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 Oggetto del messaggio: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 13:24 
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Dopo essermi presentato, volevo condividere con voi una vicenda che mi e' capitata all'ultimo tagliando, in una officina autorizzata citroen di milano.
Questa e' l'officina in cui ho eseguito tutti i tagliandi da circa 10 anni.

Come ho scritto in presentazione l'auto (Xsara Picasso 2000 HDi) ha 10 anni e 140.000 Km ed in questi anni mai un problema , mai rifatto la frizione o altri interventi , se  non  di normale amministrazione ( tagliando ogni anno).

Due settimane fa mi reco in officina per il consueto tagliando annuale. Il responsabile mi chiede se ho mai rifatto la cinghia di distribuzione, ed io rispondo che non l'ho mai fatta.

Quindi lascio l'auto per tagliando ordinario piu cinghia.

La fattura oltre che alle varie voci del tagliando riporta la seguente dicitura

Kit distribuzione + pompa acqua 

Costo della sostituzione cinghia 500 eur (il prezzo sembra in linea con quanto leggo nel forum)

Ritiro l'auto e dopo 50 Km circa sento un rumore proveniente dal motore (tan tan tan), metto subito in folle ed accosto, e spengo il motore ( ero in citta quindi ho parcheggiato)

Chiamo in officina ed esponog il problema. Mi fanno le seguenti domande:

Il motore parte ?
Riesci a venire qui ?

Rispondo che non essendo un esperto , non mi fido ad accende il motore e la faro' portare con il carro attrezzi.

Faccio portare l'auto in officina e chiedo cosa puo essere successo. Mi dicono che devono effettuare dei controlli , di richiamare ne pomeriggio.


La politica dell'officina e' quella di avvisare il cliente se le riparazioni superano una certa entita'.

Richiamo la sera per capire quanto e' grave il danno.
Il responsabile mi dice che il problema proviene dai castelletti "cosi' mi sembra di aver capito".

Chiedo una stima dei costi di intervento.
Mi risponde in modo evasivo:

E devo vedere quanti pezzi si sono rotti, devo aprire prima di poterle dare una stima.

Chiedo almeno una scala di grandezza 100 euro o 1000 euro ?

Mi risponde che mi avrebbe richiamato la mattina dopo.

Alla mattina non vengo richiamato, ma sono tranquillo vado li da 10 anni e la politica del meccanico e' avvisare per interventi di una certa importanza, poi ho espressamente richiesto una stima dei costi.

Richiamo untarda mattinata e questa e' la risposta:

La stavo per chiamare, comunque l'auto e' printa tra 30 minuti la mettiamo in moto.

Chiedo: ma il preventivo non me lo ha fatto ???

Risposta: emm ..... No ... Non l'ho fatto la richiamo tra 30 minuti

Sono ancora inbuona fede, se non mi hanno chiamato sara' cosa da poco !!!!

Mi richiamano e mi presentano il conto:

Sostituzione Martelletto e rotula.  Eur 570

cosa !!!
Ma come vengo a fare la cinghia per evitare problemi al motore, e dopo 50 Km cosa ottengo  .... Un guasto al motore.
Ma come e' possibile !?!?

Risposta:

La macchina e' vecchia .... Puo' succedere.

Rispondo.
Magari appunto Perché' la macchina e' vecchia se me lo diceva prima non l'avrei fatta riparare e la davo dentro per una nuova .... Oramai venderla o rottamarla poco cambia.

Ora penso proprio male e capisco le risposte evasive e la fretta nel riparare tutto.

Non convinto vado in citroen in gattamelata e parlo con un meccanico esponendo i fatti (dico che il lavoro e' stato fatto da un meccanico generico)
E chiedo :

Ma veramente puo' succedere ?

Risposta:
Difficile dirlo ma altamente improbabile, si fa la cinghia appunto per prevenire guasti


Vado in officina e dopo una discussione di un'ora ho solo ottenuto una riduzione da 570 eur a   380.

Chiedo a chi piu' esperto di me se veramente possono capitare questi guasti a ridosso di un intervento che dovrebbe pvenirli.

Grazie ciao
Christian


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 13:55 
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Carissimo CHRIS1971 questo è una danno che hanno certamenter prodoto LORO perché rompere il castelletto significa aver errato il montaggio della distribuzione ......le negligenze perché accadi ciò possono essere diverse ma nel tuo caso o non hanno serrato bene le parti con conseguente scavallamento della cinghia con coseguenti rotture (castelletto più altro) o hanno teso troppo la cinghia con rottura di essa e con stesse conseguenze o possono aver riciclato uno dei componenti del kit distribuzione che ha subito ceduto .....................comunque la metti la cosa è dovuta alla distribuzione in cui loro hanno messo mano ERRANTE ...................
La scusa che la macchina è vecchia è una bella presa per il ............. sappi che il sottoscritto con quel motore ha percorso 600mila Km e i tuoi 140.000 al cospetto sono POCA COSA !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 15:17 
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hummmmm...

cerdo che il guasto _tradotto in italiano_ sia stato la rottura bilanciere di una punteria... purtroppo, se così, devo confermare il "può succedere". la distribuzione non c'entra assolutamente nulla

per cortesia non facciamo discorsi assurdi: un guasto anche i 1000euro è un guasto (spiacevole quanto si vuole), cambiare macchina significa spendere almeno 20mila euro. non sono fatti comparabili...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 15:33 
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A questo punto mi viene da chiedere, ma siamo sicuri che sia il bilancere?
Nn vorrei che fosse una scusa del meccanico per togliersi dall'impiccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 15:47 
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@thewizard: indipendentemente da come la pensi su certe officine, ma credo che CLOD abbia ragione. Va ben la sfiga....ma vuoi proprio che si rompi qualcosa, per caso, dopo solo 50 Km fuori da quell'officina che ti ha appena messo le mani sul motore???

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 16:27 
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Caro thewi
.......il motore è certamente andato fuori fase !!!!! e il mecc ha dato la risposta di comodo !!!!!
E chi sà se già si sentiva il sound del motore con una cinghia di un dente e/o più sfasato !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 21:20 
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Grazie a tutti delle risposte.

@thewizard
Lo so che 1000 eur ed auto nuova sembrano due somme molto distanti. A dire il vero avevo gia' una mezza idea di cambiarla, ma non ero del tutto convinto, quindi ho pensato:

Ma si un anno ancora tiro avanti

Col senno di poi non dovevo fare nulla (nemmeno il tagliando), e portarla subito in citroen dandola dentro per comprarne una nuova.

Ciao
Christian


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 9 maggio 2013, 18:34 
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calma calma
premesso che non devo difendere nessuno o vendere qualcosa, tantomeno di mio...

la macchina è uscita dall'officina _sana e funzionante_ ? la sostituzione della cinghia era OK. nessuna spia accesa? meccanica ed elettronica ok

si è rotta DOPO 50km? il guasto è accaduto allora
se fosse il bilanciere (cosa MOLTO probabile) tenete presente che è DENTRO la testa e la cinghia FUORI dal motore...

...chi vuole intendere...
Fabio

PS il motore fuori fase con un dente NON VA bene e si accende la spia anomalia motore + antiinquinamento, e quasi tutti i motori hanno serie difficoltà ad andare in moto, oltre al concreto rischio che le valvole aperte sbattano sul cielo dei pistoni


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 11 maggio 2013, 6:15 
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In questi casi, se si ha il sospetto di un danno grave, è meglio portare l'auto da un meccanico diverso e poi, se è il caso contestare la riparazione fatta precedentemente tramite raccomandata in cui si chiedono gli eventuali danni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 16:24 
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Vecchia con 140.000?
500 euro per fare la distribuzione?? il Kit compresa la pompa dell'acqua potresti anche pagarlo meno di 80 euro, uno di buona marca commeriale non più di 120; forse quel prezzo è con materilae originale? ma quanto costa di mano d'opera fare una distribuzione? io sulla C5 spesi 100 euro, forse un prezzo di favore? per la rottura non entro nello specifico perché non saprei rispondere, certo che però dopo vaer speso 500 euro di manutenzione ORDINARIA, mi tocca spenderne altre 500 per un guasto che proviene da quelle parti...le palle ti girano eccome!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 21:12 
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io mi sento di dire che la risposta del meccanico sia per coprire qualcosa! anche Perché senno nn si spiegano 200 euro di sconto cosi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 21:22 
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roby267 ha scritto:
Vecchia con 140.000?
500 euro per fare la distribuzione?? il Kit compresa la pompa dell'acqua potresti anche pagarlo meno di 80 euro, uno di buona marca commeriale non più di 120; forse quel prezzo è con materilae originale? ma quanto costa di mano d'opera fare una distribuzione? io sulla C5 spesi 100 euro, forse un prezzo di favore? per la rottura non entro nello specifico perché non saprei rispondere, certo che però dopo vaer speso 500 euro di manutenzione ORDINARIA, mi tocca spenderne altre 500 per un guasto che proviene da quelle parti...le palle ti girano eccome!



non voglio dare ragione al meccanico citroen ma nelle 500€ c'è anche il normale tagliando
allora se calcoli i pezzi di ricambio originali che costano già di più di quelli di concorrenza in più il prezzo del tagliando ti trovi
se come giustifica il meccanico che l'auto è ( vecchia ) allora appena fanno il 10° compleanno dobbiamo rottamarle stiamo apposto
allora anche io devo buttare la mia con 12 anni di età e 128.000 Km :cry:
sono sempre più convinto che un meccanico generico va bene x effettuare tutti questi interventi e risparmi di parecchio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 7:44 
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La mia ha 13 anni, 304.00 Km ed è ancora in ottima salute :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 17:26 
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la mia 11 anni e 200.000 Km.....quindi la tua ha parecchia strada ancora da percorrere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 14:34 
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Da MIDAS mi hanno consigliato i seguenti interventi:

distribuzione "completa" : circa 600
cinghietta (quella che se si rompe non va più l'alternatore) : circa 200 (mi dicono essere un po secca e che farà circa 5.000 Km ancora) ...

la mia Xsara Picasso ha 147.000 Km e la distribuzione è stata fatta verso gli 85.000 ...

che dite ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 15:03 
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La distribuzione nel tuo caso si fà ogni 160.000 Km ma và bene fino a 200.000 Km Se è REALMENTE STATA FATTA A 85.000 Km immagino per limiti di età (10 anni) per la prossima volta puoi attendere fino a 250.000 Km oppure appunto 10 anni........
tuttavia rifarla completamente ha un costo di 360 euro, mentre la cinghia servizi (la sola cinghia) costa 30 euro e se ci son da cambiare altri pezzi il prezzo sale ma per arrivare a 200 euro ce ne vuole !!!!!! e ribadisco che per la cinghia servizi è sufficiente sostituire solo essa !!!!!

Per far meglio i conteggi di che anno è l'auto ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 18:45 
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thewizard ha scritto:
hummmmm...

cerdo che il guasto _tradotto in italiano_ sia stato la rottura bilanciere di una punteria...

Fabio


Domanda del profano: Ma il motore in questione ha ancora aste e bilancieri?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 18:56 
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no, ha l'albero a camme in testa che aziona piccoli bilancieri a "dito" che poggiano su una punteria idraulica .


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 19:03 
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eccolo:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia rifatta ... E guasto al motore
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 19:16 
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Ah ecco... grazie mille... :ya: Pensavo che a parte il vecchio aste&bilancieri, esistesse solo il classico albero/i a camme in testa a comando diretto. Ma essendo profano... :D

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