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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 17:31 
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la settimana scorsa la mia c5 mi ha acceso tutte le spie possibili tra cui sul display mi è comparso la scritta anomalia antinquinamento per di più quando giro la chiave per spegnere l auto resta accesa per pochi secondi, dopo due giorni tutto spento e quasi tutto nella norma, oggi stesso problema spie accese e auto in moto? Cosa può essere? A qualcuno è gia capitato? L'auto ha 222.000km e tempo di cambiarla?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 19:31 
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Hai già aperto un topic simile e dallo stesso titolo, perché non continui su uno solo invece di aprirne altri?

In ogni caso, se non ti hanno risposto è probabile che nessuno ha avuto il tuo problema.

Per precisare, la spia "anomalia antinquinamento" segnala molti difetti di tipo diverso, è molto generalista quindi bisogna vedere solo in diagnosi cosa ti dicono.

Per il problema del motore che non si spegne, ti ricordo che il motore diesel non ha bisogno di elettricità per restare acceso (al contrario dei motori a benzina) giusto per esempio, nei vecchi camion per spegnere il motore bisognava interrompere l'afflusso di carburante e in cabina c'era una leva apposita.

Ciò per dirti che probabilmente un problema elettrico impedisce il cut-off della pompa che continua imperterrita il suo lavoro, quindi credo che in questi casi solo una diagnosi presso un'officina autorizzata possa darti delle risposte, poi, eventualmente, si può provare a commentare.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 20:44 
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Grazie e scusatemi se ho aperto un nuovo topic ma non avendo nessuna risposta ho riprovato, scusatemi ancora. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 21:11 
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Non c'è bisogno di scusarti.

Tienici aggiornati sugli sviluppi.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 20:01 
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Provincia: MI - Milano
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Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
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Da profano controllerei o meglio farei controllare (oltre a quello già consigliato):
- livello olio
- circuito recupero vapori olio
- EGR
- contatti vari (vedi casi di scatole fusibili sfiammate ecc.)

Saluti

_________________
Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 12:21 
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Gerry56 ha scritto:
Hai già aperto un topic simile e dallo stesso titolo, perché non continui su uno solo invece di aprirne altri?

In ogni caso, se non ti hanno risposto è probabile che nessuno ha avuto il tuo problema.

Per precisare, la spia "
Gerry56 ha scritto:
Per il problema del motore che non si spegne, ti ricordo che il motore diesel non ha bisogno di elettricità per restare acceso (al contrario dei motori a benzina) giusto per esempio, nei vecchi camion per spegnere il motore bisognava interrompere l'afflusso di carburante e in cabina c'era una leva apposita.
CUT
Ciò per dirti che probabilmente un problema elettrico impedisce il cut-off della pompa che continua imperterrita il suo lavoro, quindi credo che in questi casi solo una diagnosi presso un'officina autorizzata possa darti delle risposte, poi, eventualmente, si può provare a commentare.

si, ma piuttosto NO
quanto scrivi ERA vero per i motori ad iniezione INDIRETTA, non per la C5 che monta un CR
il CR, controllato elettronicamente e con pompa HP meccanica ha bisongo di tanta corrente (la centralina assorbe circa 15A) e di energia meccanica per il funzionamento della pompa (solitamente collegata alla distribuzione tramite cinghia distribuzione/catena supplementare)

il motore che non si spegne è un problema che va risolto SUBITO (l'EGR nn c'entra assolutamente nulla)
se invece il motore si spnegne lentamente (diciamo uno massimo due secondi) potrebbe dipendere dalla famosa valvola swirl che non si chiude... un sintomo potrebbe essere che il motore si scuote sensibilmente all'arresto...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 18:31 
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@thewizard: hai perfettamente ragione, forse ho esagerato in semplicità, ma era solo per dire che al giorno d'oggi il motore non fa uno starnuto senza che la centralina lo sappia, quindi una diagnosi è d'obbligo.

Poi ben venga l'esperienza diretta, ma alla fine fare semplicemente delle prove risulterebbe più costoso di un intervento mirato.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 20:54 
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Grazie spero di darvi delle risposte al più presto in quanto il lavoro non mi dà la possibilità di andare dal meccanico, le spie si sono spente e l auto si spegne normalmente +o- comunque non la sento al cento per cento spero di avere un attimo di tregua per poter passare in officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 0:56 
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Ho una C4 Gr. Picasso 16 HDi in due anni mi ha dato questo problema tre volte, sempre in autostrada, a velocità costante 130 kmh con regolatore.
Rallenta, :O rallenta, (E) rallllleeeenta (E) (E) fino a non superare i 2800 giri al minuto, diventa lentisssima in accelerazione ed in fine mi fermo spengo e riaccendo il motore piano piano si riprende, poi torna quasi normale e rimane accesa la maledetta spia anti inquinamento che da sola si spegne nell'arco di una settimana. :furia:
La prima volta mi è costato il rientro a casa dalle vacanze a metà viaggio, in officina, per tentativi mi hanno cambiato il filtro nafta......??? ma nessuno mi ha detto cosa aveva creato il problema. :acc:
A distanza di mesi lo ha rifatto, ora mi ha cosi indispettito, che alla fine so che devo spegnere e riaccendere, e cosi faccio, alla fine quando si spaccherà qualcosa sarò sicuro effettivamente cosa cambiare. :bam:
Sono innamorato della mia C4 ma avvolte rimpiango la mia Marea SW 245.000 Km cambiato solo Gomme, Freni, Olio e Filtri. "Gloriosa".. :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: spia anti inquinamento
MessaggioInviato: 5 luglio 2012, 10:55 
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una diasgnosi potrebbe facilmente rivelare che hai i sensori di fase e/o il sensore pressione rali "in mona", come anche il filtro a serbatoio quasi intasato...
;)

meno spesso, potrebbe essere un difetto del gruppo dosatore
Fabio


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