Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio Automatico in tilt
MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 18:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 3.0 V6 Exclusive 2002

Non connesso

Ciao a tutti; possiedo una C5 V6 3.0 del 2002, acquistata con 70.000 Km, ora ne ha 97.000. Ho effettuato un tagliando con cambio olio e filtri presso l'officina Citroen di Reggio E. ed in quella occasione ho deciso di fare sostituire anche l'olio del cambio del cambio automatico. Nel libretto tagliandi regolarmente compilato dai precedenti proprietari non avevo trovato infatti traccia di precedenti sostituzioni quindi ho pensato che, dopo tanti anni, fosse cosa dovuta. Ho ritirato l'auto da pochi giorni a da allora ho percorso appena 30 chilometri. Ieri mentre ero nel traffico ho notato che l'auto non andava in neutral.... poi non andava in retro, e nemmeno in Park. Bel dramma, non riuscivo più ad accendere l'auto. Staccando e riattaccando la batteria sono riuscito a sbloccare l'avviamento ma ugualmente non va in retro. Il messaggio sul pannello di controllo è "anomalia dell'impianto di allarme". L'auto va in Drive quindi sono riuscito ugualmente a raggiungere casa mia, ma ora non so cosa devo fare... considerato il recente intervento mi viene da chiedermi: avranno sbagliato olio ? Non avranno riempito il cambio dopo avere svuotato dall'olio vecchio ??
Pensate che controllando il livello dell'olio motore mi sono accorto che hanno riempito troppo superando abbondantemente il livello massimo di almeno un litro !! Certo se avessero dotato il cambio di un'asta per il controllo del livello sarebbe + facile verificare.
Consigli ? Qualcuno ha avuto problemi simili ?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico in tilt
MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 23:08 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Dai un'occhiata a questa discussione, è per il modello successivo ma potresti trovare delle utili indicazioni.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=14609

Vediamo se qualcuno può darti suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2016, 1:12 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)

Non connesso

Beh, prima di tutto ottima auto! :) che bello il club delle 3.0!
La sostituzione dell'olio del cambio non sempre fa bene, come utilizzare anche gli additivi, che possono smuovere depositi dannosi per altri componenti...difatti converrebbe vedere come è uscito l'olio usato e cosa conteneva.
Anche io ho fatto fare ora la sostituzione e per fortuna nessun problema...però nel tuo caso quando hai iniziato ad usarla sentivi qualche problema? Strattoni, o comportamenti diversi da prima?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2016, 14:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Iambakit, non c'era nessun problema tutto come prima del tagliando, poi......
Non ho visto l'olio scolato dal cambio ma nn mi hanno segnalato nulla di particolare in officina.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 13:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti rieccomi, vi racconto com'e andata. Dopo una PEC infiammatoria il concessionario mi ha invitato a riportare l'auto per un controllo. Ecco la sua diagnosi: il cavo che collega la leva con il cambio si era sganciato e ripristinato il collegamento il cambio ha ricominciato a funzionare correttamente. Il livello olio del cambio automatico era corretto, ma devo cercare di capire da solo quale sostituzione e'stata effettuata (totale o solo parziale, cioe' deitre litri?). Per quanto riguarda l'olio motore in eccedenza hanno detto che ne hanno aspirato 3 - 4 etti.... mi sarebbe piaciuto essere presente... era certamente molto di piu'.
Riconosco di essermi avvicinato alla manutenzione cambio autom. con molto timore e forse mi ero preoccupato eccessivamente. Rimane comunque la sensazione, confermata da altri utenti, che vi sia una inadeguata preparazione dei meccanici sui cambi automatici. Servirebbe un calendario con manutenzioni precise e meccanici competenti in grado di affrontare le problematiche (piuttosto che dare risposte elusive) per avvicinare gli italiani, non a torto diffidenti, al cambio automatico.
Nascondere la sua estrema complessita' sarebbe inutile e dal momento che Citroen ha deciso di venderlo dovrebbe assolutamente dotarsi di una adeguata rete di assistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 14:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

la preparazione sui cambi automatici è pari a ZERO
le istruzioni per la normale manutenzione ordinaria sono AMPIAMENTE descritte nei manuali di officina e regolarmente aggiornate
le problematiche degli automatici si riassumono in una sola: non si fa manutenzione = cambio olio agli intervalli prescritti

mi fa ridere (per non piangere) l'affermazione che l'olio del cambio automatico sia eterno così come la leggenda metropolitana che la sostituzione dell'olio del cambio smuova chissà quali concrezioni createsi chissà da dove e perché... al pari della stupidità di chi pensa che lo sporco del gasolio stia IMMOBILE nell'ultimo mm di carburante ma pronto per esser fagocitato allo scoccare del ottavo litro rimanente....

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 16:15 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)

Non connesso

Meglio così zempoalas, grazie per l'aggiornamento! Per fortuna era una cosa da poco.. :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]