Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 4:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 9:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 8
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 HDi SX (2002)
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Vi chiedo dei consigli extra libretto di manutenzioni.
Quali sono i controlli, i cambi e le manutenzioni che mi consigliate su una Citroen C5 berlina 2.0 HDi del 2002 con 200.000 Km sul groppone?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 11:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


dipende dallo stato generale della meccanica
sei prossimo al cambio distribuzione, LDS e sfere (altamente consigliato lavaggio e sfere IFHS), olio freni e scatola sterzo, un'occhiata a tutto l'avantreno non guasterebbe (magari scopri un SB che va cambiato o una testina/bielletta da sostituire)
prudenzialmente sarebbero da lubrificare i bracci posteriori, i cuscinetti ruota, controlllo serraggi avantreno, culla/subtelaio (se presente) e retrotreno, una bella pulizia iniettori (acetone acetone!!! :D ) e debimetro, controllo VGT, verifica pressione turbina, cambio olio al gruppo cambio-differenziale, controllo cavi di comando, controllo cavo frizione ed eventuale registrazione.
una pulita a tutti i contatti dei fusibili, controllo delle masse, controlllo e pulizia fari, lavaggio interno (bicarbonato) ed esterno radiatore motore (lancia acqua bassa pressione) e climatizzatore, sostituzione filtro deidratatore del condizionatore (indispensabile la ricarica del circuito)

tanti Km in felicità
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 18:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 8
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 HDi SX (2002)
 
           Non connesso


Cavolo Wizard Fabio.....ma diciamo.... a livello spannometrico....quanto mi costerebbe far fare tutto quello che elenchi?

Ciao e grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 19:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


...tralasciando il discorso economico, mi sa che è + difficile trovare un meccanco che ti faccia quei tipi di lavori.....
Ovviamente non per questioni di difficoltà di esecuzione, ma + per un discorso che lavori di prevenzione di questo genere non credo li facciano in molti....anche se pagati profumatamene...

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 31 ottobre 2011, 11:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


mah.. solo per i controlli servono un paio d'ore di manodopera. se c'è qualcosa da cambiare... tutto da vedere..
spese fisse
distribuzione circa 400euro
LDS e sfere: 900euro con sfere originali, 350euro sfere IFHS (ALTAMENTE RACCOMANDATE, disponibili anche nel tipo "confort")
olio la cambio una 50ina di eruo
lavaggio radiatori 1 euro di bicarbonato e un'oretta di MO
sostituzione deidratatore e ricarica condizionatore circa 150euro
il resto..posso solo augurarti che sia tutto in ordine: il motore è circa a metà vita utile, quindi vale la pena rimettere il mezzo "a nuovo" e goderselo per altri 200milakm (o più)

auguri
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 19:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 8
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 HDi SX (2002)
 
           Non connesso


Grazie degli auguri Fabio.
Senti la distribuzione fu fatta intorno ai 130mila Km...quindi, secondo quanto riporato sul libretto, dovrei rifarla intorno ai 250mila. Tu scrivi: "LDS e sfere (altamente consigliato lavaggio e sfere IFHS), olio freni e scatola sterzo"...questo è tutto un pacchetto compreso nei 350 Euro?
E secondo te una persona normale, nel senso non un meccanico o un grande hobbista, come sono io quali si può fare a casa?
A presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 3 novembre 2011, 16:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se non prendi prodotti machiati Citroen, dovresti rientrare in quella cifra
le sfere IFHS sono sicurametne milgiori delle originali e costano 55 euro anzichè 160 cadauna, ti serve lhydraflush per il lavaggio (5 litri costano circa 50 euro, svuotare LDS vecchio, tenere 4-5000km o un mesetto scaricare e mettere LDS nuovo) e il nuovo LDS. le sfere le puoi sostituire da solo con un minimo di pratica ed attrezzatura (ATTENZIONE scaricare la pressione residua del circuito!!!!!!!!!)
se non hai il ponte o due SOLIDI cavalletti lascia perdere

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 3 novembre 2011, 17:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


confermo la buona riuscita della sostituzione sfere con ifhs confort (acquistate in citroservice grazie al prezioso consiglio di Fabio )
il lavoro e' stato eseguito da un amico meccanico/p.iva , sorpreso dalle sfere non originali a basso costo , anche lui prima del collaudo finale mi disse che l'unico problema era stata la pressione nello smantaggio,puntualmente superato con rabbocco lds.
ricordo di aver assistito personalmente alla rinascita delle idro : auto completamente schiacciata a terra , accensione , pompa che sforza fino al sollevamento in posizione normal .
unico dubbio sull'acquisto : normal o confort .
comunque tutto ok , nessuna vibrazione beccheggio rollio da segnalare.

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


ciao a tutti,
anche la mia c 5 ha 220.000 Km l'ho acquista 2 anni fà. Era un fine leasing l'aveva in uso un manager di una società e i Km. sono stati fatti in autostada. E' stata sembre tagliandata dalla concessionaria citroen, ho le fatture dei lavori eseguiti è stata rifatta la distribuzione a 160.000 Km. anche se il cambio la porta a 250.000 Km. ma il meccanico citroen ha detto che preferiscono cambiarla prima, dischi freni ecc.....
Le sfere non sono state sostituite, secondo voi avendo fatto i Km. in autostrada le sfere sono da cambiare o hanno subito meno usura?
Come ci si accorge se le sfere sono da cambiare? C'è uno strumento per vedere se sono scariche? Il lavaggio del circuito va fatto prima del cambio delle sfere? Controllo vgt cos'è? SB sono i sint bloc? Il FAP va cambiato o finche non da problemi non bisogna cambiarlo?
saluti atutti e complimenti per questo sitoutilissimo per gli amanti delle citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 22:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


cambiare la distribuzione ANTO prima non ha senso se l'auto non ha lavorato con il motore sempre a manetta...
i dischi freni durano 100-150mila Km gli anteriori, almeno 200mila i posteriori...
le sfere, dati i Km direi che sono da sostituire insieme al LDS
ovviamente il lavaggio va fatto PRIMA di cambiare le sfere...
vi consiglio vivamente di prender ele sfere IFHS confort e l'hyraflus pe ril lavaggio da un noto rivenditore, rispermierete TANTI soldini ed avrete un prodotto OTTIMO

la VGT è la regolazione della geometria variabile della turbina

SB sono i silent block, generici

il FAP va assecondato: se il Cdb dice di aggiungere la cerina, fallo, quando arriverà l'ora di cambiare il FAP uscirà un chiaro messaggio...

attento ai cuscinetti dei bracci posteriori ed ai sensori di fase (da cambiare ENTRAMBI)

auguri
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 18 dicembre 2011, 15:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Sto pensando seriamente a cambiare le sfere dela mia c5 anche perché sarei curioso di sentire il confort avendo le sfere nuove cosa che non ho mai provato avendo acquistato sembre usato. Vorrei seguire tutta la procedura che indica thewizard, solo che devo trovare un meccanico disponibile. Ho fatto presente aun ex meccanico concesionaria citroen che ora ha un officina autorizzata renault che mi avete consigliato le sfere IFHS e lui mi ha detto che non si fida delle sfere economiche perché durano la metà delle originali. Quando poi gli ho detto del lavaggio con lhyraflus mi ha detto che non serve a niente in poche parole ho capito che non ha voglia di perderci tempo anche se pagato.
Cercherò anche se non è facile di trovare qualche meccanico che abbia voglia di far il lavoro. L'ideale sarebbe farsela da solo questa manutenzione ma ci vorrebbe l'attrezzatura e un manuale d'officina per seguire le fasi, Si potrebbe trovare?
lhyraflus e lds c'è la la citroen service che ha le sfere IFHS ho dove si può trovare economico?
Una domanda cosa sono i sensori di fase e dove si trovano.
Un saluto a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 10:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


la sostituzione delle sfere nella mia auto e' stata fatta senza nessun tipo di pulizia , per la stessa ragione che dice il tuo ex meccanico citroen ; poi se l'auto va bene , secondo me , sempre meglio non ispezionare = manutenzione ordinaria .
ti parla uno che ha sostituito : sfere , bracci completi anteriori , cuscinetti boccole etc posteriori a 250milakm

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 14:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


i pezzi edi prezzi degli amici di Citroservices sono i migliori e non esiste alternativa
peccato che i meccanici non vogliono lavorare, a quanto riferite...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 14:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Scusate ma l'hiraflus per il lavaggio dell'impianto idraulico e lds dove si possono trovare a buon prezzo da venditori on line anche esteri?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 15:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


dai soliti noti
;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 14:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Non si può avere qualche sito dove lo vendono. La citroen service lo vende?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 17:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Ciao Cacalaze,
per la mia ex Xantia :cry: , circa 5 anni fà, presi tutto qui

http://www.myparts.org/

Tutto intendo: sfere IHFS (confort), LHM, Hydroflush
Il sito sembra essere in aggiornamento...ma qui lo si vede ancore...non so perché...

http://www.classicparts.org/myparts/

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 13:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ma CitròServices proprio non vi piace? sono amici, e tutti citroenisti....
;)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 22:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Sul sito myparts cè hydroflus e lhm sulla c 5 ci vuole hyraflus e lds? Sul sito citròservice non riesco a trovarlo bisogna chiederlo? Se hanno hyraflus e lds indicativamnte quanto costa?
L'hyraflus e un liquido per parti idrauliche generiche ho è specifico per gli impianti idraulici citroen?
Mi sembra di difficile reperibilità sul motore di ricerca gogle mi dice 0 risultati trovati per hyraflus.
Non ricordo l'argomento ma un utente del forum si riforniva in germania.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 11:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao,
da CitròService si trova tutto, basta scrivere una mail.

Io, un paio di settimane fa, ho chiesto info.
Non so se posso diffondere prezzi e tempi.

Chiedo al Moderatore.

Per quanto riguarda l'hydraflush, c'è una discussione in corso.
SAluti
Diegoss


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani