Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 novembre 2024, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sospensioni + fari
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 20:18 
Average Member
Average Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

Non ricordo se si sia già parlato sul fatto che quando si attiva il motorino pompa sospensioni i fari per un breve istante hanno un calo di luminosità come un flash.
Non so se tutte le c5 lo fanno ma la mia lo fa in modo fastidioso specialmente se si percorrono strade dove è richiesto un consistente molleggio e la pompa si accende molto spesso con conseguente grosso fastidio a livello fari appunto.
Chiedo se è stata trovata una soluzione o c'è un richiamo Citroen.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sospensioni + fari
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 21:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive

Non connesso

Anche la mia faceva così,poi ad un certo punto la lampada sinistra ogni tanto si spegneva completamente per poi riaccendersi dopo pochi secondi.
Dopo aver girato qualche elettrauto i quali mi hanno dato tutti la stessa risposta:"potrebbe essere la centralina" ho deciso di mio spunto di sostituire le lampade.
Bene dal quel momento con le lampade nuove non ha più fatto questo difetto.
Io però ho i fari allo xeno.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 21:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Caro Franci64 ti esce sporadicamente anche qualche messaggio tipo anomalia servosterzo o anche anomalia ESP ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 9:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: Exclusive

Non connesso

Il messaggio esp/asr è onnipresente in queste vetture........... :yy: :yy:
praticamente esce sempre e di continuo un po a tutti.........

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

No!!! io chiedevo in primis se ti esce quello del sevosterzo !!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 9:57 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP

Non connesso

Anche sulla mia succede questo sfarfallio, ogni tanto però a me si bruciano le lampadine. Ne ho comprato una decina al centro commerciale a 2 euro e me le cambio all'occorenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

bobo969 ha scritto:
il messaggio esp/asr è onnipresente in queste vetture........... :yy: :yy:
praticamente esce sempre e di continuo un po a tutti.........

Non è vero che questo messaggio è onnipresente, vi è solo quando ci sono anomalie e una di queste è la batteria scarica o esaurita,quando mi apparve dopo due tre volte cambiata batteria sparito il messaggio.
Per quel che riguarda lo sfarfallio dei fari a me non ha mai fatto il difetto (ho i fari allo xeno).ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 10:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.2 HDi 136cv Eclusive (2001)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2000)
precedenti: dal 1991 BX 1.4re, dal 1993 AX 1.4d, dal 1997 Saxo 1.5d, dal 2001 Xantia 1.9td break vsx e AX 1.0, dal 2007 Xantia 1.8sx gpl ...

Non connesso

sfarfallio dei fari xeno presente! a parte il fastidio, nient'altro da segnalare. Il messaggio esp /asr esce anche abbinato all'anomalia FAP.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 12:48 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 250.000 Km

Non connesso

Grazie per le risposte no niente anomalie la macchina 1.8 16v per adesso è un orologio.
La batteria è una alto adige del 2012 la lancetta sul cruscotto della batteria è sempre li un pelino sopra il centro.
Sembrerebbe che la linea fari e linea pompa siano le stesse e siccome questa quando parte deve avere un bel picco di corrente che farebbe diminuire la tensione delle lampade.
I fari sono normali no xenon.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 15:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

I fari xenon solitamente non sfarfallano perché sono alimentati da una centralina ballast che comunque non fa passare le variazioni del 12V, ma traballano quando la lente prende gioco.
Inizialmente solo sul pavè o terreno accidentato, dopo anche con le vibrazioni del motore complice anche il deteriorarsi dei supporti/ammortizzatori del motore.
L'attivazione della pompa è ben avvertibile guardando es le luci interne dell'abitacolo.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2014, 7:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

@@@@@Franci 64
DUNQUE non ti appare alcuna anomalia ma noti solo un maggior assorbimento di tensione quando la pompa......ecc.ecc. ???
DICO BENE !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2014, 13:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Clod dici bene quando la pompa si attiva sullo spunto i fari hanno come un breve oscuramento.
Sembra strano che i progettisti citronici non se ne siano accorti ho forse è un problema solo di pochi esemplari compreso il mio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 14:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Forse è la batteria magari da sostituire con una di maggior spunto in corrente?

Attualmente è una AAA serie linear

Che batteria monta in origine la 1.816v non trovo niente sul libretto istruzioni.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se la cosa avviene a motore già avviato allora la ragione potrebbe essere un'altra ovvero potresti avere la puleggia dell'alterantore che ha i primi inizi di cedimento.....la detta puleggia è di tipo a frizione a mano amano che questa frizione ovvero attrito diminuisce nel suo potere accade che l'alternatore non ''carica'' e non mette in ''circolo'' tensione elettrica sufficiente !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 19:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ok cloud ma se cosi è dovrei accorgermene con la lancetta sul cruscotto ma essa è sempre poco sopra la meta e non si muove.
Inoltre i fari sono di una luce bianchissima anche accendendo tutto fendinebbia ecc lunotto clima la tensione non cala, cala per un istante diciamo un secondo (breve flash) solo quando parte sto benedetto motorino.
Come ho tempo farò delle misure di tensione sulla batteria sempre che il mio tester apprezzi questo rapidissimo calo di tensione momentaneo.
Poi magari ne riparliamo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 20:36 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

franci64 ha scritto:
Come ho tempo farò delle misure di tensione sulla batteria sempre che il mio tester apprezzi questo rapidissimo calo di tensione momentaneo.

Come tester, se riesci ancora a trovarlo, dovrai optare per uno analogico ,tipo gli ICE, oppure dovrai affidarti ad un oscilloscopio. I tester digitali possono memorizzare un peak in up non in down, ed hanno una latenza eccessiva rispetto agli analogici.
Personalmente ti consiglio un trasmettitore BT da allacciare alla presa OBDII ed un applicativo per smartphone,ce ne sono moltissimi di free. però anche cosi' non sara' facile trovare/vedere il buco in basso.
C'e' sicuramente nell'impianto una caduta di tensione dovuta ad un carico eccessivo di un utilizzatore estemporaneo...ma potrebbe anche essere un contatto di qualche collegamento ossidato o mal preso: in questo caso la resistenza aumenta ed in proporzione anche l'amperaggio d'assorbimento, facendo appunto cadere la tensione ad un livello tale per cui lo stesso o altri utilizzatori possono andare in crash o spegnersi per una frazione di secondo,o anche oltre.

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 21:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si è vero occorre un oscilloscopio ma purtroppo il mio glorioso 40mhz è rotto per cui cercherò di rimediare un ice ad ago.
Volevo controllare da primo se il calo di tensione si ha già sulla batteria, questo escluderebbe altre anomalie tipo contatto ossidato ecc su qualche linea 12v.
Non da escludere la teoria di cloud che va verificata. (La batteria si ricarica a dovere)
Io sono sempre più propenso nel pensare che la colpa sia della batteria che è una ciofe..
Per eobd lm327 è perennemente inserito nella presa diagnosi ad oggi errori rilevati in centralina motore uguale 0
Non mi sembra si possa visualizzare la tensione di batteria tramite torque.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 21:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

franci64 ha scritto:
Non mi sembra si possa visualizzare la tensione di batteria tramite torque.

Con Torque non saprei...io con il Garmin Mechanic ce l'ho come pure sul PNA Garmin :)
Per farti un esempio, di giorno oscilla fra 13,4 : 13,7...di sera con i fari accesi fra 12,7 : 13,00 (poi non e' che sto sempre con gli occhi attaccati,ovvio!!)
Quindi e' un dato che viene trasmesso dalla OBDII,almeno sulla mia c3p

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 11:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bè io avrei detto che ''potrebbe'' comunque un momentaneo praticamente istantaneo calo di tensione potrebbe essere anche ''normale'' basta una massa non ben collegata che aumenta la resistenza e da qui il velocissimo calo di tensione !!!
Comunque non si scappa, collegamento a massa, batteria, alternatore al più non so se possa entrare il regolatore di tensione !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 18:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Io avrei verificato con un amperometro l'assorbimento del motorino del compressore delle sospensioni.
Da quello che dici l'anomalia è visibile solo all'attivarsi del compressore e non è detto che non sia proprio questo a chiedere, allo spunto, una quantità di corrente anomala.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]