Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FILTRO ABITACOLO
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 10:04 
Average Member
Average Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983

Non connesso

Ho provato a sostituire il filtro abitacolo, con l'aiuto del mio meccanico. Sul vecchio forum c'era una foto dove bisognava togliere il carterino in plastica lato accellatore. Pensavamo che il carterino era ha pressione e sarebbe stato facile rimuoverlo, invece non riuscivamo a rimuoverlo e tira tira si è rimosso però e saltata una specie di molla in ferro. Ora il carterino non si incastra più e rimane a penzoloni.
Non sono riuscito a trovare il modo per farlo stare al suo posto. Pensavo di smontare tutto il tunnel in plastica per riuscire ha rimuoverlo ma ho desistito prima di fare altri danni. Qualcuno ha mai cambiato il filtro abitacolo? Mi sapete dire la procedura esatta? Per smontare il tunnel la parte sx come si procede ? E' vissato a pressione e basta tirarlo oppure ci sono delle viti da rimuovere. Ho provato avedere se veniva ma è duro e prima di romperlo ho lasciato perdere. Certo che non è un gran posto per mettere il filtro è scomodissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ABITACOLO
MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 11:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

...la teoria prevede la rimozione del fianchetto in plastica, ricordo di non esserci mai riuscito, poi ho notato che non serve rimuovere nulla se non la moquettina sopra la pedaliera ed il tappo a dx dell'accelleratore da translare per scoprire il filtro.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 11:25 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004

Non connesso

cerca su Google "Daylimotion tuto vidéo remplacemente filtre habitacle citroen c5"

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 13:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie il filmato è interessante ho notato che sollevava la plastica del tunnel centrale e con una chiave torc svita una vite e rimuove il fianchetto. Il tappo a dx dell'accelatore non l'ho trovato tra translare vuol dire togliere? ho notato che sotto il pedale dell'accellatore c'è un pulsante che si pigia e poi rientra al suo posto pensavo che serviva a rimuovere il pedale invece quando lo pigio fa un clic ma non si sgancia niente, ho visto che a fine corsa questo pulsante batte contro una piastra in plastica sul pavimentoe fa il clic sapete se ha una qualche funzione. Per mettere a posto il fianchetto lo devo smontare e vedere di riancanciarlo con la molletta che e saltata che putroppo non trovo più.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member

ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

...da parte mia, non ho mai smontato il fianchetto perché non ci sono riuscito.
Anche smontata l'unica vite torx non veniva via e non ho forzato per non rompere nulla.
Ricordo che nel copro centrale vi è il tappo del filtro (a dx del pedale acceleratore) il quale viene via facendolo scorrere in su o in giù (non ricordo)...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 14:18 
Advanced Member
Advanced Member

ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

http://www.eurogielle.it/SearchEngine/LoadSchedaT2.asp?Codice=700

Qui vedi il "tappo" rettangolare del filtro, in alto a dx del pedale..dietro e sopra la plastica del tunnel.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2012, 18:11 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non è necessario rimuovere il carterino in plastica, da come vedete è sagomato per far passare il filtro senza rimuoverlo.

Per agire comodamente (si fa per dire) bisogna rimuovere la moquette sopra la pedaliera e poi rimuovele la moquette che ricopre il pedale dell'acceleratore.

Fatto ciò svitare le due viti torx del filtro e rimuoverlo, la parte difficile è reinserire il nuovo che ha degli intagli a V che servono a poterlo piegare per farlo entrare in sede, fate attenzione perché se entra storto e cercate di rimuoverlo potrebbe spaccarsi facilmente.

quì si vede meglio anche se è della ph1 mentre il link precedente è per la ph2: http://www.eurogielle.it/SearchEngine/LoadSchedaT2.asp?Codice=686

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 23:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Oggi ho provato a rimuovere il carterino in plastica come il filmato consigliatomi da schino. E' stato facilissimo bisogna sollevare un po la plastica del tunnel e svitare una vite atorc e il carterino viene via senza probblemi. Puttroppo avendolo forzato prima di sapere che bisognava svitare questa vite ho paura che si sia rotto l'innesto posto sul porta filtro. Qualcuno può postare una foto dove si vede questo innesto per vedere la differenza?
Saluti e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2012, 13:41 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il meccanico che mi ha cambiato il filtro abitacolo ha forzato il carterino e si è rotto l'innesto che è sul portafiltro ed è scappata una molletta e dei pezzi di plastica il foro d'innesto del carterino posto sul portafiltro e rotto. E' possibile sostituire il portafiltro? Ad occhio mi sembra che vsia un pezzo unico e bisogna smontare tutto il tunnel centrale. Qualcuno ah mai smontato il tunnel?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]