Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio colorazione strumentazione
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 7:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Crono (2004) Km 200000

Non connesso

gentilmente ci spieghi come hai aperto il display senza romperlo?
: Thanks :

-nota dello staff- l'utente a cui ti riferisci è diventato anfe1972

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 16:55 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 1.1 Exclusive anno 2007 Km 125000

Non connesso

Ho tolto la carta forno e inserito gelatina per fari rossa e l'effetto mi sembra buono, ho provato con la blu ma è troppo scura e non si vede! per quanto riguarda lo smontaggio non ci sono particolari difficoltà con il display del contachilometri mentre risulta un po più difficoltosa la modifica del display clima.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2016, 22:02 
New Member
New Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 chrono (2005)

Non connesso

migiacch ha scritto:
E' una tabella per segnalare gli estintori acquistata dai cinesi. E' dello stesso spessore dell'originale ed è proprio bianca da un lato e rossa dall'altro. Devi solo grattare con un taglierino la vernice rossa in corrispondenza dei cerchi colorati(riserva benzina giallo, temperatura alta rosso, azzuro temperatura...) Molto facile pecato che non ho fatto delle foto.

Ciao a distanza di due anni possiedi ancora l'auto? Il colore rosso nel quadro strumentazione è ancora preciso? Problemi?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 10:58 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 2001

Non connesso

interessante la cosa ma ci vorrebbe un tutorial piu dettagliato per capire meglio :'

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 13:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Qui si vede abbastanza bene in cosa consiste l' intervento per cambiare colore. Si vedono i "fogli verdi" del display che andrebbero sostituiti con quelli di altri colore.

https://youtu.be/W_jt5zjHeFo

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 13:35 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 2001

Non connesso

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Qui si capisce bene come sono fatti i fogli colorati del display. Il bianco nel retro serve a diffondere in maniera omogenea la luce su tutto il display e non vedere zone più luminose in prossimità della lampadine. Si notano anche i punti con differente colorazione in prossimità della spia "riserva carburante" e la spia "temperatura acqua".

https://youtu.be/TE9dOpNf_8o

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2016, 11:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Proprio bello complimenti per l'idea

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 13:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara Picasso 2003 2.0 HDi 90cv 188000km

Non connesso

Scusate se vado un pò off-topic, ma c'è un sistema per evitare che quando si accendono le luci di giorno il cruscotto non diventi invisibile? Praticamente è impossibile capire a quanto si sta andando se si hanno i fari accesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 13:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Quando si accendono i fari e' previsto che il quadro strumenti attenui la luminosità. Questo perché di notte darebbe fastidio la normale illuminazione diurna del quadro strumenti. Purtroppo, con l'obbligo di dover tenere le luci accese anche di giorno, il quadro in certe situazioni di luce esterna diventa più difficile da leggere. Ho detto difficile ma non illeggibile.
Prova, una volta accese le luci, ad agire sul "tasto-reostato" posizionato a fianco della "regolazione altezza fari". Premi la freccia in su fino ad ottenere la max luminosità.
Se la luminosità rimane molto bassa da non riuscire a leggere le indicazioni molto probabilmente parte delle lampadine che retroilluminano il quadro sono bruciate. Sul forum trovi come smontare e sostituire le lampadine (t-5 12v 1,2W).
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2016, 8:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

azz al reostato non avevo proprio pensato in effetti. Le lampadine le ho sostituite di recente in quanto mi si era fulminato mezzo cruscotto. Farò questa prova. Ho letto su qualche forum straniero che le lampadine a led risentano meno di questa cosa...avete mai provato?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2016, 11:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Qualcuno ha provato a montare lampadine più potenti ma il rischio è quello di danneggiare i fogli verdi dietro il display ( il caldo li deforma e si vedono poi macchie sul display).
Con i led si può aumentare la luminosità senza i problemi del riscaldamento. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:
1) La lunghezza non deve essere superiore a quella delle lampadine (potrebbe essere impossibile installarle a causa della maggiore profondità).
2) Il fascio della luce deve essere di quello "ampio" e non ristretto (potrebbero vedersi punti con maggiore luminosità sul display).
3) Led troppo luminosi potrebbero infastidire nella guida notturna e non so come si comporterebbero variando la luminosità con l'apposito tasto (possibili sfarfallii/ tremori).
...bisognerebbe provare.
Con le normali lampadine installate io faccio più fatica a leggere il display solo quando, con fari accesi di giorno, indosso gli occhiali da sole.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2016, 7:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dunque ho fatto la prova mettendo il reostato al massimo e la situazione è migliorata :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2016, 8:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

:ya:
Sia la luce!...e luce fu! :bh:
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2016, 14:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi combo

Non connesso

ranato ha scritto:
Qualcuno ha provato a montare lampadine più potenti ma il rischio è quello di danneggiare i fogli verdi dietro il display ( il caldo li deforma e si vedono poi macchie sul display).
Con i led si può aumentare la luminosità senza i problemi del riscaldamento. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:
1) La lunghezza non deve essere superiore a quella delle lampadine (potrebbe essere impossibile installarle a causa della maggiore profondità).
2) Il fascio della luce deve essere di quello "ampio" e non ristretto (potrebbero vedersi punti con maggiore luminosità sul display).
3) Led troppo luminosi potrebbero infastidire nella guida notturna e non so come si comporterebbero variando la luminosità con l'apposito tasto (possibili sfarfallii/ tremori).
...bisognerebbe provare.
Con le normali lampadine installate io faccio più fatica a leggere il display solo quando, con fari accesi di giorno, indosso gli occhiali da sole.

Ho il quadro smontato ci sono un paio di lampadine bruciare, qualcuno ha installato lampadine a led?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2016, 20:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ho visto vari filmati di persone che hanno messo i led bianchi al posto delle normali lampadine e il risultato finale non mi ha convinto per niente. Poca luce in un caso, display con "bolli" luminosi in prossimità dei led in un' altro...e poi rimane il dubbio di non poter più regolare la luminosità del quadro. Per me la scelta migliore rimane sempre quella della classica lampadina t5 da 1.2W.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 luglio 2016, 10:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi combo

Non connesso

Si confermo visto che nessuno mi ha risposto li ho provati di persona i led il risultato finale non mi ha convinto ed ho ripiegato sulle classiche lampadine
ps comunque anche con i led si regola l'intensità del display

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 14:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16 VALVOLE

Non connesso

scusate, sono molto interessato a questo argomento, dato che, dal lato guida, è quasi impossibile con le giornate di sole vedere al strumentazione.
Per prima cosa la domanda è... lampadine più luminose e potenti esistono mantenendo invariato il colore ufficiale e le piastrine dentro agli schermi (che se non ricordo male sono verdi)?
Le piastre trasparenti da sostituire, hanno sicuramente uno spessore minimo...(ho visto che un lettore ha usato addirittura la carta forno, che di suo è sottilissima)... è un problema questo o è irrilevante?
Se invece della carta forno (ignifuga) si usassero carte trasparenti di altro colore non ignifughe potrebbero esserci problemi, vista la bassa tensione e quindi il poco calore sprigionato dal quadro?

allego video dove si vedono (al fondo) i trasparenti verdi che dico)
https://www.youtube.com/watch?v=TE9dOpNf_8o

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 15:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Installare lampadine più potenti può facilmente deteriorare i fogli verdi con il risultato di avere macchie scure sul display. Si può provare, come detto già, ad installare luci a led ad alta luminosità al posto delle tradizionali lampadine. Quindi maggior luminosità senza produrre calore dannoso per il display. Unica accortezza e' quella di scegliere lampadine led con la stessa lunghezza delle lampadine tradizionali. Bisogna tenere in considerazione che l'illuminazione del display sarà meno omogenea in quanto si noteranno dei punti leggermente più luminosi in corrispondenza dei led.
Per ulteriori info sui fogli verdi e la loro sostituzione, io non ho mai smontato e non saprei come consigliarti. Se gli attuali sono in condizioni buone (niente macchie con tutte le lampadine funzionanti) io eviterei di aprire il display. Quando si agisce sul display bisogna ricordarsi di scollegare sempre la batteria auto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]