Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 20:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non va
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 0:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: presa oggi,ancora non l'ho capito....
Altre: xantia break 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Salve e buonasera.
Sono un nuovo possessore di una C5 SW di seconda mano del 2005 HDi 100kW 2.0 , la vecchia con i fari restyling.
La sto guidando da una settimana circa e le impressioni sono ottime, anche se devo dire la verità venendo da una Xantia HDi ho notato un decadimento abbastanza evidente della qualità generale (tipo cruscotto - quello della C5 è appiccicoso, mi sembra di essere tornato indietro nella Lybra - sedili- quelli della xantia erano indistruttibili, questi fragilini - e interruttori in generale).
Il confort di guida comunque rimane sempre ad alti livelli.
I problemi principali che ho sono questi (se qualcuno avesse un consiglio):
- lavavetri che non va, fa rumore ma non spruzza acqua, nè avanti nè dietro, probabilmente la pompa da sostituire
- reset del computer di bordo ad ogni spegnimento dell'auto (e qui non so proprio cosa fare, forse c'è una batteria tampone all'interno ma smontandolo dalla sua sede non ho notato nessun comerchietto, qundi andrebbe aperto); da molta noia.
-telecomando che prima andava e ora non va; ho provato in tutti i modi a riprogrammare ma non ne vuole sapere.
-luci anteriori anabaglianti molto basse nel senso di inclinazione (i fari non sono regolabili, quindi forse è un problema di installazione della lampadina)
-chiusura centralizzata con la chiave che funziona solo in chiusura, ma non in apertura: se chiudo con la chiave della portiera chiude tutte le altre, se apro no.
saluti a tutti e grazie mille
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 7:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I problemi sono molti, vediamo di fare chiarezza:

- I fari sono regolabili, ma una lampadina montata male può succedere vista la scarsità di spazio per manovrare.

- Per il telecomando: hai provato a sostituire la batteria?

- Hai provato, quando apri, dopo la prima pressione sul pulsante del telecomando ad effettuare una seconda pressione?
potrebbe essere che sia inserita l'apertura selettiva delle porte, una pressione->solo lato guida, seconda pressione->tutte le altre.

- Per il lavavetri se senti il rumore allora il motorino gira. potrebbe essere il tubicino che porta acqua che si sia otturato (se usi la funzione "cerca" troverai indicazioni in merito e in particolare dell'esistenza, lungo la tubazione, delle valvole di non ritorno e potrebbero essere bloccate proprio quelle)

- Il reset del computer di bordo potrebbe essere causato da qualche fusibile interrotto o dal blocco chiave che non fornisce corrente alla centralina a quadro spento. (potrebbe anche essere il fusibile dell'autoradio che si sia rotto ed io propendo fortemente per questa causa) insomma, sarebbe necessaria un'ispezione visiva o di un impiantista di autoradio.

- In ultima analisi: la batteria dell'auto quanti anni ha?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 18:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: presa oggi,ancora non l'ho capito....
Altre: xantia break 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Ciao Gerry56 e grazie mille per le risposte.
- non riesco a capire dove si possano regolare i fari, di solito ci sono delle viti sul proiettore stesso,ma non le trovo comunque penso di aver risolto: il vecchio proprietario per sostituire la lampadina aveva staccato la molletta posteriore e quindi la lampadina era attaccata con un pezzo nastro adesivo di carta ed era tutta storta. Stasera controllo con il buio se abbia o no risolto.
-si, ho provato a sostituire la batteria ,ma niente non ne vuol sapere.
- il problema con la chiusura centralizzata ce l'ho quando apro e chiudo la chiave con la serratura della portiera lato conducente (l'unica che ha la serratura): quando chiudo chiude tutto, quando apro no, apre solo la portiera del conducente.
-di quale fusibile parli? forse ce n'è uno dietro la radio? mi sapreste dire come si smonta (ci sono due fori ed ho provato con dei ferri ma non sono riuscito).Gli altri fusibili (quelli lato sterzo mi sembrano tutto ok. E la radio funziona quando la macchina è accesa.
-la batteria è quella con la spia, ed è verde, ma onestamente non saprei dire niente riguardo la sua vita.

un caro saluto e grazie ancora
stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 20:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quando apri con la chiave e si apre la portiera lato guida rilascia la chiave in posizione neutra e gira come per riaprire, se è inserita l'apertura selettiva si apriranno tutte le porte.

Per il fusibile è dietro la radio, ma a ben pensarci se è rotto non funziona tutta la radio.
Quando si resetta perdi anche la memorizzazione delle stazioni radio?
Per smontarla ci sono dei ferretti appositi ma ora non ricordo bene e dipende dal tipo di autoradio che hai montato, eventualmente guarda nella sezione "Autoradio & Co.", dovrebbe esserci qualche delucidazione.

Piuttosto mi viene da pensare che nell'autoradio dovrebbero arrivare due 12V, uno quando l'auto e accesa e l'altro quando l'auto e spenta, potrebbe essere questo cavo che non porta corrente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 0:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: presa oggi,ancora non l'ho capito....
Altre: xantia break 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Ciao Gerry56.
Ho provato con la chiave ma niente, non ci pensa proprio.
La radio funziona perfettamente quanto la chiave è girata o il motore acceso, ma non si riaccende automaticamente quando riaccendo il motore se la lascio acceca e non si accende proprio a motore spento.
Quando si resetta il cdb non perdo i dati della radio, le stazioni rimangono memorizzate.
Si resetta l'orario e la data.
Adesso mi leggo per bene la sezione che mi hai indicato e vedo di trovare qualche spunto.
un saluto
stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 8:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da quanto tempo hai quest'auto?
Dove l'hai presa?

Secondo me potresti far valere la garanzia e pretendere che i problemi vengano sistemati, portala in diagnostica senza indugi.

Lo so che resterai senz'auto per qualche giorno ma almeno poi non avrai grattacapi perché potrebbe essere una sciocchezza come qualcosa di più serio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 9:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se a lato della radio ci sono 4 fori, vanno usate chiavi a U - oppure 4 pezzi di ferro o plastica abbastanza lunghi per sganciare i fermi.
Con 2 fori ci saranno viti torx o esagonali, per le mie andava bene anche la brugola. Forse hanno pasticciato con i cavi, invertendo sottochiave e batteria fisso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 9:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Mi viene da pensare che potrebbe essere la centralina della chiusura centralizzata che non funziona, altrimenti con la chiave dovresti poter aprire tutte le porte.

Fai un ulteriore controllo sui fusibili e se hai qualche dubbio sostituiscili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 9:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
...Forse hanno pasticciato con i cavi, invertendo sottochiave e batteria fisso?

E' venuto anche a me questo dubbio, mi viene da pensare che il vecchio proprietario aveva sostituito l'autoradio con una non di serie (in questo caso bisogna invertire i fili alimentazione/sottochiave) e quando ha venduto l'auto ha rimesso l'originale senza modificare i fili di alimentazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 18:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: presa oggi,ancora non l'ho capito....
Altre: xantia break 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Buonasera a tutti!
Problemi risolti grazie ad un meccanico Citroen di Roma.
Li elenco tutti con la soluzione:
1.tergicristallo non funzionante: era la pompetta, 19 e originale Citroen ed ora funziona tutto perfettamente
2.problemi con la chiusura centralizzata e il telecomando: era in pratica un fusibile spostato. La macchina ha due posizioni per questo fusibile, uno PARK e uno CLIENT. Nella posizione park tutte le funzioni sono limitate (telecomando, chiusura centralizzata, alimentazione alla radio a macchina spenta e non so cos'altro). Spostato il fusibile tutto è tornato alla normalità. L'orario del cdb non si resetta più, e la chiusura centralizzata funziona alla portiera sia in apertura che in chiusura. Anche il telecomando è ok.
3.le luci erano semplicemente montate male: il vecchio proprietario probabilmente per fare un cambio "in casa" ha staccato le mollette e non ha saputo rimetterle a posto; le ho ritrovate nel cassettino della fusibiliera. Rimontato tutto sono tornati dei anabbaglianti decenti.

un saluto a tutti
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 19:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Bene, non ci saremmo mai arrivati al fusibile collegato in "Park", in genere questa è la prima operazione che si fa quando si consegna l'auto al cliente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi C5 usata reset data e ora cdb, telecomando non
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 21:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: presa oggi,ancora non l'ho capito....
Altre: xantia break 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Ciao Gerry56!
In effeti penso di averlo spostato io per sbaglio nel controllare i fusibili.
Sommalo al fatto che ignorassi l'esistenza di questo posizione doppia.
Ho segnalato i "sintomi" sperando di essere utile nel caso accadesse a qualcun altro.
un saluto
stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani