Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalie sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2016, 15:20 
New Member
New Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Executive (9/2005) euro 4 FAP

Non connesso

Saluti a tutti i frequentatori del forum.
Chiedo aiuto per un problema, casomai qualcuno mi potesse dare qualche informazione utile..
Ho una C5 famigliare 2.0 HDi diesel del 2005 con FAP (rigenerato a 430.000 Km circa) con la quale ho percorso circa 470.000 Km. Ultimamente appare sovente sul display il messaggio di "Anomalia (o avaria) del sistema antinquinamento", con - talvolta - conseguente immediata riduzione della potenza motore limitata fino a consentire la marcia solo a circa 10 Km/h per qualche Km per poi consentirmi di proseguire quasi normalmente solamente con meno potenza in accelerazione (per quello che mi accorgo). Ho già sostituito - tenendo conto delle indicazioni fornite dalla diagnosi computerizzata - tutte le candelette di preriscaldamento, fatto pulizia del serbatoio, delle tubazioni gasolio di mandata e ritorno, sostutuito filtro gasolio e provveduto a pulizia del circuito con additivo professionale per ripulire gli iniettori. Ora toccherebbe di fare la revisione di pompa gasolio ed iniettori per accertarne l'efficienza (la diagnosi dava coefficenti di correzione anomali in 2 iniettori).. Il professionista interpellato, però, non è sicuro di risolvere il problema. Altri operatori del settore accennano alla probabilità che ci siano crepe nei tubicini che collegano i vari sensori che possano causare l'anomalia, mentre altri lo escludono.. Ogni volta che mi cancellano l'errore con la diagnosi, il messaggo è quello di " Circuito regolazione di pressione, circuito aperto".. A qualcuno è già capitato di affrontare e risolvere un simile problema? Ci sono altre indicazioni che mi potete fornire per risolvere efficacemente l'inconveniente?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2016, 17:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Non spieghi molto, sembra problema gasolio AP. Come prima cosa dovresti vedere i valori pressione a motore acceso a vari regimi (meglio con valori di riferimento, quindi Lexia).
Se pressione ha dei sbalzi rapidi potrebbe essere anche il regolatore pressione sulla pompa gasolio, costa 150Eu e si monta in un attimo.
Prima puoi controllare il suo connettore e cavo (e anche i cavi del rail) e sensore pressione sul rail.
Dicono che diagnosi iniettori montati non serve molto, se non risolvi probabilmente tocca testarli sul banco e vedere se vanno revisionati. Con 400.000 Km mi sembra normale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2016, 21:46 
New Member
New Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Executive (9/2005) euro 4 FAP

Non connesso

Grazie per le indicazioni, ne terrò conto e le comunicherò al mio meccanico perché controlli il sistema dei cablaggi e la pressione, ed al professionista che controllerà l'efficienza degli iniettori. Aggiornerò poi il forum per condividere l'esperienza..
Se ci sono altre indicazioni sono gradite.
Grazie per l'attenzione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]