Saluti a tutti i frequentatori del forum. Chiedo aiuto per un problema, casomai qualcuno mi potesse dare qualche informazione utile.. Ho una C5 famigliare 2.0 HDi diesel del 2005 con FAP (rigenerato a 430.000 Km circa) con la quale ho percorso circa 470.000 Km. Ultimamente appare sovente sul display il messaggio di "Anomalia (o avaria) del sistema antinquinamento", con - talvolta - conseguente immediata riduzione della potenza motore limitata fino a consentire la marcia solo a circa 10 Km/h per qualche Km per poi consentirmi di proseguire quasi normalmente solamente con meno potenza in accelerazione (per quello che mi accorgo). Ho già sostituito - tenendo conto delle indicazioni fornite dalla diagnosi computerizzata - tutte le candelette di preriscaldamento, fatto pulizia del serbatoio, delle tubazioni gasolio di mandata e ritorno, sostutuito filtro gasolio e provveduto a pulizia del circuito con additivo professionale per ripulire gli iniettori. Ora toccherebbe di fare la revisione di pompa gasolio ed iniettori per accertarne l'efficienza (la diagnosi dava coefficenti di correzione anomali in 2 iniettori).. Il professionista interpellato, però, non è sicuro di risolvere il problema. Altri operatori del settore accennano alla probabilità che ci siano crepe nei tubicini che collegano i vari sensori che possano causare l'anomalia, mentre altri lo escludono.. Ogni volta che mi cancellano l'errore con la diagnosi, il messaggo è quello di " Circuito regolazione di pressione, circuito aperto".. A qualcuno è già capitato di affrontare e risolvere un simile problema? Ci sono altre indicazioni che mi potete fornire per risolvere efficacemente l'inconveniente? Grazie anticipatamente per l'attenzione.
|