poi in alto e sterzo tutto a dx e poi a sx) e magicamente il servosterzo ha ripreso a funzionare però sento uno strano rumore mentre ruoto lo sterzo. Dovrà forse lubrificarsi un pò per tornare efficiente ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 13:05 
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I rumori potrebbero essere da bolle d'aria? Credo che nei casi normali lo sterzo dovrebbe essere autospurgante: sterza un paio di volte al massimo da sinistra a destra (o al contrario), puoi anche aggiungere un paio di abbassamenti-rialzi sempre al massimo. Se rumore sparisce, dovrebbe andar bene. Pero cerca di capire da dove hai perso LDS.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 16:01 
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La perdita dovrebbe essere anche consistente in quanto ne mancavano quasi due litri. La C5 è ferma da qualche mese (causa perdita di lavoro purtroppo) ma sotto l'auto non ci sono macchie preoccupanti. C'è solamente una vecchia perdita dal radiatorino dell'intercooler (almeno così mi aveva detto il meccanico). Quindi mi chiedo dove sia andato a finire ... probabilmente il livello era già basso quando l'ho fermata. Tra qualche giorno finalmente potrò tornare a farla camminare e quindi volevo sistemarla.
Grazie mille per le info
A presto


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 16:29 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Due litri mancanti non sono proprio pochi.....osserva con attenzione provando da fermo alzandola e abbassandola ripetutamente se scovi una perdita.......osserva specialmente ad auto tutta alta se si fosse rotto (come penso) il tubo di gomma del ritorno olio dei martinetti anteriori ....è più facile vederlo a ruota sterzata !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 11:03 
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Ciao ho eseguito tutte le manovre che mi hai suggerito ed ho notato che il livello dell'olio è sceso parecchio. Sono andato in un Autoricambi vicino casa ad acquistarne un altro litro e mi ha proposto l'LHM della Champion dicendomi che è un sostitutivo dell'LDS. Ma è proprio vero ? Posso fidarmi ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 12:07 
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Assolutamente no. Devi usare LDS (originale credo di Total, pero ci sono anche altri produttori).
C'e anche Motul multi HF senza dicitura LDS (non so se al 100% compatibile con LDS Total).


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 12:11 
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inkinx ha scritto:
Assolutamente no. Devi usare LDS (originale credo di Total, pero ci sono anche altri produttori).
C'e anche Motul multi HF senza dicitura LDS (non so se al 100% compatibile con LDS Total).




Ok grazie !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 12:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 13:51 
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ctozzi ha scritto:
Ciao ho eseguito tutte le manovre che mi hai suggerito ed ho notato che il livello dell'olio è sceso parecchio. Sono andato in un Autoricambi vicino casa ad acquistarne un altro litro e mi ha proposto l'LHM della Champion dicendomi che è un sostitutivo dell'LDS. Ma è proprio vero ? Posso fidarmi ?
Grazie



ma i tubicini di ritorno li hai controllati ?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 14:25 
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Quelli dietro le ruote ? Si ma non mi sembra che ci siano grosse perdite. C'e' una leggera perdita ma non giustifica i due litri di olio mancanti. La macchina era ferma da qualche mese quindi se avessero perso olio l'avrei trovato per terra !


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 16:56 
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Scusa se rompo ancora ....ma questi tubicini sono ben impilati in alto all'altro pezzo di tubo che però è metallico ?????
Ti ricordo che da essi durante l'uso dell'auto l'olio....fiotta e da fermo vedi un normale unto ma per strada ne perdi consistenti quantità !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 17:27 
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clod ha scritto:
Scusa se rompo ancora ....ma questi tubicini sono ben impilati in alto all'altro pezzo di tubo che però è metallico ?????
Ti ricordo che da essi durante l'uso dell'auto l'olio....fiotta e da fermo vedi un normale unto ma per strada ne perdi consistenti quantità !!!!

saluti clod



No no figurati anzi ti ringrazio per i consigli. Provero' a verificare quello che dici e ti faccio sapere.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 19:39 
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da regolamento non quotare il messaggio immediatamente precedente...si appesantisce il forum inutilmente

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 20:03 
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