Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 settembre 2024, 4:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 9:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Salve a tutti,
non è la prima volta che mi succede che la macchina non va in moto e che sul display appare la scritta" anomalia antifurto elettronico".A questo punto sarei deciso a togliere l'antifurto e volevo chiedere a voi se è possibile e come eliminarlo ed eventualmente quale potrebbe essere la causa di questo difetto; forse la chiave? La chiave con i pusanti di apertuta e chiusura sportelli ha una batteria interna? inoltre da qualche giorno non mi funziona più il clacson, il devio luci l'ho messo nuovo circa 4 mesi fa quindi... :ya: e così ieri preso dalla disperazione ho messo un pulsante esterno, ma questo non dovrebbe incidere sul difetto antifurto in quanto ho fatto partire semplicemente due fili dalla batteria verso il pulsante senza passare per scatole fusibili o altro.
- 4.000 ai 400.000 Km :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 11:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La batteria dell'auto è sufficientemente carica? da quanto non la sostituisci?

Potrebbe anche essere il trasponder che non riconosce la chiave, si trova nel blocchetto della serratura che accende l'auto ed è collegato al devioluci tramite apposito connettore.
Prova ad far partire l'auto con la chiave di riserva.

Nel telecomando c'è una batteria, ma serve solo per il comando a distanza.
La chiave, invece, viene codificata tramite apposita apparecchiatura, tant'è vero che anche la chiave senza telecomando accende il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 14:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao Gerry
infatti per la chiave ero quasi certo che non si trattava della batteria perché come dici tu quella di riserva ne è sprovvista, però ora la sto usando perché non vorrei che quella primaria si sia rovinata, che sia lei la causa.
Per la batteria in effetti ieri ero fermo da circa un paio di ore al parcheggio e avevo tenuto acceso la radio di servizio e la bandierina del taxi, di sicuro un era andata un po giù; la radio di servizio è collegata diretta sulla batteria, cioè non è sotto quadro, e quindi quando la batteria va giù non entra la protezione tipo quando ti spenge automaticamente la radio o il cd.
La batteria ha circa un paio di anni di vita e oltre 100.000km percorsi, è una Alto Adige fortunatamente.
Una domanda che va fuori dal topic e che se vuoi potrai e potrete darmi dei chiarimenti in pvt: sto incominciando a vedere qualche auto usata,possibilemnte sempre C5 ma SW, e cosa mi dite del 1.6 HDi? a pelle a me non piace molto, a voi?
ciao grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 19:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se quella di riserva va bene allora è la chiave, o meglio, potrebbe essere la batteria che era andata un pochino giù, falla ricaricare e riprova.

Fai questa prova: inserisci la chiave, gira fino al primo scatto e poi premi un qualsiasi pulsante del telecomando e tienilo premuto per almeno 10 secondi, estrai la chiave e riprova a mettere in moto.
Per la verità questa procedura serve ad allineare il trasmettitore della chiava con il ricevitore dell'auto, ma provare non costa nulla.

Io personalmente trovo che il 1.6 sia un pochino sottodimensionato per la mole dell'auto, ma questa è una mia sensazione non avendoli mai provato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 23 settembre 2011, 9:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ieri non ho avuto nessun problema però credo che qualcosa di strano gli stia succedendo; se non ricordo male quando si apre la macchina sul tachigrafo si possono leggere i Km effettuati, ora questa operazione è possibile solo girando il quadro; poi dopo un po che è ferma si sente un rumore tipo di motorini che si azionano o tipo qualcosa che si resetta. mahhh.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 23 settembre 2011, 16:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a mettere sotto carica la batteria o a fartene prestare una più nuova e vedi cosa succede.

Per quanto riguarda il rumore di motorini è normale, forse non ci avevi mai fatto caso prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 10:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


L'antifurto in ogni caso non si può eliminare, giusto?
Del clacson che non suona sai dirmi se è un guasto raro o è capitato anche ad altri? mi era successo qualche mese fa poi quando cambiai il devio riprese a funzionare, ora che il devio si sia di nuovo guastato....!!
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 22:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per l'antifurto non so, forse si può disabilitare entrando nei parametri della centralina ma ne dubito fortemente.

Per il clacson potrebbe essere, banalmente, il contatto elettrico che non va più (Fili rossi che si collegano al connettore grigio) o il fusibile che lo gestisce .

Dalla foto puoi vedere che i punti sensibili sono quattro, prova a schiacciare a fondo e con forza su ognuno, se non dovesse funzionare controlla il fusibile, altrimenti ritorna da chi ti ha montato il devio e fallo controllare, se guasto ha un anno di garanzia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 22:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da quest'altra foto si vedono meglio i quattro interruttori.

La cosa strana è che si guastino tutti contemporaneamente, quindi sarà certamente lo spinotto nero che non è agganciato bene al grigio, oppure il fusibile di controllo ma non escluderei neanche che si sia guastata la tromba.

Puoi fare una verifica e portare direttamente (dopo aver staccato i cavi originali) corrente dalla batteria.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 25 settembre 2011, 11:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Avevo già fatto questa operazione, cioè smontato il volanate e controllato i punti di possibile rottura; lo spinotto è ok, gli interruttori sembrano funzionare e cone dici tu che si rompano tutti insieme..le trombe provate e funzionanti, il fusibile è quello da 15 dentro il vano motore ed è ok, nn s se per caso ha un relè che potrebbe essersi guastato.Il devio lo avevo montato da solo, è una operazione facile e dopo il montaggio funzionava tutto, l'unica cosa che è sempre rimasta è il messaggio, " anomalia airbag".
Poi solitamente quando il devio è rotto comincia a dare problemi con le accensioni delle luci e almeno questo funziona.
Purtroppo ho delle strane sensazioni....la chiave che nn va...., questo sms anomalia airbag....la tromba che muore....è da un paio di gg che quando mi fermo per qualche minuto e vado a ripartire la macchina stenta ad avviarsi come se si scarica il circuito nafta...uffffffffff....mi dispaice solo che mancano 3.000 Km ai 400.000 che mi ero prefissato di raggiungere...ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 25 settembre 2011, 20:03 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24942
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Non è che la batteria sia sul punto di schiattare e di conseguenza vengono fuori tutti questi casini?

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 10:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Dici che la batterie potrebbe dare questi sintomi? lo scorso anno nella stagione fredda se lasciavo la macchina un paio di gg ferma poi nel metterla in moto la batteria faticava un po,però il ricambista mi ha detto che quando stanno al capolinea schiattano anche con i primi caldi, com'è successo sull'altra mia macchina, al primo caldo è andata k.o. Ieri sera mi ha di rifatto il problema; mi ero appena fermato al posteggio da 5 minuti, sono andato per ripartire e la macchina nn andava in moto.Dopo vari tentativi sono sceso, ho chiuso la macchina con la chiave, senza telecomando, ho riaperto le portiere inserito la chiave ed è ripartita! per me credo che ci sia qualcosa di anomalo sul antifurto o sulla lettura della chiave, apposta vorrei , se possibile, eliminare l'antifurto elettronico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 19:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La mia batteria mi ha creato un sacco di problemi, tra cui i tergi che in automatico con la pioggia non andavano e quando smetteva andavano a palla; andava subito in risparmio energetico; anomalia antifurto, mi spego meglio: quando cercavo di mettere in moto e non si avviava al primo colpo mi compariva subito il messaggio "anomalia antifurto elettronico", mentre se partiva al primo colpo andava tutto bene.

Sostituita la batteria è ritornato tutto, miracolosamente, alla normalità.
Nel vecchio forum avevo aperto un post dove elencavo tutti i difetti causati dalla batteria, ora purtroppo non li ricordo con precisione, anzi, ho qualche sospetto, credo che l'anomalia al devioluci sia stata causata proprio dalla batteria non efficiente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 10:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ma la batteria potrebbe causare tutti queste anomalie?? Lo strumento della carica della batteria dice che è carica, sia quando la macchina è spenta sia quando la macchina è in moto; solo una cosa ho notato: girando il quadro il livello batteria va a 3/4 ma dopo la messa in moto scendo a 1/4 per poi risalire.Potrebbe essere un anomalia ma anche che sia normale così, il calo momentaneo potrebbe essere causato dall'assorbimento del motorino durante la messa in moto.
Ieri ero andato in aereoporto quindi avevo fatto circa 30 Km con un movimento di circa 50 minuti e avevo solo la radio di servizio accesa.Dopo circa 2 ore riparto e va tutto ok.Arrivo sotto la terminal, spengo la macchina, e dopo circa 5 minuti nel riavviarla nn va più!! avvolte sembra come se il problema potrebbe derivare da un passaggio nafta, come se prende aria.Però se così fosse dovrei averproblemi anche in movimento, magari qualche mancanza, qualche strappo e invece tutto regolare.Tornando alla batteria se fosse lei la causa durante i tentativi di avviamento se fosse arrivata alla "frutta" mi dovrebbe morire, o no?? circa 10 gg fa ho aperto la batteria ed ho aggiunto un po d'acqua, forse l'ho rovinata in quel momento, il livello era basso ma le piastre erano coperte.
Comunque ho notato che in queste ultime batterie appena si aggiunge dell'acqua dopo un po danno problemi e si rompono.Ora chiederò al ricambista e la misuro.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 13:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ho fatto misurare la batteria, 13 di carica e 400 di spunto; è calata un po sullo spunto ma dalla misurazione è ok.Ora ho cambiato il filtro nafta, ho smontato anche il filtro ed era tutto pulito,mahhh.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 21:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il problema dell'aria nel circuito gasolio si verifica specialmente con filtri nafta non originali o di cattiva qualità, sembra che le guarnizioni non tengono bene.
Molti utenti hanno risolto con la sostituzione del filtro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 0:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Questa notte sono rimasto fermo per circa 1ora e mezza, avvevo chiamato il soccorso stradale, non c'erano modi per farla ripartire; poi nell'attesa mi è venuto in mente di staccare i connettori della scatola fusibili, l'ho lasciati per un minuto, l'ho rimessi e la macchina è ripartita.Lo strumento del livello carbuarante ha cominciato a dare di matto, riserva secca, il display segnalava il livello di carburante scarso!! cos' sono tornato a casa con la macchina,e dopo averla parcheggiato ho provato a riaccenderla, niente da fare! poi ho sentito un sibilo, un rumore di motorino che prima non avevo mai sentito, allora ho riprovato ed è ripartita, poi l'ho chiusa e sono andato a casa! quel sibilo di motorino tu mi hai detto che è normale ma sono sicuro al 100% che prima nn l'aveva mai fatto.Poi quando nn va in moto appare sempre la scritta anomalia antifurto elettronico.
Per me è la scatola fusibili che è andata, il clacson che nn ha più funzionato è stata la prima avvvisaglia del guasto.
Devo riuscire a eliminare l'antifurto elettronico,domani vado in officina Citroen.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 14:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Questa mattina la macchina è partita, ci ho girato per un oretta senza mai spengerla, poi una volta parcheggiata ho fatto la prova ed è ripartita!Volevo mostrarvi come ho trovato uno dei tre morsetti sulla scatola fusibili ma non riesco a caricare le foto, ovvero, le carica ma non le pubblica.Comunque il morsetto centrale composto da 16 contatti ha il sesto contatto bruciato e il filo causa calore che sulla spinetta si è spellato.Mentre nella scatola non si vedono segni di piste bruciate ma solo un po di ossido e sporcizia verso la parte , vedendola montata,corrispondente al lato guida.
In Citroen non mi hanno saputo dir nulla , potevano guardarla solo nella prox settimana e allora ho deciso di fare un tentativo ed ho ordinato la scatola fusibili nuova.Fatta una ricerca online ho visto che questa scatola BSM3 viene montata anche sulle peugeot 307, berlingo ed altre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 19:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11467
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quanto costa?
Hai provato a spruzzarci uno spray pulisci contatti?

Tienici aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Antifurto Elettronico
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 19:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1378
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La scatola fusibili costa 186 euro, poi a noi fanno uno sconto del 15%; ho provato a pulirla, ho rimesso la spinetta che aveva sfiammato, ho riprovato a rimontare tutto e la macchina parte, ma partiva anche prima solo che poi fa quel difetto.Però ho fatto questa prova per vedere se almeno il clacson aveva ripreso a funzionare ma è morto; ho misurato una coppia dei fili che arrivano al clacson ma non arriva corrente.
Un mio collega oggi mi ha detto che ha avuto un simile difetto con la Lancia Pedra che monta il 2.2 e che forse è quello di derivazione Citroen.Non riuscivano a capirci nulla per la stranezza del gusto, alla fine era il regolatore di fase.Fosse quello anche nel mio caso? beh, oggi il Citro-mecca mi ha un po impaurito, non aveva nessun dato da cui partire, si è andati dalla scatola fusibile al fascio dei cavi motore e arrivati fino al calcolatore motore come causa del guasto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani