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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 13:26 
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buongiorno,
ho un problema col portellone della mia break: quando lo apro non stà in posizione e riscende da solo. sicuramente sono le molle. come si smontano o come si regolano?!?
anche il lunotto non si apre più. come si fa ad aprirlo manualmente per pulire i contatti?

grazie per questo e gli altri preziosi consigli.

emanuele


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 14:37 
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bisogna sostituire tutte le molle , non e' semplicissimo Perché' bisogna smontare parte del cielo posteriore ,il seger che ferma la molla e' posizionato verso l'interno macchina (mannaggia i francesi) :bam:
per il lunotto vai a vedere le prime discussioni del forum , li' trovi la modifica (non credo sia solo il pulsantino di apertura).

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 15:11 
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Emanuele alcune informazioni da vecchio forum:

1- la spesa per la sostituzione delle molle è alta

2- non è detto, così come è stato scritto mesi fa, che il problema non riemerga anche con le molle nuove

3- Io con un manico di scopa ho risolto economicamente la cosa :ya:

Saluti ;)

_________________
Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 21:34 
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a sentire schino pare che il difetto sia congenito... provo ad ingengarmi un pò e vedo se riesco a trovare un'alternativa al manico di scopa che non costi quanto un trilogi!

se qualcuno ha altre esperienze...si faccia avanti.

ciao.

emanuele


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 7:54 
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puoi risparmiare solo con molle non originali, ma " forse " durano meno e fai piu' fatica a montarle (io ho optato x le original).

andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 24 aprile 2014, 23:04 
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Salve a tutti, mi permetto di disturbarvi, anche il mio portellone non vuol sapere di stare su. La mia domanda è: ho visto che ci sono n. 2 "ammortizzatori" per parte. uno di sezione più piccola (Stabilus lift-o-mat 250n che ho già smontato) e l'altro molto più grande che comprende anche una molla (si vede bene). Bisogna cambiarli tutti e 4 ?? perché ci sono 4 ? servono tutti per tenere su il portellone. Magari si potrebbe sostituire solo quello/i difettosi e non tutti. Come si può testare il buon funzionamento di ciascuno. Sono un nuovo iscritto , chiedo scusa se mi sono accodato a questo topic già aperto. Grazie per il vs. aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 15:04 
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Non chiedere scusa, è la giusta procedura accodarsi a topic già aperti, anzi è vietato aprirne di nuovi se l'argomento è già trattato.

Ora non resta che aspettare la risposta di chi ha già risolto il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 15:10 
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Se non sbaglio il vetro del portellone si apre separatamente dal portellone stesso, ecco perché delle 4 sospensioni, 2 sono dedicate per tutto il sistema portellone + vetro, gli altri due solo per il lunotto.

Quindi se il portellone non si regge dovresti sostituire solo quelle relative a questo sistema che presuppongo siano le più grandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 17:10 
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infatti vanno cambiate solo due molle, due belle mollone con ammortizzatore. Il mio carrozziere dopo aver provato due prodotti commerciali diversi alla fine ha optato per gli originali citroen. E la spesa ne ha risentito.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 21:15 
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Grazie Mao, gentilissimo per la risposta. Sai dirmi il codice/numero parte di questi ammortizzatori con la "mollona". quanto hai pagato solo materiale?? Il montaggio lo faccio da me.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 10:23 
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8731 F4

Immagine

Questa è solo un'immagine indicativa, non è il pezzo originale Citroen ma il primo che ho trovato su google. Esteticamente è identico.

Se non ricordo male, dal fornitore ufficiale costano intorno ai 75€ l'una.


Ultima modifica di cuocone il 18 maggio 2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
sistemato link


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 19:15 
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:8D: ciao a tutti a riguardo di questi fantomatici ammortizzatori,anche io ho dovuto applicarmi per la loro sostituzione e ho trovato lungo assai , nel contempo ho fatto delle foto mentre smontavo il cielo della macchina per dare un ausilio x chi deve cimentarsi,alla loro sostituzione.nel post successivo inseriro le altre foto


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 19:30 
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:roll: ciao ecco a voi la seconda parte di foto per capire dove sono collegati sti ammortizzatori.
spero di aver fatto una cosa gradita saluto tutti.

dimenticavo, anche se ha le molle nuove il portellone non sta su con molta convinzione ,però per adesso non mi cade in testa come prima

ciao :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 20:58 
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Grazie Angelo, chiarissima e precisa la tua info. Una gentilezza : tu hai uno o due pistoni per ciascun lato (dx/sx)??. Io ne ho due per lato (vedi sopra mio intervento del 25/4/14), ma nelle mia break il vetro del portellone posteriore da solo non si apre !!!?? Sbaglio manovra oppure ho un guasto. Come si apre solo il vetro?? grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 14:42 
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il solo vetro si apre premendo e facendo leva sotto il tergicristallo.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 21:00 
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mao ha scritto:
il solo vetro si apre premendo e facendo leva sotto il tergicristallo.


Grande Mao.... !!!! mi hai risolto questo dubbio. Anche nella mia Break si apre SOLO il vetro del portellone (HH) .
E pensare che non lo avevo MAI aperto (Auto comprata usata :( nessuno mai mi aveva informato). Però vi devo precisare un cosa: il microinterruttore sotto il tergicristallo non è funzionante (premendolo non succede nulla). Allora ho smontato il rivestimento del portellone e ho azionato a mano l'elettroserratura... e magicamente ho aperto il vetro. Di sicuro ho un guasto circuitale. Mi sembra di aver trovato un Topic con questo argomento (ora non lo trovo più !!!????) cercherò ancora sul forum. Se qualcuno sa aiutarmi. Con il vetro aperto si vede come i due pistoni più piccoli (senza molla) servono per sollevare e contenere il solo vetro, mentre tutti e quattro insieme contribuiscono alla tenuta di tutto il portellone. da qui la mia deduzione: per essere ok vanno cambiati tutti e quattro. Voi che dite??
Grazie di cuore a tutti e buon fine settimana.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 21:16 
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Trovatooooo!!! Topic: "Lunotto C5 Break Bloccato". Guida di pmorettone. Grazie di nuovo e complimenti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 14:30 
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basta cambiare solo i due grossi. gli altri due non servono per tenere il portellone, ma è chiaro che insieme al portellone si apre anche il vetro, e quindi si muovono anche i due pistoni più piccoli


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 8 marzo 2015, 19:51 
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Messaggi: 1
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Esclusive
 
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Salve,
Dove posso trovare i pistoncini ad un prezzo abbordabile?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: molle portellone posteriore break
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 17:12 
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Iscritto il: 29 marzo 2015, 14:01
Messaggi: 8
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La mia auto: 1.8 96cv elegance grigio ferro
 
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buon giorno a tutti,
mi stavo cimentando nella sostituzione degli ammortizzatori pneumatici del portellone posteriore della mia C5 compresi quelli del lunotto e dopo i vostri consigli che ho letto qui su come smontarli,mi sono messo all'opera.Finito di sezionare il tutto Ora mi trovo con la bellezza di 4 ammortizzatori pneumatici (solo stelo ) di cui: (1 kg = 9,81N) "Neuton"unità di misura usata da loro

2 sono da 250N (circa 25 kg ogni ammortizzatore) 50 kg di spinta per un lunotto...
2 sono da 440N (circa 44 kg ogni ammortizzatore) 88 kg di spinta per il portellone
2 molle da 520N (circa 52 kg ogni super molla ) 100 kg sempre per il portellone
a differenza dei primi del lunotto che hanno solo lo stelo pneumatico.questi ultimi ammortizz.sono anche meccanici , hanno internamente lo stelo come loro ma esternamente hanno un corpo costituito da molle estremamente compresse tanto che quelle originali complete spingono 960N ogni ammortizz. come tipologia sono tipo le sospensioni da macchina .
Ma io mi domando dopo aver fatto una botta di conti ....con circa 230-250 kg di spinta come azzo fa a non star su sto portellone???? risposta: con meno kg e posizione diversa di spinta risolvevano il problema ... ma il fatto è che potevano mettere con la stessa misura ammortizz. con piu kg di spinta e non si sarebbero mai piu abbassati ....tanto praticamente hanno la stessa corsa di 93 -95 mm gli attacchi sono tutti smontabili e sostituibili e nell'alloggio ci stavano anche di diametro piu grosso...volevo mettere alcune foto della sezione degli ammortizzatori smontati con tutti i particolari ma sono nuovo qui e non saprei se si possono mettere


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