Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita??
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 14:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: V6 24v Exclusive

Non connesso

Tanto per cambiare, visto che le auto hanno sempre qualche cosa, ( a parte la mia Mazda3, 168.000 Km, e non perde una goccia di niente!!!), la C6, ha deciso di fare la pipi', un po' alla volta.
Mi spiego. Mi sono accorto, aprendo il cofano, che il serbatoio di min/max livello liquido di raffreddamento, aveva il livello molto basso. Questo problema lo riscontrai quando presi l'auto, ma pensai che era solo da rabboccare. Ma presi nota dei Km, e della quantita' aggiunta, circa 500ml. Sono ingegnere e quindi sono precisino!!!!!
A distanza di circa 2000Km, la vaschetta e calata di livello, e quindi ho rabboccato con altri 500ml.
Ho pensato, magari ha le guarnizione di testa andata, e quindi si beve l'acqua. E sono cavoli amari per me, festa e gioia per il meccanico!!!
Con un po' di attenzione, parcheggiando all'interno di un parcheggio sotterraneo, con fondo liscio, mi sono accorto, che la bestia, fa' pipi', qualche chiazza, ma verso il centro, fine blocco motore/inizio blocco cambio automatico. Il liquido e' di colore verdastro, al tatto non unge anche se viscido, e quindi ipotizzo sia l'antigelo. Ma quello che verso e' di colore blu (-22 gradi cent.). (B)
Ho visto da uno schema, che da quelle parti girano un po' di tubazioni acqua di raffreddamento, che vanno ad inserirsi nell'aerotermo.
Mi sa' che devo scivolarci sotto, o portarla su un ponte......
però, a 129.000 Km mi vien da pensare che sia una grande succhiatrice di denaro, per la gioia delle officine...mi sto' quasi pentendo dell'acquisto :cry: .....e se ricordo alla mitica Visa del babbo, che dava tanti problemi con la centralina elettronica :furia: .....
Ricordo le male parole del babbo, tanto che pensavo che non avrei mai preso una Citroen....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdita??
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 20:47 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

129.000 Km sono troppo pochi perché si verifichi una perdita, a meno che l'auto sia molto vecchia e i tubi si sono deteriorati con l'eta.

Sollevala senza indugio e controlla lo stato da sotto. (non dimenticarti di mettere gli ammortizzatori alla massima altezza).

Verifica attentamente che tipo di antigelo puoi usare e sopratutto non mischiare tipi diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2014, 10:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sollevata su ponte con i longheroni. Quindi le 4 ruote sono tutte appoggiate.
Trovato il danno.
Il dispositivo n. 13 dello schema, ossia il barilotto antibolle, si e' crepato, e quindi non e' piu' a tenuta il ciruito, e quindi fa' pipi!!!!
:cool: Che c***, almeno non ha la guarnizione di testa andata!!!
però, in sintesi, da quando l'ho acquistata, abbiamo cambiato tubo di ritorno bassa pressione circuito LDS, perdeva. Ora cambiamo anche questo.
Per fortuna olio motore, e olio cambio sono belli, belli, nella loro sede. e speriamo che restino li!!!
Di piccoli difetti, tutte le auto non sono esenti. Vediamo quanto dura fino al prossimo problema.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 8:49 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Costo della riparazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2014, 17:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Costo? L'ordine del pezzo e' stato fatto venerdi' mattina. Siamo a lunedi' pomeriggio ed ancora nulla .
comunque prevedo per il costo un 200/300 Euro totali, visto che per cambiare i manicotti del circuito LDS ne ho spesi circa 500 di euro.
Resta il fatto che anche se l'auto e' usata, quindi non posso sapere come e' stata trattata realmente dal vecchio propietario, ma sinceramente a 129.000 Km spendero' quasi 1000 euro di riparazioni!!!! A conti fatti la Mazda 3, 1600 cc a gpl, escluendo i normali tagliandi, di spese extra non ne ricordo, e siamo a 170.000 Km.
Una ragione c'e': i giapponesi, lavorano a tolleranze piu' fini dei costruttori europei, e la qualita' della meccanica si vede. Il motore Mazda, no ha guarnizione alla chiusura delle parti metalliche, che vengono solo accoppiate.
Tirando le somme, per ora sono sciettico di questa Citroen. Vediamo con i prossimi mesi cosa succedera'. E stiamo parlando di un'auto che in origine costava 50.000 Euro!!
Altrimenti sara' in svendita sul mercato usato. Non ho intenzione di arricchire le officine!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2014, 17:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Bussino ...per la C6,
(salvo che il suo uso non sia mooolto maggiore dei Km che riporta) temo che tu sia stato ''sfortunato''

Per quanto riguarda ciò che hai riportato , e non sò chi ti abbia detto che la mazda NON ABBIA GURNIZIONI MOTORE E' FALSO OLTRE CHE IMPOSSIBILE !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2014, 18:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Cita:
stiamo parlando di un'auto che in origine costava 50.000 Euro!!
c'e anche un aspetto positivo (non intendo farti conti in tasca) con forse 15.000, piu qualche spesa da mettere sempre in preventivo, ti trovi con una macchina da 50.000. La piu esclusiva nonche la piu hydro tra le citroen moderne. E anche amvar? Come ti trovi?
Che la domanda vera da farsi credo sia se ti piace e se ti soddisfa; io con la mia umile C5 mi trovo davvero bene.
Mi auguro lo stesso per te :)

ps
anche se bello e in sede, se per caso non hai la certezza che l'olio del CA e stato cambiato, nel forum consigliano di cambiarlo circa ogni 60.000km per prevenire guai peggiori.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 10:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rispondo alla tua domanda se mi piace o mi soddisfa: ti diro' che non e' nulla di eccezzionale!!! Ho preso questa auto in quanto i parenti di mia moglie abitano a circa 4 ore di viaggio autostradale, e cercavo un'auto comoda, magari con cambio automatico etc, per non patire questo viaggio.
Nel complesso e' comoda, silenziosa, ma non vale il prezzo di acquisto di 50.000 €.
E questa mia idea, non e' legata alle rotture che si sono avute, ma nel complesso.
Comunque sia visto che e' svalutata (Eurotax la valuta 6.000€) la terro' finche' la somma del prezzo delle riparazioni, non sara' superiore al valore dell'auto.
Io non sono un appassionato/maniaco dell'auto. L'auto e' un mezzo, che mi porta in giro, ed essendo un mezzo meccanico, si usura. Se il gioco vale la candela ok, altrimenti non voglio diventare schiavo di un pezzo di ferro. :ya:
Cosi', come per tutte le auto che ho avuto.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 12:25 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

una valutazione sobria e razionale, grazie! Sul valore del nuovo sono d'accordo, la quotazione dell'usato la trovo ottima per chi oggi compra. Non mi lamento assolutamente.
Liberi sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 13:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento dal meccanico: manca un tubo, e quindi l'auto sara' pronta forse venerdi'.
Saranno passati 7gg.
Mi e' accaduto lo stesso quando ho sostituito la tubazione bassa pressione del circuito LDS: 4 tubi ci hanno impiegato 6gg a giungere dal meccanico.
Servizio post vendita ricambi Citroen :bam:
Non commento. Altro motivo per il quale la mia prossima auto non sara' Citroen
E parliamo di un'auto dove la produzione e' durata fino al 2012, e il propulsore benzina fino al 2009. Lo stesso propulsore e' stato montato da Peugeot e Renault.
Una vergogna!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 17:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Anche Renault ha questo motore a benzina ?????

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 22:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ebbene si!
La Clio Sport prodotta fino al 2005, e Laguna berlina e SW prodotta fino al 2007
La Peugeot 407 berlina, SW e coupe prodotta fino al 2006, e la 607 e 807 prodotta fino al 2009

Il 3000 V6 24V e' stato in origine prodotto fra gruppo PSA e Renault. Poi Renault ha preferito dopo il 2007 i motori benzina di grossa cilindrata dalla Nissan. Pensa che Citroen ha dato temporaneamente a Porsche il motore, per uno studio migliore sulle aspirazioni e mandate dei condotti. E poi lo ha montato sulla C6.
Il mondo dell'auto e' piccolo!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 22:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

......Dimenticavo e anche sulla C5!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ho ricordi vaghi ma credo che sia come dici ...d'altrocanto i benzina li ho seguiti poco nella loro evoluzione !!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 18:24 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007

Non connesso

i ricambi dalle mie parti arrivano in concessionaria (generalmente) al massimo in 48 ore. è ovvio che quando un ricambio è incartato in una confezione che riporta il logo di una marca automobilistica costa molto ma molto di più del corrispettivo pezzo trovato in un autoricambi, come è altrettanto ovvio che in una concessionaria, dove oltre ai meccanci che fanno costantemente corsi di aggiornamento ci sono venditori, impiegati, ecc. ecc. una riparazione per quanto banale costi mediamente di più che nell'autofficina sottocasa e questo concetto vale per tutte le case automobilistiche. Un altro concetto da tenere bene a mente e che quando si acquista un modello di punta ed anche quasto è comune a tutte le marche, generalmente le manutenzioni sia ordinarie che straordinarie costano di più rispetto alla manutenzione dell'utilitaria di casa.
Per quanto mi riguarda la C6 Exclusive non solo li vale tutti i 50.000,00 euro ma offre in un prezzo praticamente tutto compreso ben di più di quanto offrano macchine dello stesso segmento di altre marche in particolar modo tedesche ed a costi ben superiori, a livello di abitabilità e spazio per le gambe poi non c'è neanche paragone, anche la Xm era una signora regina in questo campo. Di sicuro la C6 ha bisogno di una buona manutenzione che come detto ritengo sia in linea (se non inferiore) a quella di altre autovetture di pari livello.Comunque se uno compra una C6 considerandola un semplice "ferro" per fare un percorso dal punto A al punto B sperando che con motorizzazioni di 2720 cc od 3000 cc siano pure economiche evidentemente ha sbagliato acquisto.
Considerazione finale oramai qualsiasi macchina che noi andiamo a comprare, sarà più comoda, più accessoriata ma non avrà mai la stessa durata delle macchine precedenti. Lo stesso vale per le lavatrici, i televisori, le caldaie condominiali ad esempio una volta duravano 35 anni e più ora non arrivano a 12 - 18 anni di vita, semplicemente perché si devono rompere!! oramai è tutto calibrato che duri lo stretto necessario del periodo di garanzia in maniera da non creare problemi al prtoduttore, poi sono solo cavoli dei consumatori. Le macchine vecchie che arrivano fino ai nostri giorni sono le eccezzioni oppure è dovuto alla pervicacia dei proprietari che ne sono follemente innamorati....

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 22:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Forse non mi sono spiegato.
Ognuno valuta un bene, in base all'importanza ed l'uso che ne deve fare.
Considerato il fatto che un'auto, qualunque essa sia, e' un'insieme di parti in acciaio, plastica, alluminio, rame e carbonio (per le top!!!). Ma e' un bene mobile, destinato a perdere il suo valore nel tempo. Chiaro che alcuni modelli, in base a delle particolari situazioni, nel tempo, acquistano valore, ma sono casi isolati. Puo' darsi che la C6, essendo stata prodotta in poche unita', un domani abbia un valore fittizio, determinato dalla particolarita' del modello.
Quindi come bene non durevole, e destinato dall'usura, a essere oggetto di manutenzione. Cio' vuol dire che tu prenda una C1 o una C6, la manutenzione ordinaria e straordinaria, va eseguita. E su questo, io, non transiggo.
A me la C6, come forma piace molto, altrimenti avrei preso altro. E' comoda, silenziosa e se guidata, in lunga tratti autostradali, con la giusta dose di piedino, consuma meno della mia Mazda 1600cc a benzina, e le mie orecchie e schiena ringraziano!!!
Ma per me resta comunque un pezzo di ferro, per andare da A a B.
Se non ricordo male, eri tu che mostravi le foto del motore pulito e lindo.
Ti invidio, ma io non sono il tipo che gli piace far cio'. Ma apprezzo chi si prende il tempo per farlo.
Vedi, tu ti prendi il tempo per una perfetta pulizia del motore, ed io lo stesso tempo lo dedico a pulire la mia bici da corsa o MTB, ed a oliarle a dovere. Stessa dedizione, mezzi diversi!!!!
Il mio era solo uno sfogo. Mettevo in relazione i guasti avuti con precedenti auto, rispetto alla C6 attuale. E a parita' di Km, mi sembrava strano questa sequenza di interventi.
Resta inteso che la C6, nel suo insieme meccanico/elettronico, e decisamente complessa, e spesso le cose complesse sono destinate a qualche rottura.
Quindi non spararmi addosso :bam: !!! Scherzo :ya:
Infatti hai veramente ragione sul timer di vita inserito negli oggetti.
Tu pensa che una famosa azienda di stampanti, aveva e fa ancora, inserito nelle sue macchine, un contafogli stampati, cosi' da simulare al raggiungimento del numero esatto, la rottura della medesima, e quindi l'essere costretti a rivolgersi al servizio di assistenza!!!
Concludendo questo scambio, e spero equilibrato, di idee, vi volevo far sapere che il danno e' stato riparato oggi. Spesa di 200€, che ci possono stare.
Un saluto, e spero di non aver offeso nessuno :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 8:19 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007

Non connesso

Assolutamente non hai offeso nessuno... figurati i problemi reali sono altri con questo stato di m@rda che non pensa altro 7 giorni su 7 a come fare chiudere le aziende ed a far saltare le piccole imprese o le professioni..
Ciao buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 8:46 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

bussino ha scritto:
Forse non mi sono spiegato.
Vedi, tu ti prendi il tempo per una perfetta pulizia del motore, ed io lo stesso tempo lo dedico a pulire la mia bici da corsa o MTB, ed a oliarle a dovere. Stessa dedizione, mezzi diversi!!!!

...io sto peggio di voi...mi dedico a curare con dedizione la C4 e ANCHE la MTB (lol)

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 10:22 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

(E) e alle mogli chi ci pensa ???? :bh: :bh:

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 12:55 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Cura e pulizia costante per la MTB, la DS4 invece... :roll:

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]