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 Oggetto del messaggio: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 3:31 
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PURTROPPO non si viene a capo del problema dell'avviamento ,cambiati olio + filtro ,filtro aria, filtro gasolio , pompa sommersa , batteria ,ma non è servito a niente , ogni tanto non parte , premetto che è sempre partita senza il minimo sforzo del motorino , quando parte esce la scritta del problema ANOMALIA ANTI INQUINAMENTO , quindi rimangono accese le spie motore e service ,( cancellate ,ma ritornano ) e in caso di viaggi lunghi la potenza viene dimezzata , il citro-meca senza accendere il motore dice ; è la pompa ad alta pressione perché segna zero ... ma io faccio notare che quella parte quando gira il motore dato che è meccanica, allora dice forse la centralina , io ho già speso + di 500 euro , se do reta a lui piano piano dovrei cambiare tutta la machina :acc: (lol) ... non si capisce che pesci pigliare .a giorni mi arriva il MINI BLUETOOTH DIAGNOSI AUTO , vediamo se riesco a capirci qualcosa ... magari viaggiando e registrando le varie anomalie.


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mario57


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 9:56 
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insomma non hai risolto.. Obd e un tentativo, magari qualche indizio in piu arriva.
se nei 500 ci sono anche i 200 spesi per la batteria, imho andrebbero considerati ordinaria manutenzione, per vedere il mondo piu rosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 13:11 
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si compresa batteria e freni anteriori ... l'unica cosa positiva è che adesso sono in montagna con un bel freschino ....ma c'è da dire che il citro-meca mi voleva cambiare la pompa a immersione con una che a suo dire era originale al " modico " prezzo di 250 euro più lavoro... al che gli ho detto che se non aveva niente in contrario la prendevo io identica a quella che c'era sull'auto ,a meno della metà , e cosi fu...

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 18:23 
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Prova sostituire i sensori di fase.

Con il mini bluetooth non credo che riesci a risolvere in quanto non ti mostra tutti i dati che potrebbero essere rilevanti per il tuo problema


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 18:42 
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ci sono troppe possibilita, penso anch'io ti serva qualcuno che la diagnosi PSA la sa fare.
andando a rinfusa potrebbero essere per esempio:
conettori cavo pompa su BSM (lo so che mi ripeto), sfiato serbatoio (se c'e), tubo e filtro gasolio, regolatore pressione, sensore pressione CR, iniettori, tubazioni e valvole vuoto e attuatori (EGR, Aria), regolatore aria, Egr, sensori motore, BSM, centralina iniezione...


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 20:38 
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ho la sensazione che la machina alle volte non riconosca la chiave , poiché quando non parte giro la chiave facendo accendere il quadro e aspetto una quindicina di secondi , quindi completo con la messa in moto , volevo andare alla Citroen qua dove sono in montagna nel bellunese , per vedere se mi levavano il riconoscimento chiave e se ci capiscono qualche cosa degli errori che l'auto dà ...poiché ormai appena la sforzo su di giri in salita esce una scritta che non sono riuscito a leggere di qualcosa "disinserita" e quindi non va più di 3000 giri.

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 20:42 
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2.2 ha un Sw molto particolare, puo mandare il motore in protezione per delle cavolate assurde, cosi dicono. In quel caso potresti aver bisogno di qualcuno che la conosce.
Cerca di raccogliere piu indizi possibile prima di cambiare i pezzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 21:02 
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grazie inkinx , infatti prima di cambiare ancora qualche cosa , devo essere sicuro di risolvere , che tu sappia il FAP intasato che effetti da alla vettura ? perché la mia non si sentono odori ne fumo , sembra una a benzina ...

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 21:28 
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A 140k non dovrebbe essere pieno. Comunque la potrebbe rendere piu pigra e assetata.
Se ti va in protezione prova ad andare nel menu del computer e vedere la lista segnalazioni. Finche c'e la spia dovresti poter leggere qualcosa.
Che modello hai esattamente (motore/cv/centralina)?


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 22:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 23:20 
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RIECCOMI....
AUTO DIAGNOSI CON OBD2 MINI
LISTA ERRORI.
P2408 Sensore/interr.protezione carburante
P0400 Flusso EGR anomalo
P0402 Flusso EGR eccessivo
P0234 Sovralimentaz. Eccessiva
P0238 Sensore sovralim. A cc a +
P1352 bobina di accensione Un malfunzionamento del circuito primario (bingoooo)MA Dov'è ?

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 0:20 
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mario57 ha scritto:
RIECCOMI....
AUTO DIAGNOSI CON OBD2 MINI
LISTA ERRORI.
Cita:
P2408 Sensore/interr.protezione carburante
ti manchera il magnete sul tappo serbatoio e non arriva info sul rifornimento alla addittivazione. Trovati uno (sfascio)
Cita:
P0234 Sovralimentaz. Eccessiva
P0238 Sensore sovralim. A cc a +
Come prima cosa controllerei la tenuta del vuoto, poi le valvole di regolazione turbo e i loro cavi, un corto o la non tenuta del vuoto potrebbe causare anche 400/402. La protezione e probabilmente causata dalla pressione alta del turbo.
Cita:
P0400 Flusso EGR anomalo
P0402 Flusso EGR eccessivo
prima vedi sopra, dopo si vedra questo
Cita:
P1352 bobina di accensione Un malfunzionamento del circuito primario (bingoooo)MA Dov'è ?
Di bobine non ti preoccupare. Anche se fossero morte.


Ps
Non sono un meccanico e ci capisco poco


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 13:41 
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inkinx , non so neanche dove sia situato il serbatoio della "cerina " se è questo che intendi ....
e questo ,P0234 Sovralimentaz. Eccessiva
P0238 Sensore sovralim. A cc a +
Come prima cosa controllerei la tenuta del vuoto, poi le valvole di regolazione turbo e i loro cavi, un corto o la non tenuta del vuoto potrebbe causare anche 400/402. La protezione e probabilmente causata dalla pressione alta del turbo.
per me è cinese , non saprei che tubi controllare...
comunque ,grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:08 
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Allora fallo fare a un meccanico. Ma non e difficile, per il primo tentativo proverei faidate.
Per il vuoto vanno controllati sopratutto i tubicini di gomma piu spessi dove si infilano le estremita dei tubicini della distribuzione del vuoto, poi eventualmente la tenuta delle membrane degli attuatori e poi i tubicini distribuzione vuoto stessi, inclusi raccordi in plastica. La tenuta a depressione la puoi testare con una siringa non piccola.
I cavi vanno controllati almeno visivamente vicino ai connettori e nei posti dove possono danneggiarsi sfregando (ingresso dei corrugati e altro).

Il tappo con magneti e quello del serbatoio gasolio che apri con la chiave.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 20:27 
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quali tubicini ?
ora ho la strada che va a Belluno bloccata per via del rally velocità di Nevegal , tra un paio di giorni riaprono e riesco a scendere per andare al negozio di ricambi e chiedo se hanno i tubi di quelle misure , cosi li cambio .


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MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 20:31 
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il modello è questo....

edit by steve.1.11 ho cancellato la foto della carta di circolazione, non pubblicate dati sensibili in rete, se necessario per queste cose usate i PM


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MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 22:31 
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Vedi quello che parte sopra il cerchio rosso da uno piu spesso con la fascetta, passa sopra l'aspirazione verso sx e finisce di nuovo in uno con la fascetta? A dx dal cerchio piu in basso ce n'e una coppia che va sulla valvola sopra in connettore arancio. Quelli piu spessi in gomma che fanno da attacco spesso si screpolano, vedi prima quelli.
Sono quelli, iniziano alla pompa del vuoto, credo dietro la batteria, e si diramano tra le valvole ed attuatori.

Ps
Le fascette non credo siano originali, sulla mia non ci sono di sicuro


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MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 23:05 
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ho capito , quelli li avevo controllati , ma lo rifaccio con più attenzione ,in pratica i due che partono dall'elettrovalvola EGR e quelli che vanno agli attuatori ( che buttano un po' di olio sporco ) tutto questo riguarda le 3 segnalazioni di errore riguardanti l'egr . invece per l'errore p 1352 che dovrebbe essere il responsabile del mancato avviamento , ho pensato che potrebbe essere malfunzionante il Generatore di impulsi, Albero a gomito...che dovrebbe dare elettricità alle candelette se non sbaglio .solo che non so dove sia per cambiarlo .


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MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 23:25 
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No, non e un motore a scoppio. Le bobine servono per riscaldare il gasolio quando fa freddo, ma freddo proprio. Se sono rotte non te ne accorgi.
L'accensione forse potrebbe soffrire per la regolazione aria aspirazione, attuato sempre dal vuoto. Ma penso piu all'alimentazione, pero li, credo, ti servira la diagnosi seria.
Andrei avanti per passi, per primo il turbo.


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MessaggioInviato: 2 agosto 2015, 20:37 
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inkinx , avevi ragione, ho trovato un tubicino roto nel pezzetto morbido , ma forse ce ne saranno altri ... perché continua a rimanere in modalità protetta senza turbo...


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