Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 15:56 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km

Non connesso

Amo il climatizzatore, lo userei sempre, ma poichè sto cambiando casa e molti dei Km in più che farò saranno di autostrada si devono fare un po' di conti purtroppo.
Considerando che credo che viaggiare con i finestrini aperti faccia consumare di più che viaggiare con i finestrini chiusi e clima acceso vengo alla domanda:

Temperatura esterna 19°
Temperatura interna fissata su 21°

Se ho il clima (bizona) inserito parte il compressore?

Se io metto la mia temperatura a 19 e mia moglie a 23 cosa fa il clima?

Scusate le domande banali... ma a "orecchio" non sono riuscito a capirlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Logica del climatizzatore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 8:54 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004

Non connesso

dal momento che premi il tasto "AUTO" il compressore è subordinato alla logica del clima, che lavora su temperatura esterna e temperatura interna, temperatura DX e temperatura SX. Tieni presente che anche il corpo umano porta una temperatura all'interno dell'abitacolo. il compressore nella stagione calda funziona sempre. In autunno ed inverno funziona ad intermittenza fino al giorno che va in "letargo"
Il compressore lavora fino a 5°C esterni, Al di sotto di tale temperatura il gas ha problemi di volume ecc. ecc.
Quindi d'inverno il clima lavora soprattutto come antiappannante del parabrezza. Quel giorno che ci troveremo con il parabrezza e i vetri appannati significa semplicemente che fa freddo.

Meccanica
Aprendo il cofano, sulla sinistra trovi la pompa servosterzo, immediatamente sotto, e a vista trovi l'alternatore, sotto questo trovi il compressore.
Alzando l'auto e togliendo la protezione sottomotore il compressore si vede subito.

Considerando la posizione del compressore, l'insonorizzazione del vano motore, il motore grande è un 2.000CC, è veramente impossibile sentire, l'attacco e lo stacco della puleggia elettromagnetica del compressore.

Buona Domenica a Tutti :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 11:07 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

stefra ha scritto:
...
Temperatura esterna 19°
Temperatura interna fissata su 21°

Se ho il clima (bizona) inserito parte il compressore?

Se io metto la mia temperatura a 19 e mia moglie a 23 cosa fa il clima?

Scusate le domande banali... ma a "orecchio" non sono riuscito a capirlo

Innanzitutto le temperature indicate non sono quelle reali, ma semplicemente un numero per per indicare la percezione di benessere del passeggero.

In ogni caso il climatizzatore funziona così:
L'acqua calda del motore circola sempre, il clima (come già spiegato) funziona solo con temperature esterne superiori ai 5°C.
In base alle temperature impostate le palette interne, del gruppo di smistamento dell'aria, fanno circolare l'aria attraverso il radiatore del clima e quello del riscaldamento, in modo da ottenere all'uscita delle bocchette una temperatura ideale affinchè il confort sia garantito.

Quindi nei clima bizona e quadrizona è possibile questa separazione delle temperature, il problema è che il ventilatore è unico e per soddisfare le richieste si posizionerà sempre alla velocità idonea a soddisfare la richiesta più onerosa.

Infine la casa costruttrice sconsiglia di operare con differenze di temperature, nelle due zone, eccessivamente marcate.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 19:26 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km

Non connesso

Una chiarezza quasi didattica!
Grazie!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]