Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dopo perdita LDS, non si alza più!
MessaggioInviato: 23 febbraio 2018, 16:58 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)

Non connesso

ciao a tutti

ci risiamo, ho lasciato la c5 ferma in box per alcuni mesi,
l'auto ha qualche piccola perdita di olio qua e là per cui a lasciarla ferma a lungo, dopo qualche mese il serbatoio di LDS si svuota.

in questi mesi l'ho accesa quattro o cinque volta giusto per tirarla fuori dal box quando dovevo prendere qualcosa dallo scaffale dietro la macchina

l'ultima volta, nel farlo, avevo notato che il servosterzo si stava indurendo(segno di mancanza di olio LDS), allora ho ordinato l'LDS e dopo qualche settimana sono tornato in box per rimpire il serbatoio
stavolta però l'ho trovato totalmente vuoto

l'ho riempito direttamente fino al massimo, poi sono salito in macchian, ho accesso e già il servosterzo è migliorato, poi l'ho girato tutto a dex/sx più volte per farlo spurgare

nel frattempo però la pompa LDS girava all'infinto, forse anche con un rumore leggermente diverso dal solito(maun rumore a basso volume, non come altre volte in cui avevo poco lds in cui il rumore era più forte del solito).

allora ho abbassato l'auto per provare a spurgare anche il circuito lds delle sosponsioni facendo un po' di su e giù, (quando ho rabboccato avevo dimenticato di abbassarla prima, se non ricordo male) senza pensare che abbassandola al minimo rischiavo di rimanere bloccato in box nel caso non si fosse rialzata(rampe troppo ripide) .e infatti cosi' è stato: l'auto non si alza più e quando la accendo non sento più il rumore del motorino della pompa lDS
spero che sia andata semplicemnete in protezione la pompa LDS delle sospensioni(quella del servosterzo credo di no perché lo sterzo ora è ok, leggero come al solito).

DOMANDE:
la pompa del servosterzo è un blocco separato rispetto a quella delle sospensioni?
oppure entrambe le pompe fanno parte un blocco unico con due stadi?

basterà far adescare la pompa sospensioni con l'LDS(immagino si fosse svuotata del tutto) ?

come si procede per farla riempire nuovamente di LDS?

la prossima volta provo a vedere col Lexia se mi da qualche errore(sul display della plancia non mi segnalava nulla) e magari a vedere se con un reset degli errori la pompa ricomincia a funzionare

altre idee/consigli?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dopo perdita LDS, non si alza più!
MessaggioInviato: 23 febbraio 2018, 17:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Quando l'hai abbassata Lds non e traboccato?
Hai controllato maxi-fusibile?
Per quanto tempo ha girato la pompa?

Ora che e bassa controlla il livello, eventualmente rabbocca. Se e traboccato (anche nel passato) Lds, dovresti smontare e pulire il motore della pompa. Se il fusibile e bruciato, cambialo. Se salta ancora puoi pro tempore mettere 5-10A piu forte, probabilmente dovrai revisionare motore pompa (pulizia come sopra, forse spazzole). Forse potrebbe esserci anche problema a valvola correttore rigidita o altro che la carica troppo...

Se pompa va, lasciala girare anche per mezz'ora. Per aiutare adescamento puoi con compressore aria o pompa mettere serbatoio in pressione attraverso buco del tappo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2018, 18:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

inkinx ha scritto:
Quando l'hai abbassata Lds non e traboccato?

no, ma essendo ferma da tantissimo forse non era molto alta già di suo, inoltre non sono sicurissimo(è stato 2 stetimane fa9, forse l'avevo abbassata già prima di versare l'olio(anche se a me pare i averla abbassata dopo, ma forse mi ricordo male)

ho una perdita anche dalla sospensione anteriore destra, magari si era svuotato un po anche il martinetto(ammortizzatore9, non so cosa possa comporatre questa eventualità

Cita:
Hai controllato maxi-fusibile?

non so nemmeno dove sia XD

Cita:
Per quanto tempo ha girato la pompa?

credo un paio di minuti, massimo massimo 5

Cita:
Ora che e bassa controlla il livello, eventualmente rabbocca
,

credo di averlo fatto dopo lo spurgo del servosterzo e verificato che era ok

Cita:
. Se e traboccato (anche nel passato) Lds, dovresti smontare e pulire il motore della pompa.

traboccato credo mai,
al massimo me ne è scappato un po perché sbagliavo mira nelel varie occasioni in cui lo versavo per rabbboccare, ma avevo sempre abbondante carta assorbente a portata di mano e alla fine asciugavo anche quella specie di mini grondaia di plastica che contorna il serbatoio(proprio per evitare che coli durante un rabbocco, immagino), quindi di olio,se ne è caduto nel tempo, si tratta sicur4amente di quantita irrisorie.Se il fusibile e bruciato, cambialo. Se salta ancora puoi pro tempore mettere 5-10A piu forte, probabilmente dovrai revisionare motore pompa (pulizia come sopra, forse spazzole). Forse potrebbe esserci anche problema a valvola correttore rigidità o altro che la carica troppo...

Cita:
Se pompa va, lasciala girare anche per mezz'ora. Per aiutare adescamento puoi con compressore aria o pompa mettere serbatoio in pressione attraverso buco del tappo.

proverò, ma ho solo vecchie pompettine da bicicletta

però ricordo che quando ho riaperto il tappo ha fattp "PFFF" come tutte le altre volte, anche se non saprei dire se lo ha fatto perché il serbatoio in quel momento era in sovrapressione oppure i depressione...

comunque mi confermi che l'unica possibile operazione per innescare il liquido in una pompa LDS vuota è usare l'aria dal buchino del tappo serbatoio??

ciao e grazie per le risposte ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2018, 19:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si, si innesca pressurizzando il serbatoio (cca 0.5-1 bar) e lasciandola girare anche per un bel po - fino a quando si alza. Poi il solito spurgo. Se proprio non vuole alzarsi puoi allentare il tubo HP in mandata dalla pompa e farne uscire un po. Ma non penso sia il tuo problema.
E comunque prima cosa da fare e azionare la pompa: Maxifusibile nella scatola fusibili dietro la batteria, a memoria MF8 da 30 o 40A. Li trovi anche da cinese.
Cambialo e poi si vede.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 10:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie per le risposte

stavo guardando la tabella dei fusibili ma non riesco a capire quale sia quello della pompa in questione:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=24457

la descrizione dei fusibili è stata fatta(o tradotta) davvero male

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 13:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Di che anno e la tua?
Comunque per prima serie dovrebbe essere maxifusibile MF8 nella Bsm (se ricordo bene stanno sotto)
Allegato:
image.jpeg

Puoi staccare il connettore e misurare sul pin grande dovrebbe esserci 12V. Se c'è, il fusibile e a posto.
Puoi anche provare la pompa staccando il connettore e attaccando cavo volante 12V al pin grosso. Se poi porti 12V anche a pin del commando dovrebbe partire.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 14:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

ottobre 2001

quindi nella tua foto il fusibile della pompa sarebbe l'ultimo a destra, quello arancione da 40A ?

per il fusibile immagino sia possibile capirlo anche a vista se è interrotto o no, comunque mi porterò un tester per un eventuale prova di continuità e per provare se è alimentato misurando la tensione direttamente tra uno dei due contatti sul portafusibile e un punto di massa

ho recuperato in un mercatino una grossa pompa manuale di quelle a stantuffo per gonfiare i gommoni/materassini al mare.
è un cilindro di 10cm di diametro e 35cm di altezza, purtroppo non ha un manometro, per cui mi chiedo quando dovrò pompare per raggiungere una pressione interna di 0,5 bar...
al netto di perdite direi che una mezza pompata dovrebbe bastare, considerando così a occhio quanto potrebbe essere il volume d'aria nel serbatoio LDS quando è già stato riempito d'olio...

ciao e grazie ancora
spero di non fare caz*ate, purtroppo sono passati un po' troppi anni dai tempi delle lezioni di fisica e geometria a scuola :p

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 16:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Forse e piu indicata una pompetta da bici :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 17:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

tutto a posto! :ya:
grazie inkinx! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 20:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Bene! :)
Era il fusibile?
Comunque faresti meglio a sistemare la perdita, Lds non fa bene alla gomma e rischi cuffie o SB.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 22:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

no, avevo lasciato staccata la batteria e dopo averla ricollegata,la pompa ha ripreso a girare non appena ho acceso il motore.

la perdita principale credo sia dl tirante destro della scatola dello sterzo
poi ce ne sono anche altre minori ma è tutto talmente unto che prima dovrò ripulire tutto il sottoscocca anteriore destro e il vano passaruota per capire cosa perde davvero e cosa no.

mi verrebbe da dire che la soluzione più rapida sarebbe usare l'idropulitrice a gettoni dell'autolavaggio col programma "acqua saponata", però acqua ad alta pressione e contatti elettrici/raccordi LDS non credo vadano molto d'accordo , se l'acqua penetra all'interno dei circuiti elettrici e idropneumatico :-/

altre idee per pulire?
ci sono prodotti in bomboletta(grande, perché ce ne vorrà un bel po') specifici per la rimozione di morchie di LDS?

ho fatto qualche foto ad alcune delle perdite/zone insozzate dall'olio, appena riesco le carico online

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]