Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 novembre 2024, 16:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Amo il climatizzatore, lo userei sempre, ma poichè sto cambiando casa e molti dei Km in più che farò saranno di autostrada si devono fare un po' di conti purtroppo.
Considerando che credo che viaggiare con i finestrini aperti faccia consumare di più che viaggiare con i finestrini chiusi e clima acceso vengo alla domanda:

Temperatura esterna 19°
Temperatura interna fissata su 21°

Se ho il clima (bizona) inserito parte il compressore?

Se io metto la mia temperatura a 19 e mia moglie a 23 cosa fa il clima?

Scusate le domande banali... ma a "orecchio" non sono riuscito a capirlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 8:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


dal momento che premi il tasto "AUTO" il compressore è subordinato alla logica del clima, che lavora su temperatura esterna e temperatura interna, temperatura DX e temperatura SX. Tieni presente che anche il corpo umano porta una temperatura all'interno dell'abitacolo. il compressore nella stagione calda funziona sempre. In autunno ed inverno funziona ad intermittenza fino al giorno che va in "letargo"
Il compressore lavora fino a 5°C esterni, Al di sotto di tale temperatura il gas ha problemi di volume ecc. ecc.
Quindi d'inverno il clima lavora soprattutto come antiappannante del parabrezza. Quel giorno che ci troveremo con il parabrezza e i vetri appannati significa semplicemente che fa freddo.

Meccanica
Aprendo il cofano, sulla sinistra trovi la pompa servosterzo, immediatamente sotto, e a vista trovi l'alternatore, sotto questo trovi il compressore.
Alzando l'auto e togliendo la protezione sottomotore il compressore si vede subito.

Considerando la posizione del compressore, l'insonorizzazione del vano motore, il motore grande è un 2.000CC, è veramente impossibile sentire, l'attacco e lo stacco della puleggia elettromagnetica del compressore.

Buona Domenica a Tutti :)

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 11:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


stefra ha scritto:
...
Temperatura esterna 19°
Temperatura interna fissata su 21°

Se ho il clima (bizona) inserito parte il compressore?

Se io metto la mia temperatura a 19 e mia moglie a 23 cosa fa il clima?

Scusate le domande banali... ma a "orecchio" non sono riuscito a capirlo

Innanzitutto le temperature indicate non sono quelle reali, ma semplicemente un numero per per indicare la percezione di benessere del passeggero.

In ogni caso il climatizzatore funziona così:
L'acqua calda del motore circola sempre, il clima (come già spiegato) funziona solo con temperature esterne superiori ai 5°C.
In base alle temperature impostate le palette interne, del gruppo di smistamento dell'aria, fanno circolare l'aria attraverso il radiatore del clima e quello del riscaldamento, in modo da ottenere all'uscita delle bocchette una temperatura ideale affinchè il confort sia garantito.

Quindi nei clima bizona e quadrizona è possibile questa separazione delle temperature, il problema è che il ventilatore è unico e per soddisfare le richieste si posizionerà sempre alla velocità idonea a soddisfare la richiesta più onerosa.

Infine la casa costruttrice sconsiglia di operare con differenze di temperature, nelle due zone, eccessivamente marcate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 19:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Una chiarezza quasi didattica!
Grazie!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani