Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 23:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 28 maggio 2011, 10:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Salve,
lunedì ho cambiato il filtro abitacolo, martedì ho effettuato la ricarica e tutto sembrava funzionare bene, poi dopo qualche ora il clima ha cominciato a dare i primi segni di stranezza, non partiva più.
Così è stato fino a ieri dopo che dopo vari tentativi di farlo partire ha cominciato a fare di testa sua; all'avviamento dell'auto si accende la spia della funzione automatico, il display segna avvolte 2 pale piene avvolte al massimo, poi dopo un minuto il display segna zero pale di ventilazione ma pompa sempre aria, i comandi della ventilazione non rispondono, il clima non parte gli unici comandi che rispondono sono quelli dello sbrinamento rapido del parabrezza e del ricircolo dell'aria!!!!!!!!!!!!!secondo voi cos'è successo?,prima che accadesse ciò sull'altro display, quello dell'ora , data eccc, era venuta fuori una scritta , anomalia airbag, ma queste mi era successo già quando avevo il devio guasta, ora è nuovo di pacca.
Sapete se c'è una centralina che comanda queste funzioni e dove si trova? spero che non si sia guastato tutta la parte del comando aria sennò mi conviene buttare l'auto!
Ieri sera dopo averla parcheggiata ho staccato la batteria, spero che si sia resettato qualcosa.....una piccolissima speranza :acc:
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 28 maggio 2011, 19:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il climatizzatore viene abilitato dalla ventilazione abitacolo, se questa non funziona, non va neanche il clima.
Fai una prova e metti manualmente la ventilazione al massimo e vedi se funziona, se funziona solo alla velocità massima potrebbe essere il modulo che setta la velocità della ventola abitacolo (pulsatore) che si è guastato, potresti tentare la riparazione o la sostituzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 19:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao Gerry, allora.... la ventilazione funziona per conto suo , cioè, quando accendo la macchina si setta tipo alla seconda o terza velocità del display, poi dopo un minuto il display si azzerra ma il ventilatore continua ad andare per conto suo; se provi ad agire sul comando di aumento o diminuzione questo non funziona.Comunque per un minuto riesce anche a prendere i comandi, aumento e diminuzione, poi come ho detto sopra va in palla e rimane su una velocità.
Oggi stavo fuori Roma, mi sono fermato in un officina Citreon, secondo il mecca potrebbe essere il modulo di ventilazione guasto, in pratica è quello che mi stai suggerendo tu.
Sapresti dirmi dove si trova precisamente questo modulo e se si ripara? Domani mi informo su quanto costa, se non mi uccidono lo prenderò nuovo.
Grazie, ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 10:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dovrebbe essere posizionato nel pulsatore ed è accessibile dal lato passeggero smontando il cassetto portaoggetti (ti puoi regolare confrontando con la foto che ho messo su).

Non so se è riparabile, ma una volta smontato si può tentare se hai pratica di elettronica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 13:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Dalle foto sembrerebbe posizionato sulla parte dx lato passeggero, forse dietro il tunnel centrale, proverò a dargli un occhiata.
In Citroen il ricambio è disponibile, 72 euro, proverò a vedere se riuscirò a trovarlo commerciale.
Secondo il ricambista Citroen questo pezzo è montato anche su altre vetture, potrei trovare un atra Citroen in demolizione, ora per prima cosa si dovrò trovare dov'è posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 16:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A correzione di quanto detto sopra, ho visto alcuni disegni e sembra che sia posto sul lato sinistro, lato guida.

Se ho interpretato bene dovrebbe essere tra il filtro antipolline (sul lato in alto) e la carrozzeria.

Fai attenzione che ne esistono due tipi, uno per il clima automatico (11) e l'altro per il clima manuale (3).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 17:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho travato anche questo, deduco che ci sono variazioni in funzione del modello.
Non ti resta che fare in'ispezione e riferirci.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CLIMATIZZATORE IMPAZZITO
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 8:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il primo schema l'ho trovato anch'io sempre sul service...in verità nn sono riuscito a capirci molto sulla posizione, io pensavo più sulla parte dx, però farò prima a ispezionare vicino al filtro.
Girando in rete ho letto che questo è un problema che si verifica spesso e anche su altre auto; il pezzo in questione oltre ad essere montato sulla C5 si trova sulla C2-C3 e anche su auto renault, Clio-Megane.
Il codice riferimento Citroen è 6441L2 mentre il renault 7701048390, in Citroen costa 72 euro in renult devo ancora verificare, comunque si trova anche commerciale, costo 52 euro.
Però ho anche trovato chi lo ha riparato e come: la parte che si guasta, a detta di chi l'ha riparato, è un transistor, codice 75344G, che va in corto tra pin 2 e 3.Questo viene sostituito con un altro modello di
transistor, irfp1405 , che ha delle prestazioni migliori e meno possibilità di guasto.
Se mi verrà concesso vi dirò dove trovare tutta la spiegazione. Tenterò di ripararlo, vi farò sapere, ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 13:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il pezzo incriminato si trova sulla parte dx lato passeggero; per lavorare al meglio tocca rimuovere il cassetto porta oggetti ( come descritto dalle foto postate da Gerry ) oppure fare un po di contorsionismo ma attrezzatevi con una chiave a tubo N°6 specie per il secondo bulloncino che è nascosto.
Ho aperto la scatola, ho sostituito il transistor ma a quanto pare non è il solo pezzo danneggiato, c'è anche una parte della pista circuito.
Per l'acquisto del pezzo provare anche in Peugeot, oppure chiedere il commerciale ( che poi sarebbe l'originale ) Valeo con questo numero di codice 509355.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 13:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Riparazione effettuata; ho dovuto inchinarmi al bancone della Citroen e versare 62 euro nelle loro casse :-) , pezzo ovviamento non marcato Citroen ma Valeo e , ovviamente, non made in France come il mio vecchio ma made in cina.Il vecchio riportava la data di fabbricazione del 15-07-02 ora vediamo se almeno dura la metà del tempo.
Si trova anche commerciale ma si risparmia veramente poco, anzi, in qualche caso si paga anche di più, 65 euro.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 21:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2012, 21:10
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1600 benzina 2002
 
           Non connesso


Mentre guidavo, ho sentito un gran botto dentro l'abitacolo e il motore della ventola andava su di giri. Era come se l'elica del ventilatore fosse partito dentro il cruscotto. Ho fatto a tempo a chiudere il ventilatore e da allora non riesco a far partire il condizionatore. Ora che è caldissimo, mi esce solo aria calda e basta. Metto l'indicatore molto basso, ma riappare sempre l'aria calda. Lo metto "Riciclo aria" (ECO) ma esce sempre l'aria calda.

Mi chiedo: SE TOLGO IL FUSIBILE DEL CONDIZIONATORE ... RISOLVO QUALCOSA ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 23:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La ventola da il consenso al condizionatore, quindi se non funziona il clima non va.
Smonta la ventola per vedere cosa è successo.

Per la temperatura impostala normalmente e con il tasto eco disattivi il clima, purtroppo per l'aria calda non saprei cosa consigliarti perché nelle auto moderne il passaggio dell'acqua all'interno del radiatorino dell'abitacolo è obbligatoria e non si può disattivare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 16:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 9
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: 1.4 excite vtr
 
           Non connesso


Secondo voi il pezzo danneggiato in questione è sempre questo o ci potrebbe essere qualche altro componente danneggiato, magari sulla ventola stessa? ho anch'io lo stesso problema e alla citroen mi hanno detto che potrebbe essere il pulsatore della valeo(mi hanno cercato 330 euro!!!! forse compreso il lavoro....boh!), cioè questo pezzo, ma io non ne sono sicoro al 100%. Come faccio a capire che si è bruciato? l'ho smontato e sembra buono. Secondo voi posso rityirare questo pezzo e andare tranquillo nella sostituzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 17:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il pulsatore è il nome che danno alla ventola interna, mentre il pezzo evidenziato è il modulo che consente di variare la velocità della ventola.

Bisogna fare una verifica approfondita, se la ventola gira solo alla massima velocità allora è il modulo; se non gira allora potrebbe essere il pulsatore (ventola) ma bisogna vedere bene perché c'è una piccola probabilità che sia qualche altra cosa, quindi analizzare il circuito elettrico a partire dal fusibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 21:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 9
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: 1.4 excite vtr
 
           Non connesso


A me è successo esattamente questo: Un giorno la ventola ha smesso di girare, qualunque cosa io toccassi nel clima, la ventola non dava segni di vita, anche se l'aria condizionata partiva(si sentiva lo stacco e i giri del motore che si abbassano per via del consumo dell'aria condizionata). Funzionavano anche gli sbrinavetri e variatore di direzione ma la ventola non girava. Dopo un 4-5 giorni di silenzio assoluto, mentre guidavo, improvvisamente parte la ventola alla massima velocità, anche variando velocità o spegnendo completamente il display la ventola continuava a girare, staccava solo se spegnevo la macchina, ma il resto funzionava (variatore di direzione, sbrinavetri, a/c), quindi ho deciso di staccare il fusibile della ventola nel vano motore così da poter usare la macchina senza il fastidio della ventola a manetta nonchè il pericolo di bruciare quest'ultima. Un elettrauto mi ha dello che per lui è il modulo che varia la velocità, ma non ha fatto analisi sulla macchina, alla citroen mi hanno chiesto 100 euro solo per controllare qual è la causa! Siccome ho trovato questo modulo della Valeo a 50 euro vorrei provare a sostituirlo sperando sia lui il problema.......... Non so che fare, ma mi piange il cuore dare 400 euro alla citroen!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 23:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il modulo lo hai già preso sostituiscilo e ti togli ogni dubbio a meno che riesci a misurare la tensione in uscita con un tester.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 8:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 9
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: 1.4 excite vtr
 
           Non connesso


Il modulo non l'ho ancora preso, come si misura la tensione col tester? si può? perché esternamente il modulo originale non ha segni di rottura o bruciature, è intatto.

Grazie per l'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 13:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se non lo sai fare affidati ad un elettrauto esperto, eviterai rischi e spese inutili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 16:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 9
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: 1.4 excite vtr
 
           Non connesso


Ho il tester ma non l'ho mai usato su questa parte della macchina, sapresti dove e come collegarlo?
grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore impazzito
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 20:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, neanch'io l'ho mai usato su quel componente, ti allego uno schema che ho trovato in rete e il modulo è l' 8045.

Le uscite da controllare sono quelle che vanno alla ventola, la 3 e la 4.
La 1 e la 2 (massa) sono gli ingressi, la 5 e la 6 il controllo della centralina.

Naturalmente questo schema è per il clima automatico, vacci cauto perché non ci ho mai messo le mani su e non so se si rischia qualcosa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani