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 Oggetto del messaggio: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 11:29 
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La mia auto: 1,6 Benzina, seduction, 2007
 
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Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum...
Sono giorni che mi trovo indeciso sul tipo di trasformazione da fare per la mia Xsara 1,6 del 3/2007.
Ho contattato un istallatore BRC che mi ha proposto un impianto a Metano x 2100€ mentre x quello a GPL 1200. Tutti i vari distributori sono a meno di 1km da casa mia...
In questi 5 anni e mezzo ho percorso poco meno di 10.000km l'anno, ma per motivi di lavoro dovrò aumentare il numero di Km percorsi arrivando a 15/17.000 l'anno. Vorrei chiedervi quale scelta, secondo le vostre esperienze, può risultare migliore in termini di prestazioni, ammortamento costi e manutenzione nel tempo.
Sono davvero indeciso...... grazie 1000.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 11:47 
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La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
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http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Km percorsi all'anno: 17000
Consumi: Km al litro: 10 (per un auto a benzina, uso misto) o quello che vuoi.

Spesa Risparmio
Benzina € 3049,800
Gasolio € 2496,783 risparmio € 553,017 (18,133%)
GPL € 1404,432 risparmio € 1645,368 (53,950%)
Metano € 1104,419 risparmio € 1945,381 (63,787%)

quindi l'impianto GPL te lo ripaghi in meno di un anno, quello a Metano in un'anno e pochi mesi.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 12:10 
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La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Devi anche verificare la disponibiltà di metano e gpl nella tua zona. In generale il gpl è piu diffuso e lo trovi, anche se non dappertutto, anche in autostrada.
Poi in termini di prestazioni, che io sappia, il metano "ammazza" di piu il motore

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 6:14 
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La mia auto: 1600 classique (2005)
 
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Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum ed anch'io alle prese con il medesimo dilemma..... la mia Picasso è un 1600 del 2005 con 80.000 Km.
Che ne dite la conversione mi conviene ancora farla o il motore ne risentirebbe in termini esclusivamente di durata ed affidabilità?
Grazie per l'attenzione. ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 10:33 
  

 



@raf68 il motore , più ha Km fatti a benzina e più è conveniente convertirlo in quanto le valvole e le sedi delle valvole son ben rodate e ben "unte" dai residui carboniosi della combustione a benzina.
@ironya 2100€ di impianto a metano e 1200€ per il gpl.... mi sembra un bel GAP ; cioè tanto alta come differenza ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 21:35 
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Iscritto il: 26 febbraio 2011, 23:16
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La mia auto: 1.8 benzina/gpl (2000)
 
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ironya ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum...
Sono giorni che mi trovo indeciso sul tipo di trasformazione da fare per la mia Xsara 1,6 del 3/2007.
Ho contattato un istallatore BRC che mi ha proposto un impianto a Metano x 2100€ mentre x quello a GPL 1200. Tutti i vari distributori sono a meno di 1km da casa mia...
In questi 5 anni e mezzo ho percorso poco meno di 10.000km l'anno, ma per motivi di lavoro dovrò aumentare il numero di Km percorsi arrivando a 15/17.000 l'anno. Vorrei chiedervi quale scelta, secondo le vostre esperienze, può risultare migliore in termini di prestazioni, ammortamento costi e manutenzione nel tempo.
Sono davvero indeciso...... grazie 1000.


Io sono per il Gpl, ci sono molte più stazioni di rifornimento rispetto al metano, l'impianto costa meno, la bombola del Gpl occupa meno spazio e dura 10 anni contro i 5 di quella del metano


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 21:40 
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raf68 ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum ed anch'io alle prese con il medesimo dilemma..... la mia Picasso è un 1600 del 2005 con 80.000 Km.
Che ne dite la conversione mi conviene ancora farla o il motore ne risentirebbe in termini esclusivamente di durata ed affidabilità?
Grazie per l'attenzione. ciao

La mia Picasso l'ho comprata usata e aveva 92.000 Km...L'ho trasformata a Gpl e adesso ne ha 267.000. A 200.000 ho dovuto revisionare la testata perché si erano bruciate 4 valvole...probabilmente dovuto al gas, con una spesa del tutto irrisoria se consideriamo quanto ho risparmiato in 175.000 Km... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 10:02 
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...con l'impianto GPL in teoria non potresti parcheggiare al disotto del primo piano interrato nei parcheggi..e molte compagnie di navigazione in teoria non consentono il trasporto di auto con impianto a gpl...DETTO QUESTO che è del tutto da verificare, però teoricamente sono regole che esistono....il GPL te lo trovi ovunque e anche in autostrada, il metano è un po più "raro" e sicuramente di occupa molto di piu nel bagagliaio...che dire...
Se vuoi ti consiglio qusto sito www.metanoauto.com ....ecco come diventa la Xsara Picasso con impianto metano montato http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=67107

...io mi sono comprato da poco una Fiat Bravo usata e ci ho fatto montare l'impianto a metano...la uso per lavoro maggiormente..e quindi della perdita di un po di bagaglio mi importa poco..(per i viaggi e le vancanze ho sempre la mia Picasso a gasolio)...forse, visto che acquisti una Picasso, immagino che la userai anche per viaggiare andare in vacanza ecc...magari, per non perdere troppo bagaglio, ti conviene il GPL!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 15:35 
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ironya ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum...
Sono giorni che mi trovo indeciso sul tipo di trasformazione da fare per la mia Xsara 1,6 del 3/2007.
Ho contattato un istallatore BRC che mi ha proposto un impianto a Metano x 2100€ mentre x quello a GPL 1200. Tutti i vari distributori sono a meno di 1km da casa mia...
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Sono davvero indeciso...... grazie 1000.



metano è più invasivo (ti giochi mezzo baule) e l'auto perde molto di più in prestazioni, il gpl è meno invasivo la trasformazione costa meno e perdi meno in prestazioni...peròà il metano è molto più risparmioso... :ya:

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Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 18:58 
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ciao anche io ho un impianto gpl montato sulla mia c3
mi sento di consigliarti il gpl in quanto è meno invasivo sulla vettura,ho la ciambella al posto della ruota di scorta,mentre tutte le auto che ho visto trasformate a metano hanno perso molto spazio a causa delle varie bombole utilizzate.per la questione risparmio il metano conviene di più ma venendo da un benzina resterai soddisfattissimo anche della conversione a gpl.per quel che riguarda l'installazione conservati quei 1000 euro in più e mettili di gpl ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 19:54 
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Resoconto di questi primi 15.000 Km a METANO percorsi in 4 mesi e mezzo con una Fiat Bravo 1.4 90cv (impiantata a metano....e la Picasso c'è sempre nel garage:-)):

- mediamente con 1 euro di METANO ci ho sempre percorso 21 Km (oscillando da un minimo di 19km ad un massimo di 25 Km), quindi, spesa totale fino ad ora sostenuta in carburante 715 €;

- se avessi viaggiato a GASOLIO (come fino a poco tempo fa), considerando un consumo medio di 17 Km/l (più che ottimo, considerando percorsi misti), avrei consumato 885 litri di gasolio, che tradotti in Euro (considerando il prezzo medio del Gasolio al litro pari a 1,75 eruo) fanno 1550 €;

- se fosse stata a BENZINA, considerando consume medio pari a 13,5 Km/l e prezzo medio pari a 1,85 €/l, fanno €. 2.050,00;

- se fosse stato a GPL, consumo medio 12,0 Km/l e prezzo medio pari a 0,81 €/l, fanno 1.012,00.

METANO Domina! :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 22:29 
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ciao!

voglio mettere l'impianto a metano sulla mia Xsara 1.6 benzina, 100.000 Km portati bene.
Un installatore mi sta proponendo un impianto Zavoli, un altro il BRC, un terzo il Tartarini...
Il primo è il piu' conveniente, il BRC e' il piu' costoso.

Qualcuno mi sa consigliare qual'e' il produttore migliore (e affidabile) per la Xsara?

Grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 19:54 
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citroen vendeva la Xsara Picasso a metano con impianto brc, tuttavia zavoli è un prodotto eccellente (e da un paio di anni è stato assorbito da brc)

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 19:04 
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Io sulla mia Fiat Bravo ho un IMEGA


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 12:16 
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La mia auto: 1.6 crono 2005
 
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Io ho sulla mia Pica 1.6 8v un impianto zavoli montato nel 2007 quando l'auto aveva appena un anno e mezzo e con 15000 Km. Dopo 90000 Km posso dire di essere soddisfatto visto che ho solo cambiato i filtri del gas ogni 25000 Km e basta.L'impiantista mi disse, all'epoca del montaggio, che dopo 40000km si dovevano revisionare o sostituire gli iniettori del gas,ma sinceramente visto che la macchina è sempre andata bene e non mi ha dato mai nessun fastidio non ci sono proprio andato a farli guardare.l'unico problema che ho sempre avuto è stato l'accensione di tanto in tanto della spia avaria motore,ma dopo 6 anni che ho questo problema la macchina è sempre andata bene.Comunque sono passato alla citroen e mi hanno detto che il cambio di carburante che provoca questo"problema"..


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Metano o GPL???
MessaggioInviato: 17 febbraio 2013, 0:26 
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La mia auto: 1.6 Classic (2001), con impianto metano Zavoli after market
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Ciao,
grazie a tutti per i vostri post!

Allora, ho montato uno Zavoli, con 130lt di bombole, poiché avevo una target di 500 Km di automomia.
In realtà la macchina mi fa 20km/kg (quindi 20km/Eur!) e l'autonomia e' un pò oltre i 400km.

Dopo l'impianto, ho messo anche delle molle di rinforzo perché ovviamente il carico posteriore
era notevole. Le ho comprate qui http://www.tecnoservicecompany.it/, molle Globo da 110kg,
e fatte montare alla mia officina Citroen di fiducia, che non ha avuto alcun problema.
L'assetto e' tornato perfetto.

L'auto va bene, sono più che soddisfatto. Però ho un problema:
saltuariamente si spenge il motore, senza preavviso.
Me lo ha fatto 3-4 volte su 4000km, tipicamente in bassa velocità e in fase di decelerazione.
La cosa ovviamente mi preoccupa molto anche se per fortuna e' rara!
Sto girando un pò i forum in cerca di indicazioni, sembra essere un problema di carburazione.

Se avete suggerimenti in merito, vi ringrazio fin d'ora se me li date

ciao


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