Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo per olio cambio
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 8:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Clod, io per il cambio dell'olio motore sono di tutt'altra idea, al max sono arrivato a un intervallo di 20.000 Km solo perché sapevo che dovevo cambiare auto; anche per le qualità credo che da una certa specifica in poi la differenza è per lo più di portafoglio, è un discorso che avevamo fatto anche con Thewizard il quale dice di aver una graduatoria di olii ma che non ha mai pubblicato per vari motivi.
Io posso dirti questo, che la mia vecchia C5 la presi a 265.000Km, era sempre andata col Total 10-40W da supermarket,è arrivata con me a 420.000 Km utilizzando sempre un olio Total, ma il Rubia Tir 10-40, un olio che viene usato su mezzi pesanti, autobus, camion ecc ecc.
L'ulitmo cambio lo feci poco prima dei 400.000 Km e fino ai 420.000 ci misi come aggiunta 800gr di olio e nell'ultima steccata sarà stato sotto di altri 300/400 gr, quindi un totale di 1/1,2 Lt per oltre 20.000 Km fatti con un motore abbastanza stirato e con un olio che non è di qualità eccelsa.
I miei coleghi che stanno a 1lt X 10.000 Km purtroppo non hanno motori Citroen/PSa e qualcuno di loro già a 250.000 sta anche a 1lt a settimana!!
Ora con la Picasso, 90cv HDi, invece sto seguendo la tua linea, ho messo un olio, spero, di qualità, un 5-40W Bardahl ma solo perché volevo provare l'adittivo che c'è in quest'olio, cioè il fullurene.
Poi quando cambierò l'olio al cambio forse vorrei provare questo famoso Royal Purple che dicono essere miracoloso specie per le trasmissioni oppure metterne uno normale con un buon adittivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 16:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ragazzi secondo me state andando :OT:
la discussione era su un additivo da mettere nell'olio del cambio...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@dailsim.....olio motore, olio cambio e additivo siamo sempre in tema...su forza non essere pignolo !!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 22:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Buonasera a tutti,
sinceramente con tante opinioni sono rimasto confuso, quindi approfittando il fatto di dover fare il tagliando dei 160.000 Km della mia Picasso (1.6 Exclusive benzina del 2003), ieri ho chiesto al mio meccanico di farmi vedere cosa dice la Citroen relativamente all'olio del cambio.
In tutti i tagliandi, ogni 20.000 Km, l'unica indicazione che viene lá è di verificare eventuali fughe.
L'olio del cambio non si sostituisce.
Eventualmente si aggiunge.
L'olio utilizzato è un valvoline estremamente resistente all'uso.
Ho cercato fino al tagliando dei 260.000Km
Relativamente all'olio motore credo sia una questione di piede sull'accelleratore, perché con la mia Picasso lo cambio ad ogni tagliando e negli intervalli non ne aggiungo una unica goccia.
Con le mie due ultime macchine era il contrario, punto GT e volvo 850 T5, sempre ad accelerare, molta autostrada e pochissimo rispetto per i motori......l'etá!
Attualmente il piede è leggero e il motore un orologio. Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Caro .....Ale1973 è quel che dicono in molti !!!!
Meccanici, officine, opinionisti ecc. ecc. quel che invece sostengo io (e non solo io) e che se provi a scaricare l'olio del tuo cambio e lo confronti con quello nuovo, ANCHE tu potrai constatare la differenza,........differenza che potrai notare già da quando sgorga dal tappo di svuoto !!!!
TUTTI i fluidi usati in un motore sono soggetti ad ''usura'' e perciò bisogna sostituirli ogni tot o di tempo o di uso !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:37 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

quoto clod
è vero che l'olio del cambio è in teoria meno soggetto all'usura al contrario di quello che avviene ad esempio per l'olio motore ,ma questo non significa che l'olio possa durare per sempre,io penso che il tuo olio dopo quasi 10 anni di vita e 260.000 Km percorsi sia arrivato al capolinea.secondo me cambiandolo sentirai un pò di differenza ovviamente in positivo se poi proprio non vuoi cambiarlo allora ti consiglio almeno di additivarlo con qualche antiattrito in modo ripristinare per lo meno quelle caratteristiche di scorrevolezza che sicuramente in questi anni saranno andate perse.
tutto dipende date e da quanto tempo ancora vorrai tenere l'auto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Grazie che mi quoti Dailsim
ma leggendoti mi dai spunto per sottolineare la differenza da te citata fra olio motore e olio cambio...nel primo caso (olio motore) si usura
per azione meccanica,inquinandosi molto per effetto della combustione,
nel secondo caso (olio cambio) esso si usura sempre per azione meccanica ma la campana del cambio non ha un filtro olio non ha una coppa dell'olio, perciò tutta la risulta metallica è sempre in movimento insieme all'olio ed esso alla lunga aumenta le tolleranze meccaniche !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 9:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

per quel che riguarda gli additivi da mettere nell'olio del cambio i più blasonati che conosco e di cui sento solo ottime impressioni da chi li utilizza
sono: zx1 extralube e il sintoflon gera lube
il primo è un antiattrito universale da mettere in componenti diverse dell'auto mentre il secondo è specifico proprio per il cambio e differenziali.
io dovendo scegliere ,sono 2 prodotti ottimi, opterei per l'zx1 se non altro per la sua versatilità di utilizzo con un flaconcino si possono trattare più parti dall'olio motore al liquido del radiatore dal serbatoio carburante al olio del cambio

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 13:31 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Qualcuno sa indicarmi qualche negozio ben fornito a Roma? ho fatto una ricerca, lo vendono in tutta Italia meno che a Roma, nessun negozio in ricerca!! probabilmente abbiamo tanto traffico che è lui a sciogliere la macchina !

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2012, 14:02 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

nel caso non avessi suggerimenti io ti consiglio di vedere su e-bay
la maggior parte delle volte si trovano i prodotti cercati al miglior prezzo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]