Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 10:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ieri mi è capitato che dopo aver usato la macchina per non molto tempo, circa una ventina di minuti, poi una mezz'ora di sosta, e poi altri 20/25 min., il computer di bordo che la temperatura del motore stava diventando troppo alta, e che quindi necessario fermarsi. Per fortuna non ero troppo lontano da casa. Effettivamente la lancetta dell'indicatore era sul rosso. Mi sono fermato 5 minuti sul ciglio della strada, e ho notato che negli ultimi metri l'andatura era molto lenta, limitatissima. Poi ho dovuto per forza riaccenderla e guidare per altri due-trecento metri per trovare un parcheggio vero, indicatore tornato molto alto, verso il rosso.

Sul momento non ho controllato nulla perché avevo fretta, stamattina sono andato a recuperarla. Il liquido di raffreddamento c'è, forse un po' marroncino, ma non ho abbastanza esperienza per capire se è completamente arrugginito o se sono tracce nell'imboccatura del tubo. Poi ho guidato fino a casa senza nessun problema e senza nessun avviso, per circa 10 minuti. La lancetta dell'indicatore era a poco più di metà scala. Arrivato sotto casa ho verificato che la ventola del radiatore era normalmente accesa e girava, anche a macchina spenta.

Consigli sul da farsi?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 11:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Quanti Km ha la pompa ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 11:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


110.000, come la macchina stessa. Aspettavo i 10 anni di vita della macchina, l'anno prossimo, per fare la distribuzione con l'intero kit. Dici che è arrivato il momento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 12:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


c'è un modo empirico per capire se è effettivamente la pompa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17150
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Prima di far danni alla guarnizione della testata bisogna fare accertamenti !!!!
Innanzitutto bisogna controllare se a tappo refrigerante tolto l'acqua fà bollicine anche piccole e ciò indica che la guarnizione della testata è andata se tutto va bene, bisogna verificare che ci sia la circolazione dell'acqua e quindi che la pompa acqua funzioni o il termostato meccanico sia bloccato ''chiuso'' guardando se sul tubo di ritorno alla vaschetta l'acqua appunto torna (tubo piccolo) se l'acqua è marrone si è fessurato lo scambiatore olio (gruppo filtro olio)

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 13:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


grazie. ovviamente tutto questo a motore acceso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 14:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2015, 14:08
Messaggi: 2
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 110CV Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Capitata la stessa cosa (a 320.000 Km); arresto immediato; alzato il cofano, appoggiata la mano sul radiatore, che era freddo, mentre la sommità, in corrispondenza dell'ingresso di mandata, era bello caldo.
Venti minuti di sosta, tra telefonate e altro, poi ripartenza e ritorno a casa (90 Km) senza problemi.
Il giorno dopo ho fatto sostituire la valvola termostatica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Verificato che fosse tutto a posto, il meccanico mi ha consigliato di portargliela per controllarla. Ho dovuto fare una sosta ogni 5 minuti circa, ma alla fine ci sono arrivato. Per il momento mi ha detto che ha trovato il tubo d'ingresso al radiatore molto caldo e il tubo d'uscita molto freddo. Quindi sarà qualcosa là in mezzo, nel radiatore.

Attendo ulteriori notizie. Grazie per i consigli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17150
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il radiatore è mezzo freddo e mezzo caldo è moolto probabile che la guarnizione della testata è bruciata !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


a me viene da pensare che sia la valvola termostatica che è partita...
un po' di acqua calda (in questo caso "stracalda") riesce ad arrivare al radiatore
dove si raffredda tranquillamente ed esce appunto fredda...
secondo me questo spiega il perché l'ingresso è caldo ma l'uscita fredda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Penso anch'io la stessa cosa, l'unico dubbio è il colore dell'acqua che indica che c'è stato uno scambio con l'olio, a meno che il liquido sia molto vecchio.
A questo proposito, quando è stato sostituito il liquido di raffreddamento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 10:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


altra domanda, quanti chilometri ha quel motore?

trovato più sopra, "110.000"
mi viene da pensare che non sia stato mai cambiato il liquido di raffreddamento, vero?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 10:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere il liquido bisognerebbe cambiarlo ogni due anni, la vettura in oggetto ha quasi dieci anni quindi non credo che non sia stato mai cambiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 10:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


"in genere" :D

se ne dovrebbero fare di cose, anche cambiare il liquido dei freni ad esempio ma...
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 12:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17150
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se il radiatore è mezzo freddo e mezzo caldo è moolto probabile che la guarnizione della testata è bruciata !!!!


Come già detto in post precedente bisogna capire se la circolazione dell'acqua è presente o assente.... per capire se la pompa dell'acqua funzioni e che la valvola termostatica non sia bloccata dopodicchè si ''passa'' alla guarnizione o altro di peggio !!!!! ma non per essere pessimista ma per fare la mera lista delle probabilità !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 9:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Diagnosi: pompa dell'acqua e termostato. Insieme alla pompa dell'acqua mi si consiglia anche la cinghia della distribuzione. Per una cifra che non oso neanche scrivere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 9:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dal momento che la pompa viene trascinata dalla cinghia della distribuzione è corretto consigliarti la sua sostituzione, a questo punto fai sostituire anche la cinghia dei servizi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 12:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17150
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


mao ha scritto:
Diagnosi: pompa dell'acqua e termostato. Insieme alla pompa dell'acqua mi si consiglia anche la cinghia della distribuzione. Per una cifra che non oso neanche scrivere.


Per cambiare la ''cifra'' devi cambiare meccanico !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


450€ cambiata pompa e distribuzione circa 1 anno fa. Non da citromec.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stop per temperatura motore eccessiva
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 19:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 188
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Ma guarda io proverei prima a cambiare il termostato, farlo costa poco e magari risolvi.
Dubito fortemente della pompa di solito essa se si guasta perde acqua ho fa rumore , ma che non pompi affatto mi sembra strano di solito è un evento molto raro.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani