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 Oggetto del messaggio: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 30 gennaio 2013, 17:59 
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Sono nuovo del forum, me lo sono letto tutto e ho anche applicato le varie dosi per la pulizia del sistema di iniezione, ho avuto del miglioramenti (anche se con consumi piu elevati soprattutto con l'acetone) ma continuo ad avere un problema non ben identificato che (a me sembra) non faccia funzionare bene il sistema common rail / turbina. La macchina soprattutto a serbatoio pieno (e questo potrebbe essere un indicatore) non sale bene di giri alla partenza per poi accelerare subito dopo anche se però non proprio come dovrebbe. Premetto che la macchina ha dieci anni e 210.000 Km, motore è di acciaio ma tutto il resto è molto carente. L'ho sempre sollecitata ai massini livelli e l'unica cosa che ha ceduto e' la frizione per il resto e' un trattore nel vero senso della parola ma da un paio di anni ha questo problema a cui accennavo. Siccome sento parlare di sensori vari chiedo agli esperti (soprattutto a the Wizard) se sa se anche su queto modello ci sono i suddetti sensori (rail, pressione carburante, etc.). Aggiungo, e poi chiudo, che sul mio modello c'e' il maledetto acceleratore ibrido, ossia metà filo e meta potenziometro che si stara in continuazione e potrebbe quindi essere forse anche lui la causa di tutto.
Grazie per l'attenzione.
Vittorio, Roma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 10:29 
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Dato il chilometraggio dovresti forse pulire il debimetro
e per l' accelleratore puoi reinizializzarlo magari con il tempo
si sono creati dei giochi

Mettere il contatto senza accendere il motore (quadro acceso),
attendere 5 secondi, schiacciare a fondo l' accelleratore per
5 secondi, rilasciarlo, attendere 5 secondi quindi togliere il contatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 15:31 
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Sull'accelleratore ti questo tipo ci sono state tante lamentele, un mio amico con la Peugeot 306, che monta lo stesso motore 2.0 HDi, c'ha sofferto fin dall'inizio; si accende sempre la spia del check motore e la diagnosi dice sempre "accelleratore elettronico".Il concessionario ci ha messo le mani credo una decina di volte, sostituiti a spese sue pezzi tipo sensore dell'accelleratore, va bene per al massimo per una settimana e poi ricomincia il calvario.Hanno sostituito, questo a spese loro, anche una parte dell'impinato elettrico, ma niente da fare, ormai ci convive.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:15 
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Grazie Morga65, ho fatto casino inserendo il messaggio in due discussioni diverse e non avevo visto il tuo mess. Provero' a fare come hai detto (non sapevo della procedura per reinizializzare), ti faro' sapere come e' andata; la tua macchina vedo che dovrebbe essere come la mia, non so se anche tu hai l'acceleratore con filo/potenziometro e quindi hai provato la procedura di reset.

Per roby267 posso garantirti che mi sta dando non poche noie.

Grazie a tutti
Vittorio


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 15:32 
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Dopo la procedura mi sembrava piu' reattiva
prova male non fa'


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 20:47 
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ma la procedura dell'acceleratore e' valida anche per il 1.6 HDi 110 cv?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 23:12 
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VittRM ha scritto:
Sono nuovo del forum, me lo sono letto tutto e ho anche applicato le varie dosi per la pulizia del sistema di iniezione, ho avuto del miglioramenti (anche se con consumi piu elevati soprattutto con l'acetone)

bene, perà il fenomeno del maggior consumo MAI verificato


Cita:
ma continuo ad avere un problema non ben identificato che (a me sembra) non faccia funzionare bene il sistema common rail / turbina. La macchina soprattutto a serbatoio pieno (e questo potrebbe essere un indicatore) non sale bene di giri alla partenza per poi accelerare subito dopo anche se però non proprio come dovrebbe. Premetto che la macchina ha dieci anni e 210.000 Km, motore è di acciaio ma tutto il resto è molto carente.
CUT
Siccome sento parlare di sensori vari chiedo agli esperti (soprattutto a the Wizard) se sa se anche su queto modello ci sono i suddetti sensori (rail, pressione carburante, etc.).

devi innanzitutto pulire il filtro della pompa NEL serbatoio, verificare il sensore pressione rail (sintomi più frequenti: avviamento "da trattore", vibrazioni e fumo nero per qualche secondo dopo l'avviamento a freddo, meno evidente a caldo, sparisce completamente dopo 1-5 minuti in funzione della temperatura, NON sempre diagnosticabile elettronicamente) e la valvola regolatrice di pressione. una bella pulizia agli iniettori, e poi un controllo alla turbina a geometria fissa è d'obblico (verifica pressioni, funzionamento wastegate, tubetti di comando e perdite da manicotti lungo il percorso in sovrapressione) se la wastegate non apre correttamente o il tubetto di comando a depressione è crepato la risposta al gas e della turbina sembra incoerente. attento che il tubetto di comando dovrebbe arrivare anche alla EGR, basta una fessura e la regolazione della pressione turbina va tutta a pallino
un occhio ai cablaggi degli iniettori
il filtro gasolio è stato cambiato 60-120-180 mila?


Cita:
Aggiungo, e poi chiudo, che sul mio modello c'e' il maledetto acceleratore ibrido, ossia metà filo e meta potenziometro che si stara in continuazione e potrebbe quindi essere forse anche lui la causa di tutto.
Grazie per l'attenzione.
Vittorio, Roma.


è un altro problema, sicuramente dà fastidio, ma si risolve più facilmente (prova prima la reinizializzaizone "al volo" poi con la diagnosi, controlla lo spinotto del pedale gas e anche i lsensore pedale freno con relativo cablaggio: è lì, visto che ci sei...)

facci sapere buone nuove

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 11:19 
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VittRM ha scritto:
Sono nuovo del forum, me lo sono letto tutto e ho anche applicato le varie dosi per la pulizia del sistema di iniezione, ho avuto del miglioramenti (anche se con consumi piu elevati soprattutto con l'acetone)
Grazie per l'attenzione.
Vittorio, Roma.



Diciamo che con l'acetone, e la maggior fluidità di risposta del motore , ti induce ad andar di più !!!!!! (lol)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 11:00 
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Grazie a tutti delle indicazioni, anche a quelle sempre particolareggiate di Fabio, non ci speravo, purtroppo le variabli sono talmente tante su questo motore (2.0 HDi 90cv), dove molte cose tipo la EGR o il debimentro sono ancora meccaniche e quindi neanche rilevabili dalle centraline, che ci sarebbe da mettere le mani su tutto ossia fare una revisione generale; anche secondo me potrebbe essere la pompa immersa nel serbatoio visto che sento la variazione di potenza a seconda se ho fatto o meno il pieno. Comunque sia ho fatto un po' il vigliacco ho deciso di bypassare tutti questi problemi aggiungendo una centralina (modesta circa 100 €) che ha ridato un po' di energia al motore, credetemi e' incredibile sembra che la macchina sia piu leggera e fluida, o e' solo una mia impressione, però credetemi ne vale la pena, forse fecendo cosi infierisco su un motore gia' sofferente però di contro c'e' che io gli faccio il cambio completo di olio e filtri (tutti i filtri, a proposito di quello del gasolio che diceva Fabio) ogni 20.000 Km che sto progressivamente riducendo a 15.000 visto che la macchina e' vecchiotta.
Per l'acetone io riporto la mia esperienza purtroppo il consumo varia abbastanza a seconda se lo metto o meno, non e' cosi per l'olio 2T che metto regolarmente e che comunque si nota, se lo metto o meno, a livello di prestazioni. Comunque vorrei aggiungere, e su questo mi sono confontato anche con un pompista mio amico, che i gasoli non sono tutti uguali li ho provati e riprovati praticamente tutti visto che vicino casa ho una fila di tutti i distributori e devo ammettere che purtroppo un paio in particolare fanno sentire la differenza. Con alcuni tipi di gasolio la macchina letteralmente si abbiocca/ingolfa e' meno reattiva, io non ci credevo e invece purtroppo e' cosi. Chiudo rimarcando che questo motore e' in assoluto finora il migliore che ho avuto e' la 2^ citroen che ho e spero di poter avere una C8 che sto cercando tra quelle aziendali Perché nuova ha un costo per me proibitivo ma secondo me merita.
Grazie siete molto gentili.
Vittorio


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 11:35 
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VittRM
scusa la curiosità ma al giorno quanti Km percorri ????

Il fatto che si dica che i gasoli siano tutti uguali, è generalmente vero..... MA nel senso che la differenza di prestazioni è comunque modesta, se non in particolari condizioni d'uso in cui è vero che 'qualcosa' si sente ma il gioco non vale la candela ai fini del prezzo alla pompa !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 13:10 
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Ne percorro circa 60 che poi fanno i classici 20.000 annui circa, da cui derivano gli attuali 200.000 che mi ritrovo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 13:27 
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Ok ....thank !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 19:54 
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VittRM ha scritto:
Grazie a tutti delle indicazioni, anche a quelle sempre particolareggiate di Fabio, non ci speravo, purtroppo le variabli sono talmente tante su questo motore (2.0 HDi 90cv), dove molte cose tipo la EGR o il debimentro sono ancora meccaniche e quindi neanche rilevabili dalle centraline, che ci sarebbe da mettere le mani su tutto ossia fare una revisione generale; anche secondo me potrebbe essere la pompa immersa nel serbatoio visto che sento la variazione di potenza a seconda se ho fatto o meno il pieno.

bisogna iniziare... a 200mila Km è altamente probabile che ci trovi un fango incredibile, anche se hai usato saltuariamente l'acetone...


Cita:
Comunque sia ho fatto un pò il vigliacco ho deciso di bypassare tutti questi problemi aggiungendo una centralina (modesta circa 100 €) che ha ridato un pò di energia al motore, credetemi e' incredibile sembra che la macchina sia piu leggera e fluida, o e' solo una mia impressione, però credetemi ne vale la pena, forse fecendo cosi infierisco su un motore gia' sofferente

100euro di centralina?
è un semplice INGANNATORE, è come se premessi di più e/o più velocemente i pedale
fine



Cita:
però di contro c'e' che io gli faccio il cambio completo di olio e filtri (tutti i filtri, a proposito di quello del gasolio che diceva Fabio) ogni 20.000 Km che sto progressivamente riducendo a 15.000 visto che la macchina e' vecchiotta.

assolutamente ingiustificato
al BMW con 340mila dovrei fare il tagliando ogni mese?
:D
alla Xantia (quasi 230mila) lo faccio ogni 40mila... :ya:



Cita:
Per l'acetone io riporto la mia esperienza purtroppo il consumo varia abbastanza a seconda se lo metto o meno, non e' cosi per l'olio 2T che metto regolarmente e che comunque si nota, se lo metto o meno, a livello di prestazioni.

la variazione con/senza acetone è OGGETTIVA ma non tanto evidente da essere considerata "abbastanza" segno che qualcosa non va bene, a maggior ragione da usare l'acetone e indagare su COSA non va (=io dico: prima cosa pulire filtro della pompa a serbatoio, poi dose "trattamento d'urto" e poi si vede)
l'olio 2t serve solo ad assicurare la lubricità che il gaoslio non garantisce più. la quantità è insignificante per avere ripercussioni su consumi, prestazioni, inquinamento e deterioramento catalizzatori e FAP

Cita:
Comunque vorrei aggiungere, e su questo mi sono confontato anche con un pompista mio amico, che i gasoli non sono tutti uguali li ho provati e riprovati praticamente tutti visto che vicino casa ho una fila di tutti i distributori e devo ammettere che purtroppo un paio in particolare fanno sentire la differenza. Con alcuni tipi di gasolio la macchina letteralmente si abbiocca/ingolfa e' meno reattiva, io non ci credevo e invece purtroppo e' cosi.

tristemente vero, al punto che certi dubbi sono giustificati...


forza Vittorio, facci sentire il canto dei 200mila, e aspettiamo quello dei 300mila
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 13:21 
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Per Fabio: ci sto provando, ce la sto' mettendo tutta, ma mi sta abbandonando un po' per volta, sto' cercando di prendere appuntamento per fa sistemare la pompa (alta pressione) Perché perde gasolio, si sente molta puzza sta bagnando anche le cinghie e forse ora anche a causa della centralina (che mi dicono che lavora sulla maggior apertura della pompa) e' arrivato il momento di sistemarla.
Se tu sentissi la differenza con/senza centralina ti rendi conto che non e' un semplice "ingannatore", la macchina ha una ripresa in accelerazione di 2^ che ti attacca ai sedili, oppure si riprende di 5^ a pochi giri (non ho il contagiri), cosa che non faceva prima. Senti proprio il motore piu brillante/reattivo subito, comunque diversamente da com'era prima, che ti devo dire, io riporto la mia esperienza, mi sembra che sia cosi poi come lavori di preciso non lo so. Per l'acetone la differenza "abbastanza" era riferita al consumo, ci sono sì migliori prestazioni ma anche consumi, nel senso che io l aggiungerei di tanto in tanto per dare una pulita al sistema.
L'olio lo cambio piu spesso Perché un paio di volte prima di arrivare ai 20.000 ho tirato su la stecchetta (poco prima del tagliando) ed era asciutta che ci posso fare.
Grazie dei consigli, quando posso (e se può interessare) vi aggiornero' sullo stato dell'inferma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 14:43 
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Vitti, mi dici che tipo di centralina hai montato? a quel mio amico che ha la peugeot avevano venduto una centralina simile alla tua , credo, che si attacca sullo spinotto della pompa common-rail ma non ha avuto dei gran benefici; così è andato da uno di questi smanettoni famosi che gli ha tolro, se nn erro, 350 euro per rimappare la centralina ma nessuno ha mai avuto la prova certa e scritta di che lavoro avesse fatto e con quale rendimento, fatto sta che anche in questo caso la differenza è stata quasi impercettibile.Vorrei metterla anch'io perché specie in ripresa la macchina è un po fiacca, ha solo 70.000Km, preso con 38.000 lo scorso aprile, anche se come mi ha già detto TheW. poi c'è il rischi di giocarmi prima la frizione, ma nel ns caso non avendo il bimassa la spesa sarebbe meno onerosa.
Fabio, TheW., ma c'è un filtro anche sul serbatoio che va cambiato?
Poi vorrei chiederti una cortesia: visto che l'auto ha 10 anni volevo far controllare se tutti i tubi erano apposto; potresti dirmi passo per passo cosa devo far controllare? a riguardo di ciò che mesionavi prima dell'impianto turbina..così alla prima occasione verifico anch'io se ho qualche tubo fessurato.Grazie, caffè e ammazza caffè pagato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
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Per roby:267: La centralina e' una CR3, non vado oltre su discorsi marche o roba del genere, cerca tu in giro, comunque e' indicata proprio per il 2000 hd citroen 90 cv, però l'ho messa da poco non so dirti se faro' danni o roba del genere; sarà però io la differenza la sento. Si inserisce nello spinotto del sensore pressione rail, io me la sono montata da solo (dopo aver visto dei tutorial in rete) e anche con gran fatica perché il sensore (che non sapevo nemmeso esistesse) e' montato piuttosto ignorante, ossia nascosto sotto il rail a testa in giu e c'e' un gran intrico di tubicini che impediscono l'accesso, però con delicatezza e pazienza ci sono riuscito.
Te la danno con una taratura media e puo essere regolata in piu o in meno, e' ovvio che se spingi, la macchina beve. E ti ricordo anche tutto quello che dicono ossia i rischi che si corrono a installarla: rotture varie che si possono verificare, se ti fermano non la potresti montare, cose del genere. Si corre un rischio, io ero troppo stanco di come andava la mia macchina e curioso di vedere com'era la faccenda e quindi ho provato, sono ai primi giorni, per il momento sono contento però non e' detto che proseguirò cosi. Ti sapro' dire come va.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 22:41 
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Cercherò in rete con quel nome che mi hai dato, cr3.la regolazione della potenza puoi regolarla dall'interno auto o devi sempre agire sempre sul modulo?
Per le rotture amministrative credo che ne potresti avere se ti fermano che viaggi a 220km, allora potrebbero avere dei dubbi sull'originalità dell'auto, ma qui stiamo parlando di una maggior ripresa e qualcosina in più forse in velocità, ma nulla di così estremo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Xsara Picasso 2000 HDi 90 CV
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 1:53 
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Scusatemi se stiamo andando fuori tema ma visto che ci sono ....Vitti, ma questa centralina è una Tbox? cr advance? perché io ho trovato questo in rete e costa anche un bel po, 300 euro e con una piccola aggiunta ti forniscono un telecomando con 3 steeps di regolazione.Fammi sapere anche in privato la marca di quella centralina, ciao


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