Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 1:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ho appena "auscultato" la mia pompa del servo :D . Io sento un rumore di rotazione tendenzialmente sordo. Non ho capito cosa intendi con friire. Se volevi dire frinire, la mia non fa il rumore acuto come cicale. Per toglierti il dubbio, potresti provare ad auscultare la pompa servosterzo di un'altra auto per valutare la differenza :D . Se il rumore che lamenti e' quello acuto del frinire, qualcosa che non funziona tra i componenti, mossi dalla cinghia servizi, c'è. Se sospettate che sia un problema al rullo tenditore puoi provare ad auscultarlo :D . Riuscendo a valutare componente per componente potresti riuscire ad individuare chi provoca maggiormente questo rumore. Dico questo perché tempo fa con questo metodo sono riuscito a individuare il danneggiamento dei cuscinetti dell'alternatore su una mia precedente auto.
Espongo questo mio dubbio: non ho mai provato a far funzionare il motore senza cinghia ma temo che, alternatore e pompa servosterzo, non girando potrebbero generare eventuali codici di errore registrati in centralina e dover ricorrere poi alla cancellazione dei medesimi. Clod, tu hai mai provato?
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


LUBO63....ok ho capito la tua questione però controlla la puleggia dell'alternatore che se non sbaglio non è di tipo fissa ma a frizione e se è così. potrebbe essere lei a produrre rumore!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 10:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


@clod..terrò presente..ti ringrazio.

@ranato...non ho usato il termine"frinire" perché non ho sentito alcun suono"cigalesco".
lo so che non esiste il termine "friire"..ma sentendo un"frrrrrrrr" sommesso e regolare,è quello che mi è venuto in mente,deducendo,anche,che è a posto..almeno credo.
auscoltare/auscultare...va be' dai..c'è scappata una"o" anzichè una"u"...ci sta dai.
poi..mica ho usato uno stetoscopio vero, era pur sempre un cacciavite...si scherza dai.
comunque la settimana prossima(se smette di piovere),vedrò di risolvere.

un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 12:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


No no, non volevo fare il professore :D era per capire il tuo rumore e confrontarlo con la mia pompa. Il tuo frrrrrr richiama molto il rumore che produce anche la mia. Sembrerebbe un rumore regolare.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 21:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


nessun problema..
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 21:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve...in settimana ho individuato,con l'aiuto di un conoscente, nel galoppino/ rullo fisso il problema del rumore di sottofondo..con una lampada,guardando il percorso della cinghia, al
minimo non dava segni di malfunzionamento,ma in accellerazione si vedeva lo scuotimento
dx/sx della cinghia nei pressi del galoppino.
oggi,comprato in citroen il ricambio,l'ho montato....
adesso dico,sul tendicinghia dinamico,alcune cose...(in seguito,se interessa,metto qualche foto(se ci riesco)con più dettagli.
questo tenditore all'interno ha una molla,che quando il rullo ruota in senso orario,si comprime.
sulla parte che ruota c'è un foro ruotando in senso orario,con chiave da 15,s'incrocia un foro,ch'è sulla parte fissa...quando i 2 fori combaciano,si inserisce una spina che tiene bloccato il tenditore...a questo punto si puo togliere-lavorare-rimettere la cinghia.
rimessa la cinghia,si comprime un po' il tenditore e si sfila la spina e si riporta il rullo in posizio-
ne di partenza..ma accompagnandolo adagio poichè la spina spinge forte.
come lavoro in se non è molto complicato..però...
dunque...rimessa la cinghia,controllo che la stessa, nelle puleggie scanalate, sia a posto.
sul rullo tenditore anche..sul galoppino,invece,mi sembra un po' in dentro..poi guardo quello
vecchio e vedo +/- dove la cinghia ha lasciato l'impronta...mollo un po' il tenditore e sposto
la cinghia sul galoppino un po' in fuori...non soddisfatto,lo sposto ancora un po'.
rimetto il passaruota..rimonto la ruota e,con un po' di apprensione, metto in moto.
mi tranquillizzo..nessuna lucina accesa..nessun rumore strano e il rumore di sottofondo,sparito..bene...con la lampada do un'occhiata a che la cinghia giri bene..
sulle pulegge albero motore-pompa servo-alternatore niente di strano..sul tendicinghia dinamico lo stesso..ma vicino al galoppino quando va in su si sposta un po' a dx e a sx.
il vecchio si spostava a dx e sx ma ballava anche un po'..
non è che avrei dovuto lasciare la cinghia cosi come il tenditore l'aveva posizionata?
e non spostarla di un 3 mm(+/-)?..
ho provato l'auto per 4-5 Km..e non ho riscontrato anomalie.
opinioni-consigli?
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 0:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:clap2: Sembra che tu abbia fatto un buon lavoro come riporta Citroën.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 6:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


si...e sono moderatamente soddisfatto..ma è l'oscillazione della cinghia che non mi fa essere
completamente soddisfatto.
appena posso rimetto la cinghia nella posizione in cui(+/-),riportando il tenditore in tensione,si
era posizionata...e vediamo cosa succede.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 12:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve...riprendo la discussione interrotta giorni fa,dicendo che il problema è stato risolto in
modo soddisfacente...per chi puo interessare, faccio un riepilogo del problema e della soluzione.
scartata l'ipotesi pompa servosterzo,in quanto non c'erano problemi di servoassistenza,e guardando con una lampada il percorso della cinghia, si notava che in accellerazione ed in rilascio il galoppino aveva uno scuotimento moderatamente pronunciato...praticamente si era trovato il colpevole del rumore in sottofondo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 15:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


sull'auto, problema risolto...inserita la prima foto non riesco a metterne altre. avevo scritto un resoconto del lavoro e metterci delle foto ma quando ho digitato"aggiugi file" è comparsa la finestrina con la barretta verde e poi è sparito tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 16:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@lubo63: prova di nuovo ad inserire le foto. Ricorda che ne puoi mettere solo 3 alla volta per ogni messaggio

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 23:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


@gssergio..ci provo..
comunque,per chi è interessato,espongo la mia esperienza..
ho individuato la provenienza del rumore di sottofondo nel galoppino-rullo fisso(in un primo momento credevo fosse la pompa servosterzo).
infatti,guardando con una lampada il percorso della cinghia,il galoppino aveva uno scuotimento
moderatamente pronunciato..sia in accellerazione che in rilascio...quindi via con la sostituzione.
quindi via la ruota dx...via la protezione in plastica del passaruota,togliendo con chiave da 10
il bullone di sotto e con la torx t27 le 2 viti..poi si passa alle clips(procurarsi una chiave dedi-
cata..se no si suda parecchio).
tolta la protezione di plastica,si ha una buona visuale dei rulli e delle pulegge..
con una chiave da 15 a stella ho incominciato a girare il rullo-tendicinghia in senso orario.
-mettere un po' di forza, la molla nel rullo è abbastanza tosta-
senza girare del tutto il rullo,ho smollato la cinghia..riportando il rullo nella posizione origi-
nario(per non tenere la molla del rullo compressa inutilmente).
con chiave a brugola da 8 ho tolto la brugola del galoppino..via il vecchio,messo quello
nuovo(preso in citroen-47euro)..stretto 40 Nm con dinamometrica..il manuale chiede un pre serraggio da 35 nm e serraggio 180 gr...ma va be'.
per riposizionare la cinghia meglio essere in 2..uno la tiene ferma di sopra mentre l'altro,di
sotto,la posiziona sui vari rulli-pulegge...però non prima di avere portato il tenditore al
massimo del giro in senso orario..mettendo,quindi, una spina(va bene anche una punta da
trapano) da 4 nei 2 fori che combacieranno.
io ho rimontato la cinghia vecchia..ma ha dato problemi..
il rumore di sottofondo era sparito ma la cinghia,vicino al galoppino,aveva dei scuotimenti.
rismonto tutto e sposto un po' la cinghia..ma senza risultati.
consigliatomi di mettere una cinghia nuova...rismonto di nuovo e metto una cinghia nuova.
-norauto,gates 6pk 1708 25 euro,..ritorna tutto a posto.
alcune considerazioni..
forse potevo risparmiare 15/20 euro se avessi preso il galoppino sulla baya..ma va be'..
sostituire la cinghia servizi non presenta grosse difficoltà...io ho smontato e rimontato
il tutto per 3 volte...ebbene la prima volta,solo per smollare la cinghia,c'ho messo,quasi, una
mattinata...l'ultima volta,per tutto il lavoro,meno di 90 minuti.
un saluto.
ps: si suda un po'...ma,alla fine,..che soddisfazione.
ora provo a mettere alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 7:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve...sono riuscito ad inserire solo 2 foto...oltre,con lo stesso procedimento,non ci riesco.
ora scrivo i passaggi che faccio:
clicco su"sfoglia" > si apre la finestra> evidenzio col tasto sx il numero della foto che interessa>
sulla finestra clicco"apri",a fianco a "sfoglia" compare il numero della foto >clicco su"aggiungi file",compare la finestra con la barretta verde....ripeto l'operazione 3 volte..quindi clicco su
"invia".
di foto,anzichè 3, ne compaiono solo 2....volendo aggiungere altre foto clicco su"rispondi al messaggio"...faccio lo stesso procedimento di prima ma non succede nulla.
dove sbaglio?
ritornando alle foto inserite...una è del galoppino sostituito(notare l'impronta che lascia la cinghia)...l'altra mostra la"spina"che ho usato(non avendo altro ho messo una chiavetta torx)..
l'altra mostra il filetto dove va avvitato il galoppino.
faccio una precisazione...il procedimento da me descritto,va bene,che io sappia, solo sulla
Xsara Picasso 1.6 HDi(9hy)...per esempio la C4,con lo stesso motore,ha un'altro tendicinghia.
...credo.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 8:53 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25003
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


In alternativa potresti usare il fotoalbum, lo trovi in alto nella pagina principale del forum, carichi tutte le foto lì e poi dall'editor completo inserisci i link alle foto utilizzando il tasto Img

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 8:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:clap2: bel lavoro.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 20:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


@ ranato...ti ringrazio per l'apprezzamento.

@steve.1.11.....pasticciando un po',sono riuscito ad inserire alcune foto nel fotoalbum utenti.
da li in poi,cortesemente,mi spieghi come inserire le foto in un post?
faccio presente che,con queste cose,sono un po' impedito(figurarsi che non riesco ad inserire
le faccine).
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 20:57 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25003
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Vai sul fotoalbum, apri la foto che vuoi mettere nel post, ti copi il link quindi apri l'editor completo in alto trovi tra le varie voci Img la selezioni e [img-]devi mettere qui il link[/img] così ne puoi postare quante vuoi, il risultato lo vedi qui sotto.

Le faccine sono sempre da editor completo sulla sinistra. :ya:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 6:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


Immagine
vediamo se funziona.

mado'..ha funzionato(comunque la foto è da ruotare in senso anti orario).

ti ringrazio.
un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pompa servosterzo
MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 6:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 103
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


ops..la faccina non ha preso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani