Buon giorno, cominciamo dall'inizio: circa 3 settimane fa il contachilometri della mia C5 prima serie(2001,2.0HDI) ha cominciato a fare i capricci, per dirla in breve la lancetta si alzava a stento e ricadeva lenta ed inesorabile verso il km0,neanche fosse una melanzana COOP... Allorchè leggendo tutto(spero)quello che questo meraviglioso forum può offrire in merito,mi metto all'opera. Smonto il cruscotto(grazie a MAO,spiegazione perfetta la sua),staccando la batteria,e dopo un paio di tentativi mi sento di escludere le cause riguardanti alla stabilità della lancetta,avendola ben bloccata,ma credo di poter dire che il problema riguarda il piccolo motorino posto al di dietro della lancetta stessa,infatti questo gira "a vuoto",cioè senza muovere l'ingranaggio che vi è al suo interno....detto ciò vado alla Citroen dove mi viene detto che non è possibile ordinare il suddetto,ma solo il blocco intero,con ciò la mia prima domanda èvisto che io vivo in svizzera a che nel giro di pochi giorni vengo in italia,è possibile che in un centro di ricambi(citroen) o anche di normale elettronica posso trovare il suddetto motorino e devo per forza ordinarlo con Internet?? Ora vengo al punto della situazione e al Perché vero del post: durante questi ripetuti stacca e attacca della batteria ho cercato di seguire le istruzioni di voi esperti,ma mi si sono presentati ugualmente(sicuramente per colpa mia e non certo delle vostre preziose istruzioni),mi sono appunto sorti alcuni problemi elettronici(credo) il primo in ordine temporale è stato il Contachilometri che si è spento del tutto..nel senso che non segnala piu nulla ne totali ne parziali Km..solo la luce verde funziona ancora il resto è kaputt.... secondo problema: il sensore della temperatura "parte" a mio avviso dai 18/20 gradi(forse dalla temperatura esterna dell'ultimo reset)....stamattina alle 5.30 segnava 22 gradi..probabile i gradi fossero 2/4.... grazie a tutti e buona vita;) Davide
_________________ "quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."
|