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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 16:08 
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Piu che da pompista comincerei con qualcuno che puo verificare il sensore giri e, sopratutto, fare anche una buona diagnosi. Con un sintomo generico non ti si puo consigliare molto.
Se capisco bene ora non fuma e non si spegne piu? Unico problema e la mancanza di potenza? Motore e rumoroso? Strappa? Hanno cancellato gli errori? Hanno controllato regolazione turbo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 18:09 
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La pompa immersa, a motore acceso, non fa nessun rumore strano, direi che non la sento proprio.
Non fa fumo nero, non consuma eccessivamente, a freddo risponde sufficientemente ma non è strepitosa...è a caldo, dopo aver fatto una 20ina di Km che riduce potenza e ripresa in maniera snervante. Premetto che non sono un amante delle folli velocità o della guida sportiva, perciò non cerco miracoli dalla mia Picasso, ma solo affidabilità, visto che se non risolvo presto, mi parte la frizione a furia di scalare marce visto che non tiene adeguatamente i giri e trema o strattona.
Diagnosi già fatte 2, nessun errore, nessuna spia avaria. Attendo che il 4° mecca di turno mi chiami per vedere di che si tratta, tutti i sintomi sopraelencati li conosce e spero ne venga a capo, anche se ormai mi pervade un senso di sfiducia verso la categoria, dopo 950 euro spesi finora e zero risultati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 18:14 
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beh, con la diagnosi oltre a leggere errori si possono controllare anche i valori richiesti e rilevati in tempo reale, pressione aria e gasolio, temperature, posizione valvole/attuatori ecc. non mi spingo su oscilloscopi, anche se spesso indispensabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 18:43 
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A motore acceso, la pompa, appoggiando l'orecchio, dovresti sentirla...poco, ma dovresti sentirla girare costantemente. Prova ad appoggiare un cacciavite lungo al fondo del serbatoio e ascolta appoggiando l'orecchio al manico...come un medico :nurse:


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 18:45 
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veramente credo si dovrebbe sentire (meglio) appena accendi il quadro. pero se non girasse gli sintomi sarebbero un po piu marcati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 19:11 
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Appena giro la chiave il rumore della pompa è distinguibile ma non è lo stesso rumore di quando metto in moto....mi sembra d'aver percepito una sorta di "vibrazione" di pompa in funzione quando ho "auscultato" dalla moquette ed in ogni caso mi sembra che quella sia a posto, altrimenti non partirebbe l'auto(in passato ho avuto questo problema con una AX a benza). Stamane quando ho messo in moto e ha fatto più rumore del solito a freddo, aperto il cofano e toccato per caso una sorta di spinotto che sta a destra degli iniettori, uno spinotto non elettrico ma una sorta di raccordo che è collegato al circuito frenante: toccato quello il motore si è silenziato notevolmente. Perdonate se non sono ultrapreciso nell'identificare tale spinotto ma sembra come se ci fosse gioco tra maschio e femmina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 19:26 
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Chiedi che venga controllata la linea del vuoto. I sintomi che racconti in effetti potrebbero essere riconducibili ad una perdita di tale linea e quella parte che hai toccato potrebbe fare parte di tale impianto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 30 novembre 2017, 15:12 
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Stamane altro parere di un meccanico, dopo aver provato la macchina ha detto che potrebbe essere una valvola storta, causata dalla messa in fase errata. Piu'tardi mi controlla wastegate e quant'altro e cerchiamo di escludere cause peggiori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 30 novembre 2017, 21:27 
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Ultima diagnosi: catalizzatore intasato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 30 novembre 2017, 21:47 
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Madonna! ognuno ne spara una diversa!
Beh, non l'ho scritto prima, lo scrivo adesso, alla storia della valvola storta non ci credo.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 30 novembre 2017, 22:01 
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Ricapitoliamo........l'auto andava benissimo hai fatto la distribuzione è andata bene ma per poco se c'è errore nel lavoro fatto è la PRIMA cosa da verificare con tutto il contorno cioè che la cinghia sia stata messa correttamente e sensore/i collegati e funzionanti poi andiamo avanti !!!
Se non si fanno verifiche sistematiche le ipotesi aumentano e non si arriva a nulla!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 30 novembre 2017, 22:25 
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Hai perfettamente ragione, clod, le stesse tue parole le ho proferite al mecca di turno fino a 2 ore fa, e ho ribadito il concetto alla nausea. Abbiamo verificato qualsiasi perdita, egr, wg, tubi, tubicini, sfiati, pompe a vuoto, pressione di bassa, alta, iniettori, filtri, debimetri(3 in totale). Ormai mi arrendo x ora e proviamo bypassando il catalizzatore.Se la Picasso va, è lui, se non va la demolisco, altri euro non ne spendo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 8:45 
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Ok ma forse alla nausea anch'io ......perché ancora non mi dici se la cinghia di distribuzione è messa perfettamente in fase e non si abbia sbagliato neanche di un dente e se relativo sensori siano a posto......sembra che abbia fatto inutilmente altro.
Il tuo mecc è ignorante perché bypassando il catalizzatore è indifferente !!! Hai seguito a mio parere strade inutili mentre forse il problema ce l'hai sotto gli occhi!!!!!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 8:51 
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Per me il motore è palesemente fuori fase in quanto anche l'ipotesi della valvola piegata è il classico errore dell'orecchio inesperto del mecc!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 16:37 
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Giuste obiezioni, faro'rivedere la messa in fase x la 3^ volta e vedremo. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 20:10 
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Bisogna che il mecc rismonti i coperchi e riguardi la cinghia se è ben posizionata poiché è facile sbagliarsi se si guarda frettolosamente bisogna che guardi con tuta l'attenzione i riferimenti apposito delle pulegge!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 19:54 
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Ma... dopo 3 o 4 meccanici diversi non si puo' pensare di portarla alla CITROEN in modo che la controlli in modo ufficiale ?
O non c'e' da fidarsi nenche li' ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 21:08 
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Beh, sai com'è...faccio tesoro di un'esperienza fatta di recente da un mio amico che ha una C3: sente un rumore ad una ruota, quando sterzava o prendeva una piccola buca, lui, a differenza di me, è di quelli che seguono la prassi a tutti i costi e va alla citroen(non dico di quale città). Diagnosi? Scatola dello sterzo, totale lavoro 800 euro circa, con riguardo e con scatola non originale! Il mio amico decide di farla, il giorno dopo aveva bisogno dell'auto e rimane d'accordo per riportarla dopo 2 giorni. Per caso, ovvero quando il diavolo ci mette la coda, ne parla con un suo amico e costui lo porta da un meccanico generico di cui si fidava. Senza portarla alle lunghe, 40 euro di lavoro totale, era il supporto in gomma del motore.

Tornando alla mia Xsara Picasso, ho fatto ricontrollare fase, circuito del vuoto, pompe alta e bassa, egr, e manutenzioni varie. In effetti la storia di bypassare il catalizzatore era una cazzata immane, così come la storia della valvola storta. Dopodichè ho messo mani personalmente con un amico meccanico, l'abbiamo riguardata e provata , alla fine ho deciso di fargli un trattamento con liqui moly aspirato direttamente dal filtro del gasolio(500 ml). Problema risolto, molto probabilmente, la pulizia degli iniettori non era stata fatta come si deve. Non contento, appena arriva, sto applicando una centralina aggiuntiva configurata con rapporto prestazioni-consumi bilanciati alla pari. Io ci provo, se va bene, perché no, altrimenti si toglie e va bene così com'è. Vi farò sapere ed intanto un sentito grazie per i vostri preziosi consigli dati e che verranno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 21:46 
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Non per qualcosa, ma dal pompista lo avevo consigliato......ora hai trovato il mecc amico che sentita di persona l'auto ha capito e risolto ma anche il pompista avrebbe dovuto capire......comunque bene così che hai risolto !!!!! Siamo tutti contenti !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misteri Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 23:12 
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Le Picasso non le ferma niente e nessuno :D .
Tienici informati!
:ya:


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