Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 21:39 
Average Member
Average Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983

Non connesso

Ciao a tutti
dopo un po' aver cambiato i pneumatici mi si accende il segnale pressione pneumatici non corretta mi appare la sagoma dell'autovettura e mi l'ambeggia la ruota dx anteriore.
Ho controllato la pressione delle quattro gomme ed era leggermente sgonfia la ruota segnalata, la pressione la tengo un po'alta a 2,5.
Dopo pochi giorni mi è riapparso lo stesso segnale sulla stessa ruota.
Secondo voi da cosa può dipendere il probblema? Prima della sostituzione delle gomme non mi era mai apparso,
Come funzionano i sensori come fa a riconoscere la gomma non in pressione. I cerchi vanno rimontati sempre da dove viene smontato o può cambiare posizione senza influire sul funzioname to dei sensori. Se non si possono cambiare di posto c'è qualche indicazione che dica dove va montato per avere una segnalazione esatta?
Salluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

I sensori possono essere montati in qualsiasi posizione, la centralina riconosce la loro posizione dopo aver percorso qualche Km.
La centralina segnala l'errore di pressione quando c'è una differenza tra una gomma e l'altra.
Pertanto anche se la gomma con la pressione più bassa rientra nel range della giusta pressione, la centralina segnala comunque un errore.
Se hai una segnalazione di errore e la gomma non è sgonfia, è il sensore che non funziona bene.
Prova a sgonfiarla completamente, poi accendi il quadro e verifica che ti da il segnale di gomma forata.
Rigonfia la gomma nella stessa misura di pressione delle altre gomme e prova se funziona.
A volte si risolve, altre volte è necessario sostituire il sensore.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 16:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mi dice pressione non sorvegliata, vuol dire che il sensore non funziona?
Proverò a fare l'operazione che mi hai consigliato.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive

Non connesso

cacalaze ha scritto:
Grazie

Ciao,

l'hai controllata la pressione della ruota di scorta?

Sembrerà strano, avevo la segnalazione sul CDB da 1 mese e non capivo cosa fosse. Era la ruota di scorta sgonfia.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 12:01 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

cacalaze ha scritto:
Grazie

anche a me era successo..era il sensore che non veniva rilevato, credo me l'abbiano sostituito...era in garanzia....
NB
come credo già detto, la rilevazione dei sensori e di conseguenza la trasmissione dello stato di pressione pneumatici avviene dopo qualche Km di percorrenza.
Infatti ricordo che +o- sempre in quel punto della strada mi dava l'errore citato.

Probabilmente il gommista ha urtato il sensore durante la sostituzione gomme...o semplicemente si è guastato.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 23:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho provato a sgonfiare la ruota non dà alcun messaggio. Il gommista che mi sostituito le gomme mi ha detto che gli è arrivato un compiuter per vedere il difetto del sensore ed eventualmente sostituirlo. Gli ho domandato quanto potrebbe costare e mi ha detto che sono cari circa 70 E.
E' possibile ripararli? Qualcuno sa quanto costano e dove si possono reperire e come sono fatti se è possibile avere una foto. Dopo avere sostituito il sensore si attiva da solo ho bisogna andare in officina citroen per rifare la mappatura per l'attivazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 12:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ciao! Dai un'occhiata a questo link:

http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it ... o/33784681

Spero di esserti stato d'aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 12:36 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@:cacalaze. Scusa ma dalla tua firma non si capisce se il tuo modello è una ph1 o una ph2, da ciò che hai scritto alla voce 'allestimento' presumo che sia una ph2 in contraso da quanto scrivi in 'modello' che è una ph1.

Tutto ciò perché è diverso il modo di riconoscere il tipo di rilevatore di pressione; come giustamente dice binario nelle ph3 c'è un rilevatore vicono ad ogni ruota che dialoga con il sensore relativo e invia i dati alla centralina, quindi invertendo le ruote non devi far altro che camminarci un pò e tutto torna alla normalità.

Nella ph1 invece il ricevitore è unico e si trova nel devioluci che dialoga con la centralina, quindi non è in grado di dirti quale ruota è sgonfia, ma solo che una ruota è sgonfia.

Nella ph2 non conosco bene il tipo di funzionamento ma dando un'occhiata in giro il sensore dialoga con un'antenna posta vicino la ruota che invia i dati al rilevatore di pressione (credo unico) che invia i dati alla centralina.

Nella ph3 se sgonfi una ruota il sensore indica subito l'anomalia, negli altri due il sensore si aziona solo quando la ruota gira.

Quando si montano i sensori bisogna comunicare alla centralina con quale frequenza funzionano, se sono originali citroen bisogna dare il numero di serie del sensore, per quelli non citroen non so come si possa fare.
In alcuni modelli bisogna specificare che il sensore 'x' si trova montato sulla ruota 'z' e così via per tutte le ruote, quindi all'inversione bisogna andare in centralina e comunicare la variazione; nella ph3 ciò non è necessario.

Il sensore non è altro che un trasmettitore radio che si trova nella valvola di gonfiaggio (quindi non bisogna sostituire la valvola completa ma prendere un kit di riparazione che contiene il valvolino interno e le varie guarnizioni) ed è alimentato da una batteria interna di lunga durata, nella ph1 si poteva sostituire, nelle altre non so.

Nella ph3 si possono memorizzare fino a 9 sensori, quindi nel cambio gomme estive-invernali non bisogna fare nulla, nella ph1 e 2 non sono a conoscenza del dato.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 16:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il modello della mia c 5 è ph2. Non mi ero accorto che binario si riferiva al modello ph3 anche perché questa è la sezione ph1 è ph2 quindi se uno risponde qui è ha una ph3 fa un po' di confusione perché come dice gerry56 il funzionamento è diverso da ogni modello. Ritornando al mio problema come dice gerry56 sulla ph2 si possono invertire le ruote perché c'è un'antenna sulla ruota che tramite una centralina riconoce la ruota? Sul dysplay del navigatore mi appare la sagoma della vettura e mi lampeggia la ruota ant. destra con il messaggio pressione pneumatico non rilevata. Questo vuol dire che il difetto è sulla ruota che lampeggia? Se bisogna sostituirlo bisogna andare in citroen per poter comunicare la frequenza alla centralina o può farlo il gommista se ha l'attrezzatura idonea?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 17:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Mi scuso se, nel tentativo di dare una mano, ho creato confusione.
Davo per scontato che la Ph2 fosse come la Ph3.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 19:48 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

In fondo la ph2 è simile alla ph3 e binario non aveva tutti i torti anche perché, come ho specificato, non conosco bene il funzionamento della ph2.

Il gommista se ha il software appropriato dovrebbe essere in grado di controllare il tutto, però prima di avventurarti in sostituzioni inutili bisognerebbe fare una diagnosi per centrare bene il problema e verificare se sul tuo modello è possibile sostituire solo la batteria.

Un altro dubbio: non sarà stato il gommista che nello smontare la gomma non si è accorto del rilevatore di pressione e lo ha rotto?
Magari quella è stata la prima che ha smontato e poi accortosi dell'errore è stato più attento con le altre?

Se lo smonti verifica se ci sono graffi evidenti o ammaccature.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 20:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quello che ha detto binario sul funzionamento dei sensori se la ph3 è uguale alla ph2 va bene. Con il gommista ho appuntamento martedi per provare a vedere il probblema del sensore con il compiuter nuovo che gli è arrivato per i sensori delle gomme mi userà da cavia, anche perché dopo 1000 Km percorsi con le michelin primacy hp ha notato un consumo anomalo sulle gomme anteriori sul bordo alto e vorrebbe ricontrollare la convergenza. Quale potrebbe essere questo problema qualcosa che non va su l'avantreno (bracetti, sb, ho le sfere scariche consideranto che ha 225.000km.)
Tornando al problema del sensore quando sono andato a sostituire le gomme gli ho detto che c'erano i sensori però essendo un gommista abbastanza grande ha diversi operai e non si può sostare nell'area lavoro e non ho potuto seguire il lavoro. Comunque se non risolvo sento la concessionaria citroen di zona almeno loro spero che sappiano come funzionano e come si può risolvere il probblema. Se i miei hanno la batteria potrebbe essere scarica e il problema è causato dalla batteria scarica? Comunque grazie anche a binario per il suo interessamento e non si deve scusare.
E' che queste citroen mi piaciono con tutti questi opzional elettronici e è difficile trovare chi capisce il loro funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 8:27 
New Member
New Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: HDi 2.2, Exclusive SW, CAMBIO AUTOMATICO (2004)

Non connesso

cacalaze ha scritto:
Grazie

Ciao ....... se un sensore non funziona (es. batteria scarica) sul display appare scritto "n°1 sensore non funzionante".. più o meno ......almeno a me succede così, non specifica su quale ruota. Forse con una diagnosi in officina ti azzeccano il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 16:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vi aggiorno sulla situazione, ieri sono stato dalla concessionaria Citroen per le marche Pieralisi
La prima cosa che mi ha detto il capo officcina se avevo cambiato le gomme, si ho cambiato le gomme allora ho si è smemorizzato o si è staccato un filo o si è rotto. Devo prendere un 'appuntamento per fare la diagnosi.
Per quando riquarda il fuzionamento delle segnalazioni (parlo per il mio modello ph2 serie) mi sono sbizzarito a fare delle prove: ho sgonfiato una alla volta le gomme a 1,5 bar mi appariva la sagoma della vettura e mi segnalava ruota forata e l'ambeggiava esattamente la ruota sgonfiata tranne naturalmente la ruota ant dx dove segnala pressione non segnalata.
Poi ho provato ad alzare la pressione sempre una ruota alla volta e ha circa 2-2,5 bar segnala pressione insufficiente.
Quindi sul mio modello il display con la sagoma vettura segnala con il lampeggio esattamente dellla ruota che è sgonfia o forata.
Per quanto riguarda lo spostamento dei cerchi (ossia se uno non monta il cerchio nella stessa posizione dove era) il capo officina citroen mi ha detto che è melio rimontali sulla stessa posizione e questo quanto bisogna girare le gomme comparta il lavoro di dover smontare e rimontare le gomme sui cerchi.
Comunque voglio fare la prova di invertire un cerchio e vedere dopo averla sgonfiata se mi lampeggia la ruota invertita sulla esatta posizione sulla sagoma che appare sul display.
i farò sapere ma se nel frattempo qualcuno del forum volesse fare questa ultima operazione sul modello ph2 sarebbe cosa gradita.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2012, 14:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator

Non connesso

Nella Ph2, c'è una antenna per ogni ruota, quindi ti segnala esattamente quella con il problema.
Puoi invertire le gomme tra di loro, dopo alcuni Km la centralina si adatta alla nuova posizione del sensore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]