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 Oggetto del messaggio: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.000
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 13:46 
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Ciao a tutti il C5 I SW del 2002 con tasto sport che ho acquistato usato per motivi di lavoro ha 150000 Km.
Non avendo mai avuto citroen non so come lavorano le sfere da nuove.
Ovviamente i Km sono parecchi, quali sono i sintomi delle sfere da sostituire?
Ho letto dell'abbassamento dell'avanteno ai semafori (a volte lo fa specialmente al mattino all'accensione), il dondolamento eccessivo, l'improvviso rimanere "seduta", ecc ecc.
Mi aiutate grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 18:26 
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Ciao Bobo969
1° controlla sempre il livello dell'LDS nel serbatoio. Per controllarlo devi abbassare tutta la tua C5.
2° controlla se la C5 lascia macchie d'olio a terra. Eventualmente utilizza dei cartoni
3° in posizione normale spingi in giù il muso e vedi come si comporta, stessa cosa a mezza auto la fai dondolare e vedi come si comporta.

La C5 vuole le gomme a 2,3-2,5 ATM. con queste pressioni ti dovresti trovare un auto morbidissima e che filtra le asperità del terreno.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 18:43 
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dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
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non so se sia lo stesso ...ma sulla xantia che avevo ho dovuto sostituire le sfere quando ha cominciato a rimbalzare sulle asperità della strada invece di assorbirle.la Xantia aveva il liquido LHM.

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 19:33 
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Quando senti un eccessivo irrigidimento bisogna pensare alla sostituzione delle sfere; quando cominciano a rimbalzare come un canguro sono andate da un bel po' di tempo e diventano estremamente pericolose.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 8:27 
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ok grazie, la vettura non "rimbalza" e premendo ai lati si "muove" apparentemente correttamente su e giù.
Il livello dell'olio è ok e non vi sono perdite, solo qualche leggero trasudamento sugli steli degli ammortizzatori (ma penso sia normale). Unica cosa che ho notato al mattino dopo essere partiti, al primo semaforo, la vettura scende all'avantreno. Boh forse è solo un attimo di assestamento........
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 10:39 
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Se poi ti serve a Bologna ho un ottimo meccanico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 11:12 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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bobo969 ha scritto:
ok grazie, la vettura non "rimbalza" e premendo ai lati si "muove" apparentemente correttamente su e giù.
Il livello dell'olio è ok e non vi sono perdite, solo qualche leggero trasudamento sugli steli degli ammortizzatori (ma penso sia normale). Unica cosa che ho notato al mattino dopo essere partiti, al primo semaforo, la vettura scende all'avantreno. Boh forse è solo un attimo di assestamento........
grazie


Quello che descrivi NON è un effetto strano ......se al sopraggiungere al semaforo hai percorso una strada sconnessa (ma non troppo) l'auto si alza di 1,5 cm circa ma non te ne accorgi ......una volta arrivato al semaforo e ti stai fermando, il sistema ''pensa'' che il tratto sconnesso sia terminato e dunque riprente l'altezza normale.Il fine di ciò è puntare al max confort !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 11:41 
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Schino ha scritto:
Ciao Bobo969
1° controlla sempre il livello dell'LDS nel serbatoio. Per controllarlo devi abbassare tutta la tua C5.
2° controlla se la C5 lascia macchie d'olio a terra. Eventualmente utilizza dei cartoni
3° in posizione normale spingi in giù il muso e vedi come si comporta, stessa cosa a mezza auto la fai dondolare e vedi come si comporta.

La C5 vuole le gomme a 2,3-2,5 ATM. con queste pressioni ti dovresti trovare un auto morbidissima e che filtra le asperità del terreno.



Ciao Schino, quando indichi tali pressioni sono relative ant./post?
Te lo chiedo perché io da quando l'ho presa ho fatto ormai 60000 Km sempre con gomme gonfiate come da manuale 2,5 ant/2,2 post e non la trovo poi così morbida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 12:00 
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No non sono relative ad ant e post ma sono la media per il miglior risultato....

a proposito il 5 maggio facciamo un miniraduno ...vuoi partecipare ?????
il link:

viewtopic.php?f=135&t=11457&start=120

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 12:19 
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Grazie , avevo già visto il raduno, ma purtroppo il 5 ho un impegno familiare altrimenti sarei venuto volentieri.Divertitevi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 12:26 
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clod ha scritto:
bobo969 ha scritto:
ok grazie, la vettura non "rimbalza" e premendo ai lati si "muove" apparentemente correttamente su e giù.
Il livello dell'olio è ok e non vi sono perdite, solo qualche leggero trasudamento sugli steli degli ammortizzatori (ma penso sia normale). Unica cosa che ho notato al mattino dopo essere partiti, al primo semaforo, la vettura scende all'avantreno. Boh forse è solo un attimo di assestamento........
grazie


Quello che descrivi NON è un effetto strano ......se al sopraggiungere al semaforo hai percorso una strada sconnessa (ma non troppo) l'auto si alza di 1,5 cm circa ma non te ne accorgi ......una volta arrivato al semaforo e ti stai fermando, il sistema ''pensa'' che il tratto sconnesso sia terminato e dunque riprente l'altezza normale.Il fine di ciò è puntare al max confort !!!

saluti clod


In effetti prima del semaforo vi è un dosso rallentatore che fa "sobbalzare" tutta la vettura....potrebbe essere questo....... :ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 12:27 
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cuocone ha scritto:
Se poi ti serve a Bologna ho un ottimo meccanico....



grazie, notizia davvero utile.......... :8D:
nel caso mi permetto di disturbarti......... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 13:22 
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MI aggiungo.
Proprio in questo momento alla mia dovrebbero aver smontato le palle (ahi!) e dovrebbero "provarle" (non so in che modo).

Leggendo in qualche scheda tecnica credo che la pressione originale fosse 54_barG.

Vediamo oggi con 223mila e 10_anni come sono messe.

Alla revisione lo scorso ottobre, hanno trovato delle pessime risposte dal banco-prova-sospensioni ma all'interno dei limiti di legge.
Vi aggiorno.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 14:05 
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Diegoss

credo che ci sia poco da provare .....dopo dieci anni civuole il lavaggio del circuito, LDS nuovo e...........sfere nuove !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
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arek63 ha scritto:
Ciao Schino, quando indichi tali pressioni sono relative ant./post?
Te lo chiedo perché io da quando l'ho presa ho fatto ormai 60000 Km sempre con gomme gonfiate come da manuale 2,5 ant/2,2 post e non la trovo poi così morbida.


Se non ricordo male dovrebbe essere 2,2 l'anteriore e il posteriore da 2,2 a 2,5 a secondo il carico della vettura e/o della velocità.
Chiaramente con auto carica o velocità autostradali le posteriori le puoi tenere a 2,5 ma a volte il miglior compromesso è quello di tenerle a 2,3 in ogni caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 19:55 
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per la pressione gomme ci sarebbe da aprire un post a parte.

Comunque sia vi trasmetto la mia esperienza. Siccome al 90% dei Km sono in autostrada sono anni che le mie Michelin sono a 2,8-3 ATM avanti e dietro. Con queste pressioni le gomme si consumano al centro e quattro treni di Michelin mi hanno sempre percorso 65.000-70.000 chilometri. Certo, per contro le asperita dell'asfalto, fuori dalle autostrade, si acuisce. Ritengo comunque che sia un argomento del tutto personale per oguno di noi.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 19:57 
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cuocone ha scritto:
Se poi ti serve a Bologna ho un ottimo meccanico....


Mi aggiungo anche io. Visto che abbiamo auto gemelle. La prima volta che torno nella mia Bologna in qualche modo ti avviso. :yy:

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
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troppo vecchie e troppi Km: cambia le sfere dopo lavaggio con hydraflush. sfere IFHS e LDS preferibilmente MOTUL (se lo trovi)

la pressione minima consigliata è 2,5, pieno carico autostrada traino montagna 2,8 potrebbe ancora essere poco, si può arrivare a 3bar

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
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Aggiorno sulla prova delle palle:
mi ha detto è stata "provata la contropressione idraulica a 450_bar".

Non so se questo può dire qualcosa sullo stato della membrana delle sfere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 22:14 
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certo!


è chiarissimo lo stato confusionale di chi ha fatto la diagnosi :bh:


450_bar di contropressione (ma contro COSA?) (lol)

Fabio/vabbè mi fermo qui


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