Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 16:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 5:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


Come già tante altre volte è successo ai membri di questo forum ed in generale ai possessori delle vetture con sospensioni idrattive ad un certo punto della vita di queste auto appaiono delle perdite in corrispondenza del lato destro dell'asse anteriore dell'auto.
Avendo avuto già la possibilità di leggere l'abbondante documentazione sulla materia intuisco che il problema sia al circuito LDS e contatto la concessionaria Citroen più vicina per fissare un appuntamento.
All'accettazione, il meccanico, solo con uno sguardo al cofano aperto sentenzia essere un problema alla scatola dello sterzo, alchè facendogli notare che girando lo sterzo da ambo i lati non si presentasse alcuna difficoltà o sforzo della pompa, rivede la sua diagnosi optando per una perdita al circuito idraulico.
Insomma un inizio non proprio rassicurante. Purtroppo, come da politica aziendale Citroen, non è possibile accedere nell'area meccanica per cui sono stato costretto a prendere per buono quanto mi è stato riferito dopo un'ispezione durata una mezz'oretta, compreso il tempo di smontaggio dei pannelli sottoscocca.
In buona sostanza mi viene riferito che la perdita è stata individuata in uno dei due tubi che partono dal serbatoio dell'LDS e che pertanto è necessario sostituire l'intero reticolato del circuito ad alta pressione che distribuisce l'olio in tutta la vettura.
Premesso che già sette anni fa avevo provveduto a farlo sostituire, per la modica cifra del solo pezzo di ricambio di circa €385 IVA compresa, il paradosso sembra essere un altro: la casa madre non fornisce più, a dire del personale che ha consultato il terminale e contattato telefonicamente il distributore, il pezzo di ricambio: nemmeno fosse già un'auto d'epoca.
Preso atto della situazione mi viene suggerito di rivolgermi ad una qualche officina specializzata in mezzi d'opera dal momento che, essendo i loro mezzi prevalentemente dotati di circuito idraulico, potrebbero fornirmi delle porzioni di tubatura da poter ibridare con il circuito già esistente nelle mia auto.
A questo punto mi rivolgo a voi per conoscere le vostre eventuali esperienze in merito e raccogliere gli opportuni suggerimenti che sicuramente saprete darmi nella speranza di poter rimettere in condizioni di marcia un auto con soli 134.000 Km all'attivo.
Un caro saluto ed un ringraziamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 8:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E cio significherebbe che il lavoro non lo fanno loro???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 10:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


... in buona sostanza, non avendo loro la possibilità di reperire il presunto pezzo di ricambio, mi hanno congedato con il consiglio che vi ho raccontato.
Ma è mai possibile che in Citroen non vi sia più la disponibilità di questo tipo, tra l'altro molto specifici, di pezzi di ricambio per le C5 ? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai il/i codice/i dell'occorrente?? Forse su mercati paralleli si possono trovare altrimenti o col fai da te o con un mecc generico volenteroso puoi risolvere!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


... purtroppo al momento non ho trovato la fattura dell'intervento precedente, da cui recuperare il codice del ricambio ed ovviamente al banco assistenza non mi hanno messo in condizione di vederlo.
Spero di poterlo fare al più presto.
Ho provato a fare una ricerca sul forum e, se non sbaglio, oltre a non esserci precedenti relativi alla sostituzione di questo circuito mi sembra di non aver trovato riferimenti ad eventuali sostituzioni parziali di parti di esso.
Mi sorprende che nell'arco di pochi anni e chilometri, solo 130.000, essere stato costretto ad intervenire due volte su questo problema. Difetto di progettazione o modello nato male in catena di montaggio?
Grazie ancora per gli eventuali suggerimenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 11:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ti hanno dato il consiglio migliore - sia per costo che per la durata, se fatto a regola d'arte.
Per iniziare alza la macchina e trova la perdita. Sicuramente su siti dell Est troverai delle soluzioni, cercherò consigli anch'io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 0:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non sarà il solito tubo di ritorno sul martinetto destro che si è rotto?

Se era un tubo del serbatoio LDS la perdita sarebbe stata copiosa.

Leggi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=28426


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 7:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


Cita:
Ti hanno dato il consiglio migliore - sia per costo che per la durata, se fatto a regola d'arte.
Per iniziare alza la macchina e trova la perdita. Sicuramente su siti dell Est troverai delle soluzioni, cercherò consigli anch'io.


... aspetto con interesse le ulteriori eventuali indicazioni. Grazie dell'interessamento. :-)

Cita:
Non sarà il solito tubo di ritorno sul martinetto destro che si è rotto?

Se era un tubo del serbatoio LDS la perdita sarebbe stata copiosa.


... al momento non mi è stato possibile visionare la situazione dell'auto da un ponte in officina. La perdita è stimata nell'ordine di un litro a settimana. Grazie mille per l'indicazione del topic. :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 15:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


allora.. premesso che PURTROPPO la politica di gestione dei ricambi è PEGGIO CHE PESSIMA (e ancora non riesco a comprendere cosa c'è dietro certe scelte) la soluzione è abbastanza semplice ed economica
se si tratta di un ritorno è sufficiente qualsiasi tubo in silicone o gomma resistente agrli olii e idrocarburi (un paio di euro al metro contro 30-50euro di ricambio originale)
se si tratta di una mandata, un'officina di mezzi/sistemi oleopneumatici può costruire da zero il raccordo ad alta pressione con una spesa di 50-80euro al metro
entrambi i sistemi sono AMPIAMENTE collaudati con successo su diversi veicoli per i quali i ricambi sono NPF da tempo (compresa la mia Xantia)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 15:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


... grazie Fabio per le utilissime informazioni, che mi confortano sulla possibilità di non dover mettere a riposo la mia C5 con così pochi chilometri al suo attivo.
Il sapere che sia fattibile ibridare il circuito dell'LDS, con soluzioni non convenzionali, rappresenta un'ottima notizia.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della vicenda.
Grazie ancora a tutti per il tempo dedicatomi.

Mario :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 15:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


... dopo qualche ricerca, sono riuscito a rintracciare in zona un paio di officine che dovrebbero essere in grado di fornirmi l'eventuale porzioni di condotta di mandata; anche se in ogni caso mi è stato chiesto di portare loro la parte originale.
A tal proposito volevo chiedere a Fabio, qual è dovrebbe essere in linea di massima la corretta procedura di intervento tecnico. Ad esempio, è sempre necessario svuotare per intero il circuito prima di ogni intervento? Le porzioni di circuito sono già predisposte ad essere separate o devono essere sezionate in qualche modo particolare? Si devono utilizzare dei tappi per occludere le porzioni aperte?
Ogni suggerimento non può che essermi utile. Grazie.

Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 18:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Webmin, per iniziare DEVI trovare la perdita. Giustamente lamenti che la diagnosi e stata fatta in 30 minuti - quindi non saltare alle conclusioni.
Non ci sono tubi alta pressione che partono dal serbatoio LDS (come avrebbe detto citromec) - tubi ad alta partono dalle pompe, dai regolatori ecc. Tuo problema possono essere guarnizioni tubi sterzo da qualche centesimo, oppure ritorni, oppure servosterzo, oppure tubi ad alta... Individua la perdita da solo o da qualche meccanico disponibile - e poi comincia a ragionare.

Ps
la tua e la prima serie o restyling?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 18:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


@inkinx: ... in officina hanno chiaramente indicato la fonte della perdita lungo uno dei due tubi che partono dal serbatoio, quindi spero che non siano interessate altre parti.
La mia Citroen è uscita dalla catena di montaggio il 31.01.2015.

Grazie anche a te per l'aiuto. :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Credo 31.01.2005


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 18:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Credo e spero che il problema sia minore più tardi spiego......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Credo 31.01.2005



.... confermo. Scusate per l'errore di digitazione. :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 21:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Credo e spero che il problema sia minore più tardi spiego......


Rieccomi......dunque dicevo che va fatto un controllo visivo.....il tubo di mandata è verticale rispetto al serbatoio e ha una particolarità "strana" il tubo attaccato ad esso si incalza esclusivamente accedendo scostando il paraurti a paraschizzi tolto. Ciò Perché dal foro di passaggio alla lamiera vi passa il beccuccio del serbatoio ma non il tubo ad esso collegato.
La mia idea è che hanno erroneamente tentato di smontare detto serbatoio da sopra e sfilato di poco il tubo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 21:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Semmai non fosse cosi la cosa va fatta ugualmente sfilare il detto tubo sollevare il serbatoio dal vano motore e controllare il resto.....(ovviamente raccogliere l'olio che fuoriuscirà e ricordare di non riutilizzarlo).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 6:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2018, 22:57
Messaggi: 20
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 2.2 HDi 133CV 98 kw Esclusive Automatica (2005)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
clod ha scritto:
Credo e spero che il problema sia minore più tardi spiego......


Rieccomi......dunque dicevo che va fatto un controllo visivo.....il tubo di mandata è verticale rispetto al serbatoio e ha una particolarità "strana" il tubo attaccato ad esso si incalza esclusivamente accedendo scostando il paraurti a paraschizzi tolto. Ciò perché dal foro di passaggio alla lamiera vi passa il beccuccio del serbatoio ma non il tubo ad esso collegato.
La mia idea è che hanno erroneamente tentato di smontare detto serbatoio da sopra e sfilato di poco il tubo.


... la prima grossa perdita si è materializzata dopo un percorso urbano lungo il quale è stato affrontato un dosso artificiale ad una velocità non esagerata ma comunque superiore a quella logicamente opportuna. Per cui anche l'ipotesi dello sfilamento accidentale potrebbe trovare riscontro. L'ispezione sarà risolutiva.
Spero nel frattempo di raccogliere ulteriori informazioni sulle eventuali corrette procedure di intervento su questo tipo di circuito.

Mario :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 8:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Mario, le procedure dipendono dalla tipologia di circuito dove si trova la perdita.
Da tuoi indizi sembra sia circuito a bassa pressione (ritorno dal martineto oppure serbatoio-pompa) e la riparazione potrebbe essere semplice.
Se devi smontare un tubo di serbatoio forse mandando la macchina tutta sù lo svuoti parzialmente.
Per tubi ad alta bisogna depressurizare e dopo smontare i tubi incriminati e portarli in officina. Di solito si mantengono le parti finali (attacchi) e si sostituisce il tubo, quello più piccolo puoi metterlo tutto metallico, per altri anche tutto in gomma AP.
Proteggi i giunti dalla polvere.
Controlla anche il circuito di servosterzo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani