Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 4:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in folle
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 2:16 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 luglio 2015, 15:18
Messaggi: 4
Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti ragazzi!
La mia Picassona 2.0 HDi del 2000 comincia ad avere qualche chilometro sul groppone (140.000) ed effettivamente ultimamente il meccanico lo sta vedendo spesso :D
Ho da poco sostituito entrambe le ganasce posteriori poichè si sentiva un forte clack nel momento in cui andavo a disinserire il freno a mano...ma va beh, sono qui per raccontarvi altro.

E' da qualche tempo che, prima saltuariamente e oramai sempre più spesso, l'auto rimane col minimo alto. Durante l'accensione tutto ok: motore regolare e (relativamente all'età) silenzioso.
Premesso che lascio la macchina a minimo sempre un paio di minuti la mattina, dopo qualche incrocio (ne bastano anche un paio) in cui freno e poi riparto facendo al max prima e seconda, al successivo stop sento che l'auto fatica sempre più a tornare col minimo regolare.
Bastano pochi altri metri percorsi per far si che poi resti definitivamente "alto", senza volerne sapere di scendere.
Ho notato che nei cambi repentini di stagione, quando cioè dal caldo si passa subito al freddo o viceversa, il fenomeno tende a verificarsi di meno per poi ripresentarsi tale e quale nel momento in cui il clima si stabilizza (indipendetemente se caldo o freddo).

Noto, quando si presenta questo problema, anche un discreto calo di prestazioni: fatica nel prendere giri e "sforza" di più in prossimità dei 100 all'ora.
Altro curioso sintomo, che si presenta insieme al minimo accelerato, è il fatto che se in discesa provo a mettere l'auto in folle ed a frenare si avvertono dei piccoli sobbalzi (quasi come se vi fosse una marcia alta ancora inserita e l'auto stesse per spegnersi) che spariscono nel momento in cui l'auto si ferma ma con la contestuale salita di giri a minimo.

Il mio meccanico mi ha consigliato di rivolgermi ad un pompista; onestamente, da ignorante, quei sobbalzini mi farebbero pensare anche ad un possibile problema legato alla frizione.
Cercando in giro per la rete sembra che sia l'unico ad avere questo problema: confermate? :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in f
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 9:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14356
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se il cambio è in folle la trasmissione è libera quindi non dovrebbe essere riconducibile ad un problema di frizione. Se ci fosse un malfunzionamento della frizione ti accorgeresti già in partenza e durante il cambio marce. Da come spieghi sembrerebbe un problema alla pompa freni. Funzionando con la depressione generata dal motore, un mal funzionamento della pompa genera irregolarità del regime motore, soprattutto al minimo. In più la pompa, se non ricordo male, gestisce elettronicamente la ripartizione tra assale anteriore e posteriore. Forse il tuo meccanico ha individuato il problema. Sottoponendo a diagnosi si potrebbero legge eventuali codici di errori e chiarire meglio la situazione.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in f
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 9:55 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 luglio 2015, 15:18
Messaggi: 4
Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


Grazie per la risposta! In verità, mi ero dimenticato di dirlo, lo stesso meccanico mi aveva consigliato di usare l'additivo per vedere se migliorasse la situazione, anche se fumo l'auto non ne faceva.
Dapprima l'ho usato più concentrato, diciamo con mezzo serbatoio pieno, successivamente con il pieno completo, ma la situazione non è cambiata.

Consigliate una diagnosi presso un normale pompista oppure un salto dapprima presso un citromecca?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in f
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 21:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14356
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io sono sempre andato da Citroën perché mi sono trovato bene. Esistono anche meccanici generici bravi, bisogna conoscerli.
Mi ripeto, il tuo problema, da come spieghi il comportamento dell'auto, potrebbe essere riconducibile al sistema frenante. Controllerei il regolare funzionamento del servofreno, pompa del vuoto e della relativa centralina-pompa dell'ABS.
Quando freni con il cambio in folle e la macchina ha questi piccoli sobbalzi, non senti il pedale del freno un po' strano? (tremori, indurimento, pedale che si alza e abbassa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in f
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 22:58 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 luglio 2015, 15:18
Messaggi: 4
Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: 2.0 HDi 90cv
 
           Non connesso


No, onestamente no... normalissimo comportamento!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo rimane alto dopo pochi metri e auto sobbalza in f
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 9:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14356
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Portala da un buon meccanico e sottoponila inizialmente a diagnosi e vedi se vengono registrati degli errori. Se non conosci nessuno, portala da mamma Citroën che di sicuro hanno gli strumenti per eseguire una prima diagnosi accurata.
:D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani