Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 6:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilizzo molto frequente della sospensione idropneumatica
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 13:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Non so se mi sto facendo dei deliri mentali (per usare un eufemismo). Vi prego di aiutarmi però a tranquillizzarmi.

Ho cambiato casa. Mi sono trasferito a Tivoli ed ho il garage sotto casa.
Il problema è che per entrare senza strusciare sotto devo alzare la macchina al primo step. Questo sempre. Ma fino a qui non mi preoccupo molto. Il problema è all'uscita poichè questa è molto "disgraziata" in quanto con sospensioni alte devo imboccare la rampa, che fa una curva a 90°, dove ho un lasco di un paio di cm e ruote completamente sterzate. Molto spesso le ruote sgommano e devo lavorare molto di freno a mano e frizione.
Insomma uno stress meccanico ma è indispensabile.
Il punto è questo: una volta ho spento la macchina (con le sospensioni alte) e tirato il freno a mano con le ruote completamente sterzate.
La mattina dopo, come acceso e tolto il freno a mano la macchina è calata in maniera estremamente brusca mettendosi in posizione di cammino.

E' tutto regolare? Il freno a mano blocca la regolazione automatica della pompa? Questa salita può alla lunga danneggiare (oltre chiaramente frizione e gomme... :-) anche se confido che prendendo sempre di più le "misure" vada su con meno problemi) la pompa idraulica?

Grazie e scusate per la lungaggine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo molto frequente della sospensione idropneumatic
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 14:11 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La posizione alta non danneggia la pompa, ma rendendo l'auto più rigida le vibrazioni si possono ripercuotere maggiormante sui silent-block, ma il conputer di bordo riporta automaticamente l'auto in posizione normale se si supera la velocità impostata.

2) il freno a mano non blocca la regolazione d'altezza dell'auto perché agisce solo sulle ruote anteriori, diverso è se tieni premuto il pedale del freno, dal momento che agisce su tutte le ruote e che il sistema di oscillazione delle ruote posteriori stesse è diverso rispetto alle ruote anteriori, per evitare problemi la regolazione d'altezza viene interdetta.

Posso ipotizzare: potrebbe capitare di regolare la vettura ad altezza normale con il pedale del freno premuto, spegnendo il motore entra in gioco un sistema che mantiene l'auto ad altezza costante anche a motore spento, quindi l'auto non si regola, quando poi la riapri, il CdB ricorda la manovra e dato che il pedale del freno non è premuto riassetta la vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo molto frequente della sospensione idropneumatic
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 16:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2013, 10:02
Messaggi: 263
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km
 
           Non connesso


Be'... mi hai una possibile risposta ad ogni domanda. Grazie mille

Io temo un pochino per i giunti in realta... le ruote "sgommano" completamente sterzate...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani